applicazioni o no??

• 63 Replies
  • 8873 Views
*

sabino_leone

Re: applicazioni o no??
« Reply #45 on: March 15, 2010, 18:36:43 pm »
0
author=Raptox link=topic=1835.msg32773#msg32773 niente...perchè  

quando faccio sparring arriviamo a contatto ma evitiamo di massacrarci, nel senso che evitiamo di affondare i colpi, altrimenti neanche 10 min dureremmo!!
però si..sono contrario a troppe protezioni, che secondo me portano a prendersi troppi "rischi" con il pericolo di crearsi automatismi e abitudini che in un eventuale scontro senza protezioni sarebbero un suicidio...

Raptox,Non credo che si possa fare combattimento a contatto pieno senza le dovute protezioni,tranne che tu non voglia diventare Frankestein.C'è molta confusione al riguardo,spesso si confonde l'applicazione con il combattimento libero.Secondo me senza le dovute protezioni soprattutto quando il livello non è alto vi è il rischio di farsi veramente male.Man mano chè il livello sale prenderò sempre più coscenza nel darle e prenderle.Posso dire con sincerità che anche le protezioni hanno un aspetto negativo,quello di non far comprendere subito quando l'altro ha toccato controllando o no,con il risultato che spesso i due contendenti aumenteranno sempre più la potenza dei colpi,finendo poi per creare grossi problemi fisici,purtroppo ahimè questo è il pegno da pagare.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #46 on: March 15, 2010, 18:42:10 pm »
0

Posso dire con sincerità che anche le protezioni hanno un aspetto negativo,quello di non far comprendere subito quando l'altro ha toccato controllando o no,con il risultato che spesso i due contendenti aumenteranno sempre più la potenza dei colpi,finendo poi per creare grossi problemi fisici,purtroppo ahimè questo è il pegno da pagare.

...hai fatto centro!! :) :)

tra due persone sufficentemente preparate basta veramente poco per capire quando un colpo è andato a segno oppure no...
motivo per cui faccio sparring con poche selezionate persone...senza aver voglia di dimostrare alcunchè o semplicemente "vincere", ma con l'intelligenza di capire che se si viene colpiti sul naso basta veramente poca forza in più per romperlo...ma lo sparring serve ad allenarsi a non farsi colpire...non ad incassare o a darle come un cinghiale!! ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

usquetandem

« Reply #47 on: March 15, 2010, 18:43:57 pm »
0

Posso dire con sincerità che anche le protezioni hanno un aspetto negativo,quello di non far comprendere subito quando l'altro ha toccato controllando o no,con il risultato che spesso i due contendenti aumenteranno sempre più la potenza dei colpi,finendo poi per creare grossi problemi fisici,purtroppo ahimè questo è il pegno da pagare.

tra due persone sufficentemente preparate basta veramente poco per capire quando un colpo è andato a segno oppure no...
motivo per cui faccio sparring con poche selezionate persone...senza aver voglia di dimostrare alcunchè o semplicemente "vincere", ma con l'intelligenza di capire che se si viene colpiti sul naso basta veramente poca forza in più per romperlo...ma lo sparring serve ad allenarsi a non farsi colpire...non ad incassare o a darle come un cinghiale!! ;)

lo sparring serve per imparare a combattere...per questo va fatto con un compagno,con un estraneo si chiama combattimento,ed è un'altra cosa

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #48 on: March 15, 2010, 18:54:16 pm »
0

lo sparring serve per imparare a combattere...per questo va fatto con un compagno,con un estraneo si chiama combattimento,ed è un'altra cosa
bo.....è inutile dire che non condivido
un estraneo può essere comunque didatticamente collaborativo

ps: il muro più alto che ho saltato è stato quando tempo fa corricchiando non pensavo al muro ma ai maremmanni che mi seguivano

è stato culo ma quella fortuna pensando al muro non so se ti si ripresenta

saluti :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #49 on: March 15, 2010, 19:11:47 pm »
0
Era piu' conveniente a mio avviso chiedere il permesso :P

A mio avviso ad alcuni non e' chiaro il concetto di test.
Il test e' una valutazione di uno o piu' aspetti. Il confronto un'altra cosa.

