Un errore da non fare.

  • 50 Replies
  • 6048 Views
*

Offline Archan

  • 22
  • Respect: 0
Re: Un errore da non fare.
« Reply #15 on: March 17, 2010, 16:00:24 pm »
0
Non ho capito se si parla di scontro reale (strada, parcheggio ecc..) o di ring (protezioni, arbitro ecc...)

Nel primo caso, a mio parere, chi attacca per primo con la giusta determinazione, anche se non ha 'fenomenali' doti tecniche, ma possiede la giusta aggressività di tipo animalesco senza inibizioni e mezze misure ha la vittoria in pugno (se di vittoria si tratta..mah!)

Nel secondo caso, oltre alla giusta determinazione, entra in ballo la preparazione tecnica e fisica del combattente, la capacità di leggere l'avversario (se diventa prevedibile), scoprire come entrare nella guardia (l'avversario si e' scoperto attaccando per primo..es..), senso del ritmo, la capacità di schivare i colpi o al peggio pararli...ma perlomeno avere una guardia che si possa definire tale....
Archan.

*

sabino_leone

Re: Un errore da non fare.
« Reply #16 on: March 17, 2010, 16:05:38 pm »
0
Quote
author=KYI-instinct fight link=topic=1916.msg33518#msg33518


sabino anche io sono dell' idea che la carta dell' imprevedibilita' e dell' attacco fulmineo sia. ,  assolutamente quella in cui bisognerebbe puntare , in particolare  in combattimento libero , e in un ipotetico scontro da strada

il fatto sta'  che il fattore l'imprevedibilita'  contro un praticante forte e preparato , diviene """a lungo andare""prevedibile secondo me se l'aversario conosce il tuo modo di combattere ...

hai ragione nel contesto che una tigre non para un attacco ma reagisce nel contempo .... e da quando tu hai scritto cio' cio' pensato su tale concetto , ma il dubbio che mi viene in mente e'

su 10 volte che quella " ipotetica" tigre contro reagisce a un attacco , quante volte li puo' andare bene..... e non si espone il rischio di un artiglio su un occhio ? dico questo perche' credo che il modo di combattere di una tigre e' straordinario ma rimane un modo di agire

come puo' avere la scimmia la capacita' di schivare veloce  un attacco e attendere il momento giisto .. della ""Controreazione " a un attacco   

l'yiquan daccordo insegna in primis l'attacco fulmineo imprevedibile ... ma non vi pare un rischio grosso  esponendosi con uno forte in corta distanza e che conosce bene il nostro modo di agire sempre soltanto avanzando?  

 

Hai ragione,certo che ci sono dei rischi e questo è uno dei motivi perchè studiamo.Però io per natura sono "ottimista" e ti pongo la stessa domanda:quante probabilità avrebbe la tigre di restare in vita senza una sua reazione fulminea? magari sarà ferita ma in vita.
Poi si può discutere dove,pur attaccando per primi il risultato potrebbe non essere quello di concludere lo scontro subito a nostro favore.

*

rockyjoe

Re: Un errore da non fare.
« Reply #17 on: March 17, 2010, 16:42:13 pm »
0
Quote
author=KYI-instinct fight link=topic=1916.msg33518#msg33518


sabino anche io sono dell' idea che la carta dell' imprevedibilita' e dell' attacco fulmineo sia. ,  assolutamente quella in cui bisognerebbe puntare , in particolare  in combattimento libero , e in un ipotetico scontro da strada

il fatto sta'  che il fattore l'imprevedibilita'  contro un praticante forte e preparato , diviene """a lungo andare""prevedibile secondo me se l'aversario conosce il tuo modo di combattere ...

hai ragione nel contesto che una tigre non para un attacco ma reagisce nel contempo .... e da quando tu hai scritto cio' cio' pensato su tale concetto , ma il dubbio che mi viene in mente e'

su 10 volte che quella " ipotetica" tigre contro reagisce a un attacco , quante volte li puo' andare bene..... e non si espone il rischio di un artiglio su un occhio ? dico questo perche' credo che il modo di combattere di una tigre e' straordinario ma rimane un modo di agire

come puo' avere la scimmia la capacita' di schivare veloce  un attacco e attendere il momento giisto .. della ""Controreazione " a un attacco  

l'yiquan daccordo insegna in primis l'attacco fulmineo imprevedibile ... ma non vi pare un rischio grosso  esponendosi con uno forte in corta distanza e che conosce bene il nostro modo di agire sempre soltanto avanzando?  

