Struttura secondo TJQ

• 27 Replies
  • 3588 Views
*

MattiaBaldi

Re: Struttura secondo TJQ
« Reply #15 on: March 17, 2010, 15:21:26 pm »
0

Grande Baltorius,

E' la dura verita' dei fatti. Io davanti ad un ragazzo che si allena tante ore al giorno da tanti anni solo quella cosa sono molto teso e penso troppo alle braccia. E' questione di livelli, come al solito.

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #16 on: March 17, 2010, 15:29:27 pm »
0
...è il limite umano...che per orgoglio si fatica sempre ad ammettere quando ci si trova davanti qualcuno più bravo..
però se si riesce ad andare oltre questo ostacolo si capisce che da uno più bravo c'è solo da imparare...

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

lü dongbin

« Reply #17 on: March 18, 2010, 10:29:48 am »
0
...omissis... solo sul punto 3...intendi dire: si raggiunge solo con lo ZZ o ci sono anche altre vie ? io credo ci siano più strade...
Non credo ci siano più strade. Stare fermi e trovare una struttura con il ZZ è la cosa più facile. Solo dopo si possono utilizzare "complicazioni" come forme o altro.
Secondo te quali sono le altre strade ?

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #18 on: March 18, 2010, 10:30:56 am »
0
...omissis... solo sul punto 3...intendi dire: si raggiunge solo con lo ZZ o ci sono anche altre vie ? io credo ci siano più strade...
Non credo ci siano più strade. Stare fermi e trovare una struttura con il ZZ è la cosa più facile. Solo dopo si possono utilizzare "complicazioni" come forme o altro.
Nei gong!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #19 on: March 18, 2010, 10:58:56 am »
0

le forme credo siano inutili all'inizio (diciamo pure per i primi anni) ergo quelle le vedo solo come un utile allenamento una volta che si sarà costruito il "corpo tjq".
beh a parte lo ZZ ci sono svariati esercizi che mirano a sviluppare determinare caratteristiche
tipo ad esempio esercizi per trovare la giusta posizione della colonna e per arrivare a capire come fare scaricare il peso su entrambe le gambe
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #20 on: March 18, 2010, 10:59:26 am »
0

Concordo sullo ZZ: stare fermi è la cosa più semplice.
Poi, più che le forme, dei lavori tipo gli shili dell'Yi Quan il cui scopo è mantenere in movimento (ma usando inizialmente movimenti semplici, non le forme) la struttura allineata che si è sviluppata con lo ZZ.
Il neigong che cita XinYiman è una di queste possibilità (di fatto sono esercizi tipo gli shili o esercizi di chan su jin).
« Last Edit: March 18, 2010, 11:01:23 am by Darth Vader »

*

insetto

« Reply #21 on: March 18, 2010, 11:53:47 am »
0
Nei gong!

A mio avviso le strade possono essere differenti ma credo che la differenza in termini di qualita' lo faccia il metodo che stampa maggiormente nel corpo queste caratteristiche.
Intendo qualcosa che hai fuso nel corpo e su cui non devi mettere il pensiero cosciente x usarlo. Solo cosi diventa utilizzabile.

*

usquetandem

« Reply #22 on: March 18, 2010, 12:46:52 pm »
0
push hands

*

lü dongbin

« Reply #23 on: March 18, 2010, 14:46:15 pm »
0
Nei gong!
Secondo la vostra scuola il nei gong serve per formare la struttura ? Interessante. Per favore, mi descrivi esempi di esercizi mirati allo sviluppo della struttura.

*

lü dongbin

« Reply #24 on: March 18, 2010, 14:47:50 pm »
0
... omissis ... Il neigong che cita XinYiman è una di queste possibilità (di fatto sono esercizi tipo gli shili o esercizi di chan su jin).
Stessa domanda che a XYM. Il CSJ è molto difficile da fare se non hai già la struttura.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #25 on: March 18, 2010, 15:00:59 pm »
0
... omissis ... Il neigong che cita XinYiman è una di queste possibilità (di fatto sono esercizi tipo gli shili o esercizi di chan su jin).
Stessa domanda che a XYM. Il CSJ è molto difficile da fare se non hai già la struttura.