Valutare se uno fa bene e' importante quanto praticare.
anche qui dissento
la valutazione la puoi fare anche in terreno neutrale...nel senso che oltre a farla con te stesso e con altri in un contesto di palestra...devi valutare se questa qualità valutata sia accessibile quando il contesto è NUOVO...allora provare le stesse cose con un estraneo collaborativo, nel senso che si ferma quando deve e non ha in testa di romperti il culo e finirti, è utile e si chiama confronto.

nel caso di questo sabato, il tizio prendeva e quando riusciva la sua tecnica di leva mi faceva male ma si fermava nel momento in cui gridavo...se prendo un pugno in faccia si continua se mi sento di non gridare l'alt...etc etc......
non per forza poi si deve combattere a pugni....si può verificare il coro a corpo o radicamento...ma una cosa è essere abituati al tuo compagno che usa la tua stessa forza, diverso è quando uno, che si allena col bilancere, usa altro tipo di forza....in questo caso mi son trovato benissimo a fare "sumo" col tizio, che è un bisonte...dal cerchio usciva lui...ma sono esempi...
allenare la tua "percezione" sul calcio alto è utile...sarebbe utile verificare poi con praticanti di TKD

per raptox: ho letto e capisco..poi quel test lo farai, una volta raggiunto un livello, con gente che spinge come un bisonte...e sarà sempre un test, ed un confronto....

etc etc
« Last Edit: March 15, 2010, 19:15:05 pm by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

usquetandem

« Reply #50 on: March 15, 2010, 19:22:49 pm »
0

bo.....è inutile dire che non condivido
un estraneo può essere comunque didatticamente collaborativo

ps: il muro più alto che ho saltato è stato quando tempo fa corricchiando non pensavo al muro ma ai maremmanni che mi seguivano

è stato culo ma quella fortuna pensando al muro non so se ti si ripresenta

saluti :)
potrebbe esserlo,solo che non mi fido,c'è un sacco di gente stupida che non sa' stare al "gioco",come è emerso in altre discussioni ci sono personaggi che non capiscono il tipo di game che si sta' facendo,per questo preferisco fare certi tipi di allenamento con persone che conosco

*

insetto

« Reply #51 on: March 15, 2010, 19:27:40 pm »
0
ora...è ovvio che se spinge come un bufalo non serve ad un cavolo di niente...perchè non riuscirei mai a contrastarlo...

Hmm a mio avviso devi poter reggere in tutte le direzioni una spinta lineare e costante.
Credo che sia cosi anche x XU no?

*

insetto

« Reply #52 on: March 15, 2010, 19:38:45 pm »
0

anche qui dissento
la valutazione la puoi fare anche in terreno neutrale...nel senso che oltre a farla con te stesso e con altri in un contesto di palestra...devi valutare se questa qualità valutata sia accessibile quando il contesto è NUOVO...allora provare le stesse cose con un estraneo collaborativo, nel senso che si ferma quando deve e non ha in testa di romperti il culo e finirti, è utile e si chiama confronto.

Credo che dovro' ripetermi.
Un test e' un test e non un confronto. L'altro non e' collaborativo o non collaborativo e' neutro, cioe' esegue quello che serve x fare il test.

Es.
Se fai salto in alto e devi saltare 1 mt quello che ti testa tiene la sbarra a 1mt. Quello e' il test, saltare la barra.

Se deve verificare che sei radicato lo fa in un modo che e' proprio quello della tua scuola x capire che vai nella giusta direzione. Lo fa in un modo che non e' ne applicazione ne sparring e seguendo delle regole. Un test e' limtato a 1 caratteristica precisa e non ad un insieme di queste se no sei gia' in un reame applicativo/combattimento.

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #53 on: March 15, 2010, 20:20:22 pm »
0

anche qui dissento

Credo che dovro' ripetermi.
Un test e' un test e non un confronto. L'altro non e' collaborativo o non collaborativo e' neutro, cioe' esegue quello che serve x fare il test.

