Un errore da non fare.

  • 50 Replies
  • 6047 Views
*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Un errore da non fare.
« Reply #30 on: April 02, 2010, 11:51:08 am »
0
quanti di voi mi chiedo soete riusciti a sottomettere col primo attacco diretto il proprio compagno di pratica o avversario , vi e' mai capitato per vostra esperienza di poter eseguire cio' che in teoria dovrebbe  esser cosi?
Si ma non a parità di esperienza, per questo lo scopo della mia pratica è di accumulare più esperienza di chi mi posso trovare di fronte!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Un errore da non fare.
« Reply #31 on: April 02, 2010, 11:55:59 am »
0
quanti di voi mi chiedo soete riusciti a sottomettere col primo attacco diretto il proprio compagno di pratica o avversario , vi e' mai capitato per vostra esperienza di poter eseguire cio' che in teoria dovrebbe  esser cosi?
Si ma non a parità di esperienza, per questo lo scopo della mia pratica è di accumulare più esperienza di chi mi posso trovare di fronte!

quoto e condivido!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline MB

  • 2
  • Respect: 0
Re: Un errore da non fare.
« Reply #32 on: April 02, 2010, 12:59:48 pm »
0
sono MattiaBaldi,


Yao ti insegna proprio a cottomettere al primo colpo, il problema e' che non e' bello davedere.
In palestra chi e' piu' "forte" attacca e vince, attacca e vince.

Anche per questo molti video sembrano "finti" "collaborativi" invece non lo sono affatto.


M.
Tutto quello che ce' sopra e' un parere mio personale.

*

KYI~instinct fight

Re: Un errore da non fare.
« Reply #33 on: April 02, 2010, 13:28:14 pm »
0
mah ragazzi io non so' e' da parecchio che rifletto su cio '

per me sottommetere l'avversario con un attacco diretto  e' fattibile solo se lo cogli attraverso l'imprevedibilita' mescolata con una intensa reazione interna

ma uno bravo e forte dentro che ( Sa') il giochino  che applichi , non lo freghi facilmente 
 

*

Iperbole

Re: Un errore da non fare.
« Reply #34 on: April 02, 2010, 14:50:14 pm »
0
ma uno bravo e forte dentro che sa il giochino  che applichi , non lo freghi facilmente 

quotone


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Un errore da non fare.
« Reply #35 on: April 02, 2010, 15:21:41 pm »
0
mah ragazzi io non so' e' da parecchio che rifletto su cio '

per me sottommetere l'avversario con un attacco diretto  e' fattibile solo se lo cogli attraverso l'imprevedibilita' mescolata con una intensa reazione interna

ma uno bravo e forte dentro che ( Sa') il giochino  che applichi , non lo freghi facilmente 
 

anche uno che non conosce direttamente il giochino, ma che è abituato a combattere...ricordi il mio amico kick boxer?? quello del filmato di questa estate...beh sarà esterno rigido..ma continua a non farsi fregare!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Un errore da non fare.
« Reply #36 on: April 06, 2010, 12:34:18 pm »
0
nihao,

Rivedendo alcuni video e vedendo anche chi pratica nei parchi ho notato una cosa che mi ha fatto pensare a tanto tempo fa.
La prima volta che vidi lo YQ pensai che finalmente qualcuno si era finalmente accorto che se ti trovi davanti un avversario che "mira"
alla testa non hai scampo con le tradizionali impostazioni marziali, e aveva tentato di porvi rimedio.
Piu' che prendere spunto dalla Boxe lo YQ e' un sistema, una scrematura, che tende a reimpostare le normali abitudini del praticante tradizionale mettendolo in grado di confrontarsi con i tempi moderni.
Sicuramente, come me, avete anche voi visto che con a guanti contro un avversario che punta al volto di continuo e in maniera costante ce' poco da fare l'allodola che dispiega le ali. O si tengono le braccia a coprire la testa e il costato o si finisce male. Possiamo dire che contro un pugile o un lottatore la maggior parte delle tecniche marziali non serve a nulla. Serve contro un aggressione, serve contro uno scontro al bar contro uno alticcio ma in palestra contro un ragazzo giovane e ben allenato non ce' storia.....................................................

Guardia alta o guardia bassa, se ci devi pensare vai lungo. Volevo dire solo questo.



M.


Mi ero perso questa discussione.
Quoto

*

grande jedi

Re: Un errore da non fare.
« Reply #37 on: April 06, 2010, 15:58:07 pm »
0
quanti di voi mi chiedo soete riusciti a sottomettere col primo attacco diretto il proprio compagno di pratica o avversario , vi e' mai capitato per vostra esperienza di poter eseguire cio' che in teoria dovrebbe  esser cosi?

