Un errore da non fare.

  • 50 Replies
  • 6043 Views
*

MattiaBaldi

Un errore da non fare.
« on: March 16, 2010, 16:32:10 pm »
0
nihao,

Rivedendo alcuni video e vedendo anche chi pratica nei parchi ho notato una cosa che mi ha fatto pensare a tanto tempo fa.
La prima volta che vidi lo YQ pensai che finalmente qualcuno si era finalmente accorto che se ti trovi davanti un avversario che "mira"
alla testa non hai scampo con le tradizionali impostazioni marziali, e aveva tentato di porvi rimedio.
Piu' che prendere spunto dalla Boxe lo YQ e' un sistema, una scrematura, che tende a reimpostare le normali abitudini del praticante tradizionale mettendolo in grado di confrontarsi con i tempi moderni.
Sicuramente, come me, avete anche voi visto che con a guanti contro un avversario che punta al volto di continuo e in maniera costante ce' poco da fare l'allodola che dispiega le ali. O si tengono le braccia a coprire la testa e il costato o si finisce male. Possiamo dire che contro un pugile o un lottatore la maggior parte delle tecniche marziali non serve a nulla. Serve contro un aggressione, serve contro uno scontro al bar contro uno alticcio ma in palestra contro un ragazzo giovane e ben allenato non ce' storia.
Quello che secondo me WXZ voleva "prendere" era proprio la modernita' della nuova scoperta, i pugili, i lottatori, lo sport come punto di vista mentale. Creando un sitema che puo' dare, dopo uno sviluppo di forza interno, un valido approccio al combattimento contro chi pratica questo tipo di attivita'. Fine della premessa,
Quello che vedevo e' che alcuni maestri di YQ implementano i loro allenamenti con pratiche non di YQ ortodosso ma pesando chi dal TJ chi ad altro ancora. Nulla di male, anche io lo faccio spesso e con buoni risultati ma non bisogna scordare che le tecniche utilizzate dal TJQ o XYQ sono per un uso diverso del corpo e non sono da combattimento sportivo. Si usa il corpo senza guardia, come e' naturale che il copro sia, e quindi costruire un ibrido TJQ/YQ non e' la cosa piu' intelligente da fare. I risultati sono un po' come quel vecchietto che viene pestato in quel video tempo fa.
Va benissimo implementare, ok, ma non bisogna mai abbandonarsi alle movenze che si erano studiate in precedenza facendo un mischione all grido di "YQ e' liberta'" che ha poco valore. Anche io se mi muovo mescolando tutto quello che so mi sento libero e felice ma bisogna pure pensare a quello che si sta facendo in termini assoluti

Guardia alta o guardia bassa, se ci devi pensare vai lungo. Volevo dire solo questo.



M.

*

Iperbole

Re: Un errore da non fare.
« Reply #1 on: March 16, 2010, 18:04:56 pm »
0
E chi te l'ha detto che nello Xing Yi quan non si tiene la guardia?
Comunque sono d'accordo con te in linea di massima

*

sabino_leone

Re: Un errore da non fare.
« Reply #2 on: March 16, 2010, 19:32:52 pm »
0
Mattia,il problema non è se la nostra guardia è alta o bassa,ma più semplicemente che il più delle volte aspettiamo passivamente l'attacco dell'altro. Non dobbiamo dimenticare che qualsiasi guardia assumiamo essa è un potenziale attacco.
« Last Edit: March 17, 2010, 10:14:21 am by sabino_leone »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Un errore da non fare.
« Reply #3 on: March 16, 2010, 23:22:21 pm »
0
passavo di qui...te l'appoggio!  ;D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

MattiaBaldi

Re: Un errore da non fare.
« Reply #4 on: March 17, 2010, 00:39:54 am »
0
Grande Sabino,

Non si aspetta.

Guardia Alta.

Struttura.

Ritmo.



M.


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Un errore da non fare.
« Reply #5 on: March 17, 2010, 08:08:38 am »
0
Aspettare fermi no, ma giocare di rimessa o di anticipo si e prevedono entrambi i casi la partenza dell'avversario/nemico. Quello che va evitato è di stare passivi anche quando l'altro ha preso l'iniziativa ed è entrato nella nostra distanza. Altrimenti tutto parte dalla posizione di vuoto, quindi da fermo e in posizione naturale.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

KYI~instinct fight

Re: Un errore da non fare.
« Reply #6 on: March 17, 2010, 09:14:10 am »
0
dico che anche io sono della stessa linea di sabino ...
comunque , vedendo alcuni buoni atleti di Sdc , preciso quelli preparati , alcuni in certe situazioni , sembra che applicano solo una tattica difensiva , riuscendo con buona agilita' a
schivare e non farsi prendere

come se volessero studiare i movimenti dell' avversario , o probabile per stancarlo e Farli perder fiducia dei propri mezzi ( qui andiamo sul lato Pscologico marziale) ... per poi ... cogliere il momento propizio e passare nella fase di " avanzamento continuo"

un paio di volte ho potuto provare questo sistema , e in particolare in una son riuscito a sbilanciare e farlo cascare per terra facilmente .... per il primo min consecutivo mi sono soltanto difeso , schivando e spostandomi  dal suo centro .. appena l' ho visto calare  ho anticipato i suoi attacchi ( avendo consumato meno energia e " connessione di lui)

non tutte le situazioni son cosi , ma in alcuni casi mi pare ......       

