Difesa NON personale

• 77 Replies
  • 9555 Views
*

kortobrakkio

Re: Difesa NON personale
« Reply #30 on: March 17, 2010, 22:56:11 pm »
0
Ho letto con interesse gli interventi di questo thread.

Mi ritrovo in sintonia con quello che ha detto che gli riesce più facile intervenire se qualcun'altro è in difficoltà.

È successo pure a me,che non sono un eroe;eppure il disagio di vedere persone inermi in difficoltà mi spinge ad agire.
Mentre se si tratta di me,bah,dipende dalla situazione.

Perché per esperienza posso dire che mi è capitato di evitare prudentemente situazioni di rischio personale oppure incaponirmi e davvero,magari per orgoglio o stizza,correre rischi notevoli(ed inutili....ed evitabili...).E,ribadisco,non sono un fegataccio.forse talvolta sono un po stupido.....

Ma:qui c'è il senso del mio intervento;vale la pena di ricordare che non sempre si agisce,in situazioni di rischio,per il giusto motivo.

Parlate giustamente di legislazione,ma la gente comune(noi?)talvolta si ammazza per i motivi più stupidi.

Perché il mondo è pieno di padri che giurano di uccidere chi dovesse toccargli la figlia;ma se avviene lo stupro i casi di giustizia "fai da te"sono rarissimi.
Certamente la situazione sarebbe diversa se il padre cogliesse i balordi nel'atto del usare violenza alla ragazza.
Ma le cronache ci raccontano spesso di ragazze aggredite fra l'indifferenza(paura?)dei passanti.

Un mio maestro,di AM e di vita,usava raccontare con divertito sarcasmo un episodio a cui aveva assistito:solito litigio stradale per futili motivi,scende dall'auto un omone,che riempie di insulti l'altro,che tace,mentre la moglie al suo fianco risponde per lui.
L'omone allora si avvicina alla donna e la schiaffeggia più volte,il marito rimane accucciato al sedile;l'omone ringalluzzito dalla passività del uomo prosegue la sua azione cominciando a picchiare i pugni sul auto.ed ecco che l'aggressione all'amata automobile scatena ciò che gli schiaffi alla consorte non avevano scatenato:l'uomo schizza fuori dal auto ed ingaggia una furiosa lotta contro l'omone.

Molti uomini accasati magari simpatizzeranno con la situazione.....non li giudicherò per questo.....mi premeva sottolineare come non sempre la scala di valori della gente,di noi tutti,sia così scontata e palese.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #31 on: March 17, 2010, 23:12:01 pm »
0
come è giusto che sia un 3D "vivo", si parte da un presupposto di argomento, e si finisce a parlare di altro. Giustamente.
Sulla questione "farsi giustizia da sè", è tutto un altro capitolo, che rientra più nel concetto di "vendetta".
Perchè tanti padri non compiono ciò hanno sempre giurato di fare?
Perchè ci vogliono i mezzi e la capacità logistico/tattica per farlo. Cosa sconosciuta ai più.
Hanno aggredito un tuo familiare, e non sanno chi è stato. Come fa un padre di famiglia a rintracciare dettagli che nemmeno le forze di Pubblica Sicurezza possono?
Ah, si... va nei bassifondi della città, si finge delinquente e raccoglie informazioni, A mia conoscenza è successo solo nel 1999 in una città emiliana. Ed è stata una madre a cui era morto un figlio per overdose e voleva trovare lo spacciatore che gli ha vendto al dose "tagliata male". Ma questa è un'altra storia.

Oppure hanno catturato, ed è in carcere in attesa di giudizio, il presunto aggressore-assassino di nostro figlio. Come facciamo ad attuare la nostra vendetta? L'unico momento in cui siamo autorizzati a vederlo è in tribunale. In altri momenti, no. Non possiamo andarlo a trovare in carcere, per dire. Non è permsso dalla legge.
Gli spariamo in tribunale davanti a tutti? O quando scende dal cellulare per entrare in tribunale? (e anche qui, per chi non possiede armi, si deve organizzare a procurarsene una...).
Insomma alla fine, se uno è una brava persona ha a disposizone i mezzi di una BRAVA PERSONA, ovvero nulla. Ops, scusate: solo la legge.
Se uno è un malvivente affiliato ad un clan, invece...
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

kortobrakkio

« Reply #32 on: March 18, 2010, 08:36:55 am »
0
Giuste osservazioni le tue,Cooks.
Però,più che parlare di vendetta,mi premeva sottolineare come non sempre siano le motivazioni ideali(o idealizzate)a spingerci.

