Nei gong!
Secondo la vostra scuola il nei gong serve per formare la struttura ? Interessante. Per favore, mi descrivi esempi di esercizi mirati allo sviluppo della struttura.
Bhe quello che si fa in nei dan è questo:
sciogliere le anche
presa di coscenza dei muscoli addominali
presa di coscenza dei muscoli del collo
Attraverso la serie degli esercizi del drago agita le zampe, con questa serie di esercizi si sviluppano queste capacità, sostanzialmente servono per capire che le anche non sono un monoblocco, ma due mezzecoppe che devono andare in opposizione, ovvero una va avanti e l'altra va indietro per intenderci, quindi si cerca di muovere le anche in questa maniera, quindi le braccia dovrebbero andare una avanti e l'altra indietro a seconda di come vanno le anche (esercizio del drago agita le zampe avanti e indietro)
Il drago agita le zampe avanti a destra e a sinistra: isoliamo il movimento solo sui muscoli dell'addome e gli facciamo fare un movimento circolare al bacino (anche ferme), il movimento si propaga fino alle spalle che agitano le braccia a destra e a sinistra. (Il bacino muove le spalle e non viceversa)
Per il collo si usano i soliti esercizi girare la testa a destra e a sinistra, avanti e indietro e in maniera circolare a destra e a sinistra. Pero in maniera attiva e non passiva, ovvero non è il movimento del capo che muove i muscoli del collo, ma viceversa i muscoli del collo che muovono il capo.
Poi ci sono gli esercizi per sviluppare i fianchi, gli esercizi per sviluppare i muscoli della schiena, ecc ecc. Ci sono delle prerogative, essere rilassati, avere la strutture ossea allineata e sicuramente qualcosa che ora non mi viene in mente. Però allo stesso tempo non c'è un netto distacco, ovvero il nei gong lo puoi praticare anche per sviluppare le caratteristiche appena menzionate usando la giusta intenzione, ovvero rilassamento e allineamento osseo. Poi ci vorrebbe qualcuno che ti testa, un qualche allievo più anziano o il maestro stesso. Ecco questa è la mia esperienza.