*

MattiaBaldi

Re: Un errore da non fare.
« Reply #7 on: March 17, 2010, 12:35:07 pm »
0
Concordo Ky anche io faccio cosi' in allenamento.

Yao fa allenare solo l'anticipo e dice che allenare l'attesa e la rimessa e' solo una cosa sportiva e non serve, anzi abitua il corpo a fare una cosa sbagliata.



M.

*

sabino_leone

Re: Un errore da non fare.
« Reply #8 on: March 17, 2010, 13:33:05 pm »
0
Concordo Ky anche io faccio cosi' in allenamento.

Yao fa allenare solo l'anticipo e dice che allenare l'attesa e la rimessa e' solo una cosa sportiva e non serve, anzi abitua il corpo a fare una cosa sbagliata.



M.

Yao ha perfettamente ragione.Come ho già scritto tempo fa,ditemi un animale che reagisce ad un attacco con una parata?


*

MattiaBaldi

Re: Un errore da non fare.
« Reply #9 on: March 17, 2010, 13:55:59 pm »
0
Ovviamente lo "scontro" perde di spettacolarita'.

Motivo per cui molti filmati vengono ampiamente criticati. Chi e' piu' abile vince subito al primo attacco e l'altro rimane imbambolato come un fesso, apparendo consenziente.
E' comune fra gli allievi degli Yao dire "se ti ribelli o no non fa differenza per chi guarda".



M.


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Un errore da non fare.
« Reply #10 on: March 17, 2010, 13:59:18 pm »
0
Concordo Ky anche io faccio cosi' in allenamento.

Yao fa allenare solo l'anticipo e dice che allenare l'attesa e la rimessa e' solo una cosa sportiva e non serve, anzi abitua il corpo a fare una cosa sbagliata.



M.

Ma è ovvio che l'anticipo è la cosa migliore, ma all'inizio il più delle volte che lo alleni rimane rimessa, perchè serve una notevole esperienza per riuscire ad anticipare sempre correttamente. Ecco perchè ho parlato di rimessa! Ma comunque in ogni caso rimessa o anticipo sono entrambe due reazioni e mai delle azioni.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

KYI~instinct fight

Re: Un errore da non fare.
« Reply #11 on: March 17, 2010, 14:33:45 pm »
0
Concordo Ky anche io faccio cosi' in allenamento.

Yao fa allenare solo l'anticipo e dice che allenare l'attesa e la rimessa e' solo una cosa sportiva e non serve, anzi abitua il corpo a fare una cosa sbagliata.



M.



Yao ha perfettamente ragione.Come ho già scritto tempo fa,ditemi un animale che reagisce ad un attacco con una parata?



sabino anche io sono dell' idea che la carta dell' imprevedibilita' e dell' attacco fulmineo sia. ,  assolutamente quella in cui bisognerebbe puntare , in particolare  in combattimento libero , e in un ipotetico scontro da strada

il fatto sta'  che il fattore l'imprevedibilita'  contro un praticante forte e preparato , diviene """a lungo andare""prevedibile secondo me se l'aversario conosce il tuo modo di combattere ...

hai ragione nel contesto che una tigre non para un attacco ma reagisce nel contempo .... e da quando tu hai scritto cio' cio' pensato su tale concetto , ma il dubbio che mi viene in mente e'

su 10 volte che quella " ipotetica" tigre contro reagisce a un attacco , quante volte li puo' andare bene..... e non si espone il rischio di un artiglio su un occhio ? dico questo perche' credo che il modo di combattere di una tigre e' straordinario ma rimane un modo di agire

come puo' avere la scimmia la capacita' di schivare veloce  un attacco e attendere il momento giisto .. della ""Controreazione " a un attacco   

l'yiquan daccordo insegna in primis l'attacco fulmineo imprevedibile ... ma non vi pare un rischio grosso  esponendosi con uno forte in corta distanza e che conosce bene il nostro modo di agire sempre soltanto avanzando?  

  

« Last Edit: March 17, 2010, 14:45:19 pm by KYI-instinct fight »

*

MattiaBaldi

Re: Un errore da non fare.
« Reply #12 on: March 17, 2010, 15:16:28 pm »
0
Mio caro Ky vige sempre la regola che:

Se lui e' piu' abile,

il tuo "attacco repentino" sembrera' telegrafato e lo annullera' con facilita'.

Non a caso nessuna forma inizia con un attacco.

Chi attacca per primo e quello che si scopre per primo.

Ma come al solito parliamo di super livelli mai accessibili.


M.

*

KYI~instinct fight

Re: Un errore da non fare.
« Reply #13 on: March 17, 2010, 15:44:47 pm »
0
Mio caro Ky vige sempre la regola che:

Se lui e' piu' abile,

il tuo "attacco repentino" sembrera' telegrafato e lo annullera' con facilita'.

Non a caso nessuna forma inizia con un attacco.

Chi attacca per primo e quello che si scopre per primo.

Ma come al solito parliamo di super livelli mai accessibili.


M.

baldi mi sa' che se i due Yao si scontrassero  , andrebbero ko entrambi allora

*

MattiaBaldi

Re: Un errore da non fare.
« Reply #14 on: March 17, 2010, 15:52:50 pm »
0
Ce' stato il rischio all'anniversario della morte del papa', anche con altri maestri di YQ o affini.



M.