Talvolta,può capitare che una banale riflessione su possibili conseguenze possa bloccare potenziali soccorritori(e nel caso estremo,vendicatori),mentre talvolta l'impeto del momento può far commettere azioni sconsiderate per i motivi più futili.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #33 on: March 18, 2010, 09:35:14 am »
0
Aggiungo, per rientrare in argomento: mai litigare con un coglione per futili motivi. Comprese soprattutto le liti stradali. Dobbiamo regolarci solo per le aggressioni vere, per il resto devon poterci mandare affanculo un milione di volte senza che noi reagiamo.

Se becchiamo un cretino (proprio per strada magari) dobbiamo cercare di calmare il tipo. Se si ringalluzzisce come nell'esempio di cui sopra e comincia a diventare aggressivo...

1) Dirgli di calmarsi
2) Dire che NON vuoi fare a botte
3) Richiamare l'attenzione di eventuali testimoni.
4) Non dirgli che siete esperti di arti marziali altrimenti la cosa, ben raccontata, si può configurare come una minaccia. E comunque è bene che se ci deve proprio attaccare lo faccia inavvertito.
5) Se si fa proprio sotto, allontanarsi senza girargli le spalle.

Se a questo punto ci viene addosso deciso e noi lo colpiamo diventa dura per lui. Dal punto di vista processuale, per noi sono quantomeno grane INFERIORI.  Non è stato un litigio (nel quale avremmo qualche responsabilità penale) ma un'aggressione bella e buona con tanto di testimoni.

Ma, io credo, se facciamo così è molto difficile che l'aggressione parta davvero. Molto più probabile che, come dice Animal Mc Young, prima o poi il coglione in questione incontri un ALTRO coglione ancora più aggressivo e disadattato di lui. Il quale gli farà il culo al posto nostro.

*

Fanchinna

« Reply #34 on: March 18, 2010, 09:55:22 am »
0

4) Non dirgli che siete esperti di arti marziali altrimenti la cosa, ben raccontata, si può configurare come una minaccia. E comunque è bene che se ci deve proprio attaccare lo faccia inavvertito.

le bugie non sono il mio forte
se raccontassi di essere un invalido civile secondo voi si impietosisce qualcuno?

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #35 on: March 18, 2010, 10:02:26 am »
0

le bugie non sono il mio forte
se raccontassi di essere un invalido civile secondo voi si impietosisce qualcuno?

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #36 on: March 18, 2010, 10:06:34 am »
0
Ma il mio sì!  :)

Non serve a impietosirlo ma a due cose: la prima è non provocarlo mettendolo davanti all'idea "o lo meno o ci faccio la figura di quello che ha fifa". La seconda è coglierlo scoperto se nonostante tutto fa il furbo. Se lo cogliamo scoperto anche più facile metterlo giù ad adrenalina più bassa con un colpo più pulito e minori rischi.

Un cinghiale colpito in battuta, terrorizzato e incalzato dai cani, può portar via delle palle d'un calibro esagerato prima di morire. Se lo colpite di sorpresa con una freccia muore molto più rapidamente. Lo stesso per un KO. Una cosa è picchiare uno furioso e spaventato assieme, un'altra è centrarlo di sorpresa mentre credeva di poter fare impunemente il furbo.

Su quali esperienze baso questa saggia teoria? Nessuna!

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #37 on: March 18, 2010, 10:17:30 am »
0
Bah, riguardo all'osservazione "se lui è un criminale mica sporge denuncia perchè non si fida dei magistrati" vorrei confermarla, almeno ideologicamente...ma aggiungere che "vuole sporgere denuncia verso questo bruto" è spesso la prima cosa che gli chiede la polizia quando arriva.