Es.
Se fai salto in alto e devi saltare 1 mt quello che ti testa tiene la sbarra a 1mt. Quello e' il test, saltare la barra.

Se deve verificare che sei radicato lo fa in un modo che e' proprio quello della tua scuola x capire che vai nella giusta direzione. Lo fa in un modo che non e' ne applicazione ne sparring e seguendo delle regole. Un test e' limtato a 1 caratteristica precisa e non ad un insieme di queste se no sei gia' in un reame applicativo/combattimento.
anch'io mi ripeto: quella caratteristica la testi con gente che applica un'altro stile...per me è test...poi magari diciamo in termini diversi la stessa cosa
per usque: no ti do torto...è pieno di imbecilli, spesso in palestra stessa
 :)
M. Bakunin

*

insetto

« Reply #54 on: March 16, 2010, 01:44:13 am »
0
anch'io mi ripeto: quella caratteristica la testi con gente che applica un'altro stile...per me è test...poi magari diciamo in termini diversi la stessa cosa

No credo che abbiamo una visione molto differente del concetto di "test".
Per me non e' confronto ma una verifica che sei nel cammino corretto.

In un confronto con un altro entrano in gioco troppe componenti.
Come puoi isolare una caratteristica e capire che sei nel corretto x quella caratteristica?

Btw abbiamo concetti different.no problem.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #55 on: March 16, 2010, 08:30:23 am »
0
ora...è ovvio che se spinge come un bufalo non serve ad un cavolo di niente...perchè non riuscirei mai a contrastarlo...

Hmm a mio avviso devi poter reggere in tutte le direzioni una spinta lineare e costante.

certo che si, ma che ne pensi della "progressione"???
iniziamo da piccole cose....un bel giorno arriverò a saper contrastare forze da qualunque direzione...
in questo momento sapere che si deve arrivare ad un certo livello può essere anche dannoso, perhè si rischia di perdersi qualche step fondamentale per cui ci si blocca nell'apprendimento..
 ;) ;)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

insetto

« Reply #56 on: March 16, 2010, 09:47:41 am »
0

certo che si, ma che ne pensi della "progressione"???
iniziamo da piccole cose....un bel giorno arriverò a saper contrastare forze da qualunque direzione...
in questo momento sapere che si deve arrivare ad un certo livello può essere anche dannoso, perhè si rischia di perdersi qualche step fondamentale per cui ci si blocca nell'apprendimento..
 ;) ;)

Ah ok.
Da me quello che permette di gestire una forza da qualunque direzione, credo, sia un unico passo (o meglio la somma di 2 passi).

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #57 on: March 16, 2010, 09:55:41 am »
0

Certamente si, ma un conto è quello che dovresti saper fare, un conto è quello che sei realmente in grado di fare.
quando si sta cercando di imparare è utile che il compagno adegui la forza in base a ciò che tu sei in grado di sostenere, in modo da metterti un pò in difficoltà ma senza esagerare, altrimenti non serve a nulla. Per questo motivo un compagno abile e sensibile e disponibile vale tanto oro quanto pesa.
E son d'accordo con Usque quando dice che alcuni test ed esercizi preferisce farli con gente che conosce e di cui si fida. Purtroppo non tutti hanno ben chiaro cosa si pratica e come si deve praticare ed il risultato che si vuole ottenere, tutti requisiti fondamentali per poter progredire.

*

usquetandem

« Reply #58 on: March 16, 2010, 11:28:02 am »
0

per me si deve imparare a poter reggere una spinta che sia piu' o meno lineare,piu' o meno costante,una spinta non lineare è piu' difficile da contrastare...

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #59 on: March 16, 2010, 11:34:26 am »
0

per me si deve imparare a poter reggere una spinta che sia piu' o meno lineare,piu' o meno costante,una spinta non lineare è piu' difficile da contrastare...

certo...prima o poi si arriverà anche a quello!! ;) ;)