nihao,
Rivedendo alcuni video e vedendo anche chi pratica nei parchi ho notato una cosa che mi ha fatto pensare a tanto tempo fa.
La prima volta che vidi lo YQ pensai che finalmente qualcuno si era finalmente accorto che se ti trovi davanti un avversario che "mira"
alla testa non hai scampo con le tradizionali impostazioni marziali, e aveva tentato di porvi rimedio.
Piu' che prendere spunto dalla Boxe lo YQ e' un sistema, una scrematura, che tende a reimpostare le normali abitudini del praticante tradizionale mettendolo in grado di confrontarsi con i tempi moderni.
Sicuramente, come me, avete anche voi visto che con a guanti contro un avversario che punta al volto di continuo e in maniera costante ce' poco da fare l'allodola che dispiega le ali. O si tengono le braccia a coprire la testa e il costato o si finisce male. Possiamo dire che contro un pugile o un lottatore la maggior parte delle tecniche marziali non serve a nulla. Serve contro un aggressione, serve contro uno scontro al bar contro uno alticcio ma in palestra contro un ragazzo giovane e ben allenato non ce' storia.
Quello che secondo me WXZ voleva "prendere" era proprio la modernita' della nuova scoperta, i pugili, i lottatori, lo sport come punto di vista mentale. Creando un sitema che puo' dare, dopo uno sviluppo di forza interno, un valido approccio al combattimento contro chi pratica questo tipo di attivita'. Fine della premessa,
Quello che vedevo e' che alcuni maestri di YQ implementano i loro allenamenti con pratiche non di YQ ortodosso ma pesando chi dal TJ chi ad altro ancora. Nulla di male, anche io lo faccio spesso e con buoni risultati ma non bisogna scordare che le tecniche utilizzate dal TJQ o XYQ sono per un uso diverso del corpo e non sono da combattimento sportivo. Si usa il corpo senza guardia, come e' naturale che il copro sia, e quindi costruire un ibrido TJQ/YQ non e' la cosa piu' intelligente da fare. I risultati sono un po' come quel vecchietto che viene pestato in quel video tempo fa.
Va benissimo implementare, ok, ma non bisogna mai abbandonarsi alle movenze che si erano studiate in precedenza facendo un mischione all grido di "YQ e' liberta'" che ha poco valore. Anche io se mi muovo mescolando tutto quello che so mi sento libero e felice ma bisogna pure pensare a quello che si sta facendo in termini assoluti
Guardia alta o guardia bassa, se ci devi pensare vai lungo. Volevo dire solo questo.
M.