Struttura secondo TJQ

• 27 Replies
  • 3592 Views
*

lü dongbin

Struttura secondo TJQ
« on: March 16, 2010, 11:13:20 am »
0
Partiamo dai basics del TJQ e facciamo un thread che possa avere valenza didattica.
1) Cosa - nella vostra scuola - si intende per "struttura" corretta ?
2) Come si manifesta "visivamente" dall'esterno e "come sensazione" internamente?
3) Con quali esercizi si raggiunge ?
4) Come si verifica ? Cioè come si testa ?

*

usquetandem

Re: Struttura secondo TJQ
« Reply #1 on: March 16, 2010, 12:15:10 pm »
0
Partiamo dai basics del TJQ e facciamo un thread che possa avere valenza didattica.
1) Cosa - nella vostra scuola - si intende per "struttura" corretta ?
2) Come si manifesta "visivamente" dall'esterno e "come sensazione" internamente?
3) Con quali esercizi si raggiunge ?
4) Come si verifica ? Cioè come si testa ?
perchè non inizi tu?

*

insetto

« Reply #2 on: March 16, 2010, 13:03:04 pm »
0
Credo che nella maggior parte dei casi si parla di struttura fisica del corpo, ovvero di allineamento muscolo-scheletrico e in molti 3d qui e su FAM abbiamo appurato che ognuno ha una sua visione personale.
Mi ricordo il 3d sulle 3 armonie esterne x esempio. In un certo senso entrano in gioco anche quelle nella struttura.

A mio avviso un topic leggermente piu' definito aiuterebbe a non disperdersi troppo.

Parliamo ad esempio della colonna dato che qui ci sono molte visioni differenti su come si "allinea" la colonna.

Per molti se ho ben compreso si ricerca una leggera incurvatura della colonna.

Nessuno ha parlato xo' delle curve che ci sono (cervicale, dorsale, lombare) e se ciascuna di essa deve essere lasciata stare, ridotta o accentuata.

Ti va lu?

*

usquetandem

« Reply #3 on: March 16, 2010, 13:07:07 pm »
0
Credo che nella maggior parte dei casi si parla di struttura fisica del corpo, ovvero di allineamento muscolo-scheletrico e in molti 3d qui e su FAM abbiamo appurato che ognuno ha una sua visione personale.
Mi ricordo il 3d sulle 3 armonie esterne x esempio. In un certo senso entrano in gioco anche quelle nella struttura.

A mio avviso un topic leggermente piu' definito aiuterebbe a non disperdersi troppo.

Parliamo ad esempio della colonna dato che qui ci sono molte visioni differenti su come si "allinea" la colonna.

Per molti se ho ben compreso si ricerca una leggera incurvatura della colonna.

Nessuno ha parlato xo' delle curve che ci sono (cervicale, dorsale, lombare) e se ciascuna di essa deve essere lasciata stare, ridotta o accentuata.

Ti va lu?

che cosa' vuol dire allineamento muscolo scheletrico?
conosci gente che non ha i muscoli allineati allo scheletro?
a parte quelli che hanno i muscoli ortogonali...ma questa è un'altra storia

*

lü dongbin

« Reply #4 on: March 16, 2010, 14:14:01 pm »
0
Ok. Proviamo a definire. Secondo LDB per
1) struttura corretta si intende una posizione del corpo frutto di un allineamento baihui-huiyin-yongquan. In altre parole ci si allinea sulla linea che passa per il centro di gravità del corpo. Questa posizione viene poi mantenuta in movimento.
2) visivamente (e cioè un terzo che vede un soggetto con corretta struttura) risulta in un allineamento della colonna vertebrale e delle cervicali " come un filo a piombo". Anatomicamente parlando raddrizzando "minimamente" le curve di cifosi e lordosi.
3) si raggiunge con il ZZ
4) vari test in coppia di spinta.  
« Last Edit: March 16, 2010, 14:21:08 pm by lü dongbin »

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #5 on: March 16, 2010, 15:02:50 pm »
0
Ok. Proviamo a definire. Secondo LDB per
1) struttura corretta si intende una posizione del corpo frutto di un allineamento baihui-huiyin-yongquan. In altre parole ci si allinea sulla linea che passa per il centro di gravità del corpo. Questa posizione viene poi mantenuta in movimento.
2) visivamente (e cioè un terzo che vede un soggetto con corretta struttura) risulta in un allineamento della colonna vertebrale e delle cervicali " come un filo a piombo". Anatomicamente parlando raddrizzando "minimamente" le curve di cifosi e lordosi.
3) si raggiunge con il ZZ
4) vari test in coppia di spinta.  

...e qua ti quoto!
solo sul punto 3...intendi dire: si raggiunge solo con lo ZZ o ci sono anche altre vie??
io credo ci siano più strade... :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

« Reply #6 on: March 16, 2010, 15:19:13 pm »
0
Quoto ! il sempre l'ottimo Lu.

Quando si comincia a pensare con la "struttura" e non piu' con i muscoli superficiali e' l'inizio della pratica interna.

Verifiche possibili:

Le posizioni non sono piu' faticose.
Se poniamo un braccio in alto il compagno ci spinge ed e' come se spingesse il piede della gamba posteriore.
Sempre con un braccio avanzato, il compagno spinge sotto-sopra-destra-sinistra e noi scarichiamo il peso sempre a terra.
Spingiamo il compagno con i palmi delle mani al suo torace. Concentrandosi su i piedi che spingono e il dantien che si contrae e si espande.
Lo scopo e' quello di sentire che piu' ci si "rilassa" piu' la forza espressa sara' maggiore.
Risultato: il compagno va piu' lontano con meno vostro "sforzo muscolare".

