Ho letto con interesse gli interventi di questo thread.
Mi ritrovo in sintonia con quello che ha detto che gli riesce più facile intervenire se qualcun'altro è in difficoltà.
È successo pure a me,che non sono un eroe;eppure il disagio di vedere persone inermi in difficoltà mi spinge ad agire.
Mentre se si tratta di me,bah,dipende dalla situazione.
Perché per esperienza posso dire che mi è capitato di evitare prudentemente situazioni di rischio personale oppure incaponirmi e davvero,magari per orgoglio o stizza,correre rischi notevoli(ed inutili....ed evitabili...).E,ribadisco,non sono un fegataccio.forse talvolta sono un po stupido.....
Ma:qui c'è il senso del mio intervento;vale la pena di ricordare che non sempre si agisce,in situazioni di rischio,per il giusto motivo.
Parlate giustamente di legislazione,ma la gente comune(noi?)talvolta si ammazza per i motivi più stupidi.
Perché il mondo è pieno di padri che giurano di uccidere chi dovesse toccargli la figlia;ma se avviene lo stupro i casi di giustizia "fai da te"sono rarissimi.
Certamente la situazione sarebbe diversa se il padre cogliesse i balordi nel'atto del usare violenza alla ragazza.
Ma le cronache ci raccontano spesso di ragazze aggredite fra l'indifferenza(paura?)dei passanti.
Un mio maestro,di AM e di vita,usava raccontare con divertito sarcasmo un episodio a cui aveva assistito:solito litigio stradale per futili motivi,scende dall'auto un omone,che riempie di insulti l'altro,che tace,mentre la moglie al suo fianco risponde per lui.
L'omone allora si avvicina alla donna e la schiaffeggia più volte,il marito rimane accucciato al sedile;l'omone ringalluzzito dalla passività del uomo prosegue la sua azione cominciando a picchiare i pugni sul auto.ed ecco che l'aggressione all'amata automobile scatena ciò che gli schiaffi alla consorte non avevano scatenato:l'uomo schizza fuori dal auto ed ingaggia una furiosa lotta contro l'omone.
Molti uomini accasati magari simpatizzeranno con la situazione.....non li giudicherò per questo.....mi premeva sottolineare come non sempre la scala di valori della gente,di noi tutti,sia così scontata e palese.