Specifico meglio:
Il tempo che dedico alle posizioni statiche e' più o meno il 75 % dell'intero allenamento, quindi:
se mi alleno un'ora e' di 40 min
se mi alleno un'ora e mezza e' di un'ora
se mi alleno quattro ore e' di tre ore (per me tre ore non vuol dire nella 'stessa' posizione ma varie..)
Tenendo presente di 'come' mi sento il giorno in cui mi alleno, quanto ho dormito e mangiato i tempi cambiano, credo che bisogna seguire l'istinto (inteligenza corporea?) anche nell'allenamento senza crearsi noiosi paletti...mi e' capitato anche di non eserc. nelle statiche ma di fare solo Shi li e poi sacco...oppure di saltare l'allenamento che mi ero prefissato e di fare Qi Qong o meditazione
L'indicazione di massima sull'angolatura del ginocchio e' il riuscire a vedere appena le punte dei piedi, se non le vedi sei troppo basso, poi ognuno trova la sua posizione più 'naturale', ovviamente senza stare dritto come un palo e che gli consenta la 'giusta' stabilita'/radicamento...
Nella pratica del/lo ZZ lavoriamo sulle contrazioni che seguono l'intenzione o l'immagine visualizzata.
Il battito cardiaco non l'ho mai misurato, ma non ho mai notato grossi aumenti.
Sulla sudorazione, io comincio a sudare dopo circa dieci min di statiche e smetto dopo circa trenta, sembrerebbe il classico 'effetto finestra' tipico di chi svolge attività aerobica (anche se in questo caso il meccanismo energetico e' completamente anaerobico essendo in posizione isometrica..), comunque non abbiamo mai affrontato molto il discorso 'sudorazione'..
Ciao!