ok, allora andiamo sul tecnico cosi mi spiego meglio:
1) reputo che quando si parla di difesa personale le cose cambino molto per una serie di infinite circostanze e situazioni, poichè anche se uno è un gran combattente o un grande artista marziale l'eccezione che può portare al fallimento al di fuori di un contesto dojo è sempre alta, chiaramente parere personale...per cui sarei un cretino se tentassi di fare un sutemi in strada a meno che non sia allenato a muovermi su asfalto e superfici similari, l'impatto può risultare rovinoso per tutti e due e se non controllo la tecnica dover lottare al suolo non è mai piacevole, fattibile ma sconsigliabile, per cui a mio giudizio quando sono chiamato a fare o insegnare difesa personale non mi perdo in cose come i sutemi ( che adoro ripeto!, ma non in DP)
2) con un sutemi non hai il supremo controllo, hai una forte e ripeto forte possibilità di destabilizzare un avversario che altre proiezioni non garantiscono (magari avessi il supremo controllo
)
3) è chiaro che se sei di stazza grossa (come ho detto in precedenza la fisicità conta nei sutemi) puoi creare danni è logico bella scoperta, ma nell'arco di pochi secondi non so in quanti controllerebbero un sutemi se fanno DP, poi è soggettiva la cosa io parlo in larga scala
4) in randori sono imbattibili in misura in cui "fanno la loro funzione" ossia atterrare un avversario! e credo che tutti bene o male un sutemi lo riescono a fare. poi quello che avviene dopo è altra storia, rimango in thread e parlo di sutemi
5) poi sai sono convinto che 100 praticanti 100 idee diverse ed è bello cosi, però la difesa personale è ben altra cosa... (altro parere personale, che la gente non deve ascoltare mai!!! ... hheheh e viene capito solo dopo che hanno preso un tozzone in discoteca ecc)
spero di aver specificato meglio la mia idea, senza nulla togliere alle altre
Saluti