A me capita praticamente sempre fermarlo al primo attacco..., e schiantarlo a terra..o peggio :gh: :gh: Ho provato con: pugili,lottatori di vari stili..., gente che fa MMA ecc..
Giuro che non faccio lo sborrone.... :nono: :nono: :nono:!!!!
La la risposta mi sembra semplice... :=) Se il tuo corpo è meno intelligente del mio le prendi...e basta. Se è più intelligente del mio le prendo io :'(, indipendentemente da quello che pratico... In fondo..., non esiste l'arte marziale perfetta :nono: :nono: :nono:,NO..!?
Io sono convinto...,lo dico e ne sono sicuro... :thsit:, che è l'uomo praticante e la sua intelligenza corpore che fa la differenza...in combattimento, e non se fai tiachi,xin ghi,yi quan o box o altro.
Poi naturalmente, ciascuno la veda come vuole... :thsit: XD :gh:
Però se combatto e le piglio :'( di santa raggione, di sicuro nel caso mio..., non darò la colpa all'arte marziale che pratico...., in questione: kali,silat,j.k.d. o taiji, ma la colpa...se tale si può dire..., e mia...perchè la mia intelligenza corporea era inferiore :'( :'( :'( :jedi: :jedi: :jedi: :jedi:

*

MattiaBaldi

Re: Un errore da non fare.
« Reply #38 on: April 06, 2010, 16:14:45 pm »
0
Certo ceh mi devo essere fatto un gran cannone prima di scrivere questo 3d all'epoca. E' scritto una me...da.

vabbe'.

non ho proprio detto quello che volevo dire. e manco ora mi va di scriverlo.


venite in Cina che mi fate compagnia.

M.

*

Iperbole

Re: Un errore da non fare.
« Reply #39 on: April 06, 2010, 16:18:12 pm »
0
venite in Cina che mi fate compagnia.

........ mo venimo eh ...... aspettaci ..... n'te move .....


*

MattiaBaldi

Re: Un errore da non fare.
« Reply #40 on: April 06, 2010, 16:19:02 pm »
0
Puoi rimettere PeiMei ho trovato Chiun!



M.

*

Iperbole

Re: Un errore da non fare.
« Reply #41 on: April 06, 2010, 16:50:33 pm »
0
no .... le minestre riscaldate non piacciono a nessuno!
E poi mo ho Yoda ...  :D

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Un errore da non fare.
« Reply #42 on: April 06, 2010, 16:53:43 pm »
0
quanti di voi mi chiedo soete riusciti a sottomettere col primo attacco diretto il proprio compagno di pratica o avversario , vi e' mai capitato per vostra esperienza di poter eseguire cio' che in teoria dovrebbe  esser cosi?

A me capita praticamente sempre fermarlo al primo attacco..., e schiantarlo a terra..o peggio :gh: :gh: Ho provato con: pugili,lottatori di vari stili..., gente che fa MMA ecc..
Giuro che non faccio lo sborrone.... :nono: :nono: :nono:!!!!
La la risposta mi sembra semplice... :=) Se il tuo corpo è meno intelligente del mio le prendi...e basta. Se è più intelligente del mio le prendo io :'(, indipendentemente da quello che pratico... In fondo..., non esiste l'arte marziale perfetta :nono: :nono: :nono:,NO..!?
Io sono convinto...,lo dico e ne sono sicuro... :thsit:, che è l'uomo praticante e la sua intelligenza corpore che fa la differenza...in combattimento, e non se fai tiachi,xin ghi,yi quan o box o altro.
Poi naturalmente, ciascuno la veda come vuole... :thsit: XD :gh:
Però se combatto e le piglio :'( di santa raggione, di sicuro nel caso mio..., non darò la colpa all'arte marziale che pratico...., in questione: kali,silat,j.k.d. o taiji, ma la colpa...se tale si può dire..., e mia...perchè la mia intelligenza corporea era inferiore :'( :'( :'( :jedi: :jedi: :jedi: :jedi:

Ogni tanto capita...ma c'è parecchio divario di esperienza!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Un errore da non fare.
« Reply #43 on: April 06, 2010, 16:55:22 pm »
0
Ogni tanto capita...ma c'è parecchio divario di esperienza!

..si giusto un briciolo!!
 :=) :=) :=) :=)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Un errore da non fare.
« Reply #44 on: April 06, 2010, 16:58:00 pm »
0
Ogni tanto capita...ma c'è parecchio divario di esperienza!

..si giusto un briciolo!!
 :=) :=) :=) :=)
:D :D
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!