@akira: qual'è la differenza tra fare am,saper combattere e sapersi difendere?
non riesco a capire la differenza
Ho semplificato estremamente ma intendevo dire:
Fare un' Arte marziale: seguire una disciplina, magari anche per semplice passione per l' oriente (capita spesso..), magari scegliendo per la specializzazione ("faccio taekwondo perchè mi piacciono i calci e mi ci trovo, nel jujitsu invece no"), sicuramente con in mente il combattimento e la difesa ma sapendo di seguire metodologie e convenzioni "tradizionali".
Poi chiaro, c'è lo stile che si avvicina di più a tutto e quello che ci si avvicina di meno (non me ne vogliano ma mi viene in mente subito il taiji...)
Saper combattere: praticare qualcosa, non esclusivamente per sport, dove la parte dedicata al combattimento diciamo duellistico sia preponderante: niente forme, niente filosofia, solo tecnica.
Sapersi difendere: mi riferivo soprattutto alla questione psicologica e di conoscenza dei rituali di aggressione, prevenzione a go go e qualche tecnica molto diretta che non comporti approfondimenti filosofici o regole sportive.
Naturalmente va da sè che tutto ciò si possa trovare in ognuna delle specializzazioni, però se stiamo qui a parlarne è perchè forse non è proprio così nella maggioranza