Provo a risponderti più o meno sulla base del metodo che ho visto fin'ora (più o meno corrisponde ai video di XU):

- ZZ;
- Semplici esercizi di coordinamento psicomotorio (tipo shili) - vedi ad esempio quelli proposti da Feng Zhi Qiang come qi gong: lo scopo è cominciare a muoversi mantenendo la struttura allineata;
- Lavoro sulla forza elastica (http://chessman71.wordpress.com/2007/11/07/power-stretching-from-ye-xiao-long - http://chessman71.wordpress.com/2007/11/09/ye-xiao-long-pt-2)
- Lavoro sulla forza a spirale o chan ssu jin;

Io personalmente non ho seguito esattamente questa progressione...e infatti sono incasinato.. :'(

*

MattiaBaldi

« Reply #26 on: March 18, 2010, 15:05:45 pm »
0
Bhe' mi fa piacere che almeno in questo forum si ha una visione decisamente chiara dell'aspetto base dell'allenamento interno, sul FAM ci ammazzavamo...

Secondo me lo ZZ fermo e' la base per impostare correttemente il copro, colonna e rilassamento muscolare.

Poi esx di base per portare la "forza", molto semplici. CSJ vanno piu' che bene, pure troppo avanzati.

poi movimenti piu' complessi e allacciati con altri, e altri ancora.

poi TS, a una mano, a due mani, e libero.  Poi staccati.

E' proprio in tutti questi passaggi che sta il vero allenamento, il fatto che e' piano piano e non subito il combattimento che non ci fa capire
la vera impostazione e le qualita' che bisogna acquisire.

Cosi' facendo tutto diventa abbastanza chiaro nel praticante e non c'e' la solita "paura" che invece e' una caratteristica del praticante interno che comincia e finisce con le sole forme.

Se ci sono dei geni ceh fanno tutto bene e subito ben vengano. bravi.

M.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #27 on: March 18, 2010, 15:17:43 pm »
0
Nei gong!
Secondo la vostra scuola il nei gong serve per formare la struttura ? Interessante. Per favore, mi descrivi esempi di esercizi mirati allo sviluppo della struttura.
Bhe quello che si fa in nei dan è questo:
sciogliere le anche
presa di coscenza dei muscoli addominali
presa di coscenza dei muscoli del collo

Attraverso la serie degli esercizi del drago agita le zampe, con questa serie di esercizi si sviluppano queste capacità, sostanzialmente servono per capire che le anche non sono un monoblocco, ma due mezzecoppe che devono andare in opposizione, ovvero una va avanti e l'altra va indietro per intenderci, quindi si cerca di muovere le anche in questa maniera, quindi le braccia dovrebbero andare una avanti e l'altra indietro a seconda di come vanno le anche (esercizio del drago agita le zampe avanti e indietro)

Il drago agita le zampe avanti a destra e a sinistra: isoliamo il movimento solo sui muscoli dell'addome e gli facciamo fare un movimento circolare al bacino (anche ferme), il movimento si propaga fino alle spalle che agitano le braccia a destra e a sinistra. (Il bacino muove le spalle e non viceversa)

Per il collo si usano i soliti esercizi girare la testa a destra e a sinistra, avanti e indietro e in maniera circolare a destra e a sinistra. Pero in maniera attiva e non passiva, ovvero non è il movimento del capo che muove i muscoli del collo, ma viceversa i muscoli del collo che muovono il capo.

Poi ci sono gli esercizi per sviluppare i fianchi, gli esercizi per sviluppare i muscoli della schiena, ecc ecc. Ci sono delle prerogative, essere rilassati, avere la strutture ossea allineata e sicuramente qualcosa che ora non mi viene in mente. Però allo stesso tempo non c'è un netto distacco, ovvero il nei gong lo puoi praticare anche per sviluppare le caratteristiche appena menzionate usando la giusta intenzione, ovvero rilassamento e allineamento osseo. Poi ci vorrebbe qualcuno che ti testa, un qualche allievo più anziano o il maestro stesso. Ecco questa è la mia esperienza.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!