 
Hai ragione,certo che ci sono dei rischi e questo è uno dei motivi perchè studiamo.Però io per natura sono "ottimista" e ti pongo la stessa domanda:quante probabilità avrebbe la tigre di restare in vita senza una sua reazione fulminea? magari sarà ferita ma in vita.
Poi si può discutere dove,pur attaccando per primi il risultato potrebbe non essere quello di concludere lo scontro subito a nostro favore.
interessanti entrambi gli interventi.
interessante notare come ci siano stili(tipo il mio)dove si dice che la miglior difesa è l attacco,e poi la gente sta in attesa di avere stimoli tattili su cui reagire...o visivamente parare...
« Last Edit: March 17, 2010, 17:51:40 pm by rockyjoe »

*

usquetandem

Re: Un errore da non fare.
« Reply #18 on: March 17, 2010, 17:42:40 pm »
0
chi picchia per primo picchia due volte...
non sapevo se metterlo qua o in citazioni(martial pub)

*

rockyjoe

Re: Un errore da non fare.
« Reply #19 on: March 17, 2010, 23:28:59 pm »
0
pensa come ci resti male se picchi qualcuno per primo,magari alle spalle,e poi quello si gira a guardarti perplesso...


*

L0tvs Eff3ct

Re: Un errore da non fare.
« Reply #20 on: March 17, 2010, 23:56:50 pm »
0
Alla Bud Spencer, insomma.

*

rockyjoe

Re: Un errore da non fare.
« Reply #21 on: March 18, 2010, 00:01:32 am »
0
Alla Bud Spencer, insomma.
esatto.

ti  ho già detto che se mi stai dietro dietro con quell avatar,finisce che me lo ingro..o?

*

L0tvs Eff3ct

Re: Un errore da non fare.
« Reply #22 on: March 18, 2010, 00:23:32 am »
0
Basta che non provi ad ingroppare me.

*

MattiaBaldi

Re: Un errore da non fare.
« Reply #23 on: March 18, 2010, 00:49:25 am »
0
sia ceh attacchi per primo o aspetti una sua reazione per agire di seconda (che in teoria sarebbe meglio) in tutti i casi devi essere piu' abile di lui e la tua mente deve essere meglio allenata, oppure vale la storia di Bud, tu picchi per primo e lui ti guarda perplesso e al suo turno tu vai lungo.


M.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Un errore da non fare.
« Reply #24 on: March 18, 2010, 03:48:12 am »
0
sia ceh attacchi per primo o aspetti una sua reazione per agire di seconda (che in teoria sarebbe meglio) in tutti i casi devi essere piu' abile di lui [...]

Profonda filosofia delle 'arti interne' ?

:)

YM


*

KYI~instinct fight

Re: Un errore da non fare.
« Reply #25 on: March 18, 2010, 09:25:41 am »
0
Quote
author=KYI-instinct fight link=topic=1916.msg33518#msg33518


sabino anche io sono dell' idea che la carta dell' imprevedibilita' e dell' attacco fulmineo sia. ,  assolutamente quella in cui bisognerebbe puntare , in particolare  in combattimento libero , e in un ipotetico scontro da strada

il fatto sta'  che il fattore l'imprevedibilita'  contro un praticante forte e preparato , diviene """a lungo andare""prevedibile secondo me se l'aversario conosce il tuo modo di combattere ...