Il mio "livello"  ;) e' arrivato con lo ZZ, poi se qualche Dio sceso in terra riesce a farlo direttamente dalle forme ben venga per lui.

PS: Ancora mi stupisco di come, per quanto sia rilassato, ce tanta gente piu' rilassata di me e molto piu' forte, e parlo di reale LI non fantasia.

E' solo da uno stato di profondo rilassamento muscolare che puo' nascere la vera forza.

M.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #7 on: March 16, 2010, 15:44:38 pm »
0
3d molto interessante, bhe per allineamento strutturale come ha detto il buon LDB io intendo proprio l'allineamento della colonna vertebrale facendo in modo che le curvature si riducano. Per testarle ci si mette in posizione naturale e si spinge leggermente in certi punti della spina dorsale stessa, ma molto dolcemente solo per sentire se c'è intenzione in quel punto.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

insetto

« Reply #8 on: March 16, 2010, 16:21:18 pm »
0
che cosa' vuol dire allineamento muscolo scheletrico?
conosci gente che non ha i muscoli allineati allo scheletro?
a parte quelli che hanno i muscoli ortogonali...ma questa è un'altra storia

Oh be non so darti risposta, la mia visione non prende molto in casua muscoli e scheletro. :)

*

insetto

« Reply #9 on: March 16, 2010, 16:28:16 pm »
0

Credo che questo richieda altre 2 cose....XLDJ e' una.

Se poniamo un braccio in alto il compagno ci spinge ed e' come se spingesse il piede della gamba posteriore.

E a gambe parallele dove scarichi?

Lo scopo e' quello di sentire che piu' ci si "rilassa" piu' la forza espressa sara' maggiore.

Si questo e' dovuto al fatto che molti parti del corpo fanno un lavoro loro locale che spesso contrasta con la spinta che si vuole trasmettere. E' questione di roba tipo muscoli antagonisti o termini del genere. Lo insegnano anche in palestra pero'...

Il mio "livello"  ;) e' arrivato con lo ZZ, poi se qualche Dio sceso in terra riesce a farlo direttamente dalle forme ben venga per lui.

Il mio livello e' lo ZZ purtroppo. Ma credo che cerchiamo cose diverse e facciamo ZZ differenti. Credo di ricordare cosi'.

E' solo da uno stato di profondo rilassamento muscolare che puo' nascere la vera forza.

Si ci sono tanti aspetti che costruiscono forza. Allineamento, migliore gestione dei muscoli, capacita' espansive del torace, ecc.
Pero' credo che nel tjq la forza che generi ti serva di piu' a costruire la struttura che ad usarla sull'avversario, come gia' detto piu' volte.

I.

*

MattiaBaldi

« Reply #10 on: March 16, 2010, 16:37:37 pm »
0
Se "stai sulla struttura" le posiz non sono faticose. anche basse. se lo sono vuol dire che non sei rilassato enon sei "sulla struttura".

A gambe parallele scarichi su tutte e due, la poz a gambe parallele serve per il dantien, le gambe sono leggere.

No muscoli antagonisti..no. O acquisisci la "forza" oppure fai un altro lavoro.

Non so come lo fai tu lo ZZ.

Per "forza" intendo la "nuova" foza che si genera dal lavoro interno.

M.

*

insetto

« Reply #11 on: March 16, 2010, 17:30:22 pm »
0
Se "stai sulla struttura" le posiz non sono faticose. anche basse. se lo sono vuol dire che non sei rilassato enon sei "sulla struttura".

A gambe parallele scarichi su tutte e due, la poz a gambe parallele serve per il dantien, le gambe sono leggere.

A parte terminologia da discernere e/o differente direi che potremmo essere su punti comuni.

Non ho ben capito cosa vuoi dire la posizione a gambe parallele serve x il dantien.

*

usquetandem

« Reply #12 on: March 16, 2010, 17:38:23 pm »
0

A parte terminologia da discernere e/o differente direi che potremmo essere su punti comuni.

Non ho ben capito cosa vuoi dire la posizione a gambe parallele serve x il dantien.

beato te...
io non ho capito manco il resto

*

insetto

« Reply #13 on: March 16, 2010, 17:45:51 pm »
0

beato te...
io non ho capito manco il resto

Neppure io ma non posso sempre ripetere le stesse cose no? ;)

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #14 on: March 17, 2010, 09:29:06 am »
0
Quoto ! il sempre l'ottimo Lu.

Quando si comincia a pensare con la "struttura" e non piu' con i muscoli superficiali e' l'inizio della pratica interna.

Verifiche possibili:

Sempre con un braccio avanzato, il compagno spinge sotto-sopra-destra-sinistra e noi scarichiamo il peso sempre a terra.
Spingiamo il compagno con i palmi delle mani al suo torace. Concentrandosi su i piedi che spingono e il dantien che si contrae e si espande.

PS: Ancora mi stupisco di come, per quanto sia rilassato, ce tanta gente piu' rilassata di me e molto piu' forte, e parlo di reale LI non fantasia.

M.

Sono d'accordo.
Ed è una verità il fatto che per quanto noi siamo in uno stato di rilassatezza ci sia sempre qualcuno in una condizione di rilassatezza maggiore che lo porta ad essere più efficace.