hai ragione nel contesto che una tigre non para un attacco ma reagisce nel contempo .... e da quando tu hai scritto cio' cio' pensato su tale concetto , ma il dubbio che mi viene in mente e'

su 10 volte che quella " ipotetica" tigre contro reagisce a un attacco , quante volte li puo' andare bene..... e non si espone il rischio di un artiglio su un occhio ? dico questo perche' credo che il modo di combattere di una tigre e' straordinario ma rimane un modo di agire

come puo' avere la scimmia la capacita' di schivare veloce  un attacco e attendere il momento giisto .. della ""Controreazione " a un attacco   

l'yiquan daccordo insegna in primis l'attacco fulmineo imprevedibile ... ma non vi pare un rischio grosso  esponendosi con uno forte in corta distanza e che conosce bene il nostro modo di agire sempre soltanto avanzando?  

 

Hai ragione,certo che ci sono dei rischi e questo è uno dei motivi perchè studiamo.Però io per natura sono "ottimista" e ti pongo la stessa domanda:quante probabilità avrebbe la tigre di restare in vita senza una sua reazione fulminea? magari sarà ferita ma in vita.
Poi si può discutere dove,pur attaccando per primi il risultato potrebbe non essere quello di concludere lo scontro subito a nostro favore.

anche questa domanda non facile da rispondere ... comunque sabino ci lavorero' di piu'  in tal senso per capire meglio ...

perche' anche io sono ottimista in tal senso , ma mi chiedo da semplice praticante , affrontare sul tatami un praticante forte ... e molto preparato , io intendo anche sotto il """"""lato interno""""" ,  e' possibile poter fare cio' partendo dal presupposto che anche lui reagisce nello stesdo modo

alcuni praticanti forti esterni ho avuto l'occasione di scontrarmi , e applicare quella reazione interna in alcuni casi non aspettandosi questo tipo di avanzamento imprevedibile ho potuto cogliere il loro centro

ma varra' anche con un fortissimo praticante interno o un Yiquanista che dico "" in parte conosce " l' elemento """"attacco fulmineo""?       

*

sabino_leone

Re: Un errore da non fare.
« Reply #26 on: March 18, 2010, 09:33:44 am »
0
Quote
author=KYI-instinct fight link=topic=1916.msg33791#msg33791

anche questa domanda non facile da rispondere ... comunque sabino ci lavorero' di piu'  in tal senso per capire meglio ...

perche' anche io sono ottimista in tal senso , ma mi chiedo da semplice praticante , affrontare sul tatami un praticante forte ... e molto preparato , io intendo anche sotto il """"""lato interno""""" ,  e' possibile poter fare cio' partendo dal presupposto che anche lui reagisce nello stesdo modo

alcuni praticanti forti esterni ho avuto l'occasione di scontrarmi , e applicare quella reazione interna in alcuni casi non aspettandosi questo tipo di avanzamento imprevedibile ho potuto cogliere il loro centro

ma varra' anche con un fortissimo praticante interno o un Yiquanista che dico "" in parte conosce " l' elemento """"attacco fulmineo""?       

Caro KYI, purtroppo anche se "forti" in combattimento certezze non ne abbiamo. :pol:

*

usquetandem

Re: Un errore da non fare.
« Reply #27 on: March 18, 2010, 12:34:38 pm »
0
chi picchia per primo picchia due volte...
non sapevo se metterlo qua o in citazioni(martial pub)

Con una pala di traverso alla nuca e alle spalle non c'è dubbio.

Con uno preparato sei sempre e comunque sul 50 e 50....

imho, eh?
si!...appunto...
imho eh?

*

MattiaBaldi

Re: Un errore da non fare.
« Reply #28 on: March 19, 2010, 14:08:41 pm »
0

*

KYI~instinct fight

Re: Un errore da non fare.
« Reply #29 on: April 02, 2010, 11:45:54 am »
0
quanti di voi mi chiedo soete riusciti a sottomettere col primo attacco diretto il proprio compagno di pratica o avversario , vi e' mai capitato per vostra esperienza di poter eseguire cio' che in teoria dovrebbe  esser cosi?