Come capitò ad un mio amico pugile di 60 kg che riuscì a difendersi da tre zingari che lo assalirono a scopo di rapina mentre era con la sua ragazza.

Quando la polizia arrivò, chiese agli zingari se volevano sporgere denuncia.

Sono cose che ti segnano, nei tuoi rapporti con lo stato.

Io non ci faccio più caso perché per i buttafuori è normale.

Non importa se fossero in 4 ed avessero un coltello... quando arriva la polizia gli spiega come denunciarti.

L'unica fortuna che puoi avere è che il tipo vedendo la polizia gli si avventi addosso.

Così se lo caricano e ti lasciano in pace.

Tuttavia... quando una volta un tipo si avventò addosso ai cc e gli mise le mani addosso e lo fermammo insieme... beh, il venerdì dopo era al locale, più fresco della settimana prima.

Nella mia testa, forse perchè credevo a Pinocchio quando i CC lo portano via, credevo che la cosa più grave che si potesse fare al mondo fosse picchiare i CC in divisa.

Invece quello se ne stava lì beato come se non fosse successo nulla, a guardarmi male perchè li avevo aiutati.

Comunque, in linea di massima, siccome la polizia verrà dopo 30 minuti a mostrare al tipo le diverse opzioni su come denunciarvi, direi che l'ideale in assenza di telecamere sia istruire i testimoni e la vittima sulla versione:

sono arrivato, gli ho intimato "alt! ti arresto come cittadino" e lui si è cagato sotto e ha provato a fuggire, nel farlo però malponeva il piede e si scartolava la faccia contro il muro antistante, mentre accidentalmente picchiava le fluttuanti contro il bordo della panchina.
Gli ho prestato i primi soccorsi mentre attendevo fiducioso nelle istituzioni, il vostro intervento.

L'importante è che i testimoni ripetano la filastrocca come automi.

Tanto, per quello che hanno in testa, se anche dovessero dire cos'hanno visto direbbero ciò che gli viene suggerito dall'accusa, perchè non capiscono quasi mai le scene di violenza cui assistono.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Fanchinna

« Reply #38 on: March 18, 2010, 10:21:11 am »
0
altro che Maestro di AM
ho trovato, finalmente, il mio mestiere:
il testimone oculare

a pagamento, si intende :'(

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #39 on: March 18, 2010, 10:32:55 am »
0
Da quando lavoro in una comunità di recupero la mia fiducia verso le forze dell'ordine,che già prima era poca,stà diminuendo a dismisura.
Stò vedendo cose molto brutte,che forze più avanti racconterò in un 3D.
Per ora vi basti sapere che spesso e volentieri la polizia fa la parte del "cattivo",e non lo fa mal volentieri.
Mi chiedo solo chi abbia dato allo stato il diritto di impedirci di fare ciò che è giusto...
A me una situazione simile è successa.
Ho colpito l'aggressore alle spalle e l'ho bloccato con una leva al braccio.
Fortunatamente la ragazza è rimasta lì,a testimoniare che l'avevo aiutata.
Gli sbirri erano per principio contro di me,nemmeno spiegata la situazione erano già convinti che fossi dalla parte del torto.
Ora mi chiedo solo perchè dobbiamo farci tagliare le palle...
Preferisco fare qualche mese in carcere e comportarmi da Uomo (non nel senso di machismo e mascolinità,ma nel senso di attribuzione di responsabilità e di prendere il proprio posto nel mondo) che passare la vita a temere i furbetti.
Come diceva il Rè Lucertola: se devi vivere strisciando come un verme,alzati e muori.
Si può essere liberi anche da dietro le sbarre e si può essere schiavi anche senza catene,schiavi dello stato,di se stessi e della propria paura.
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #40 on: March 18, 2010, 11:49:06 am »
0
Perchè le Forze dell'Ordine sembrano prendere la parte di coloro che accusano tutti, e a priori siamo tutti in torto ai loro occhi?

Perchè?

Perchè siamo italiani.

E sono, da secoli, le istituzioni abituate a che fare con furbetti geneticamente portati ala menzogna, alla simulazione ed al raggiro.
Quindi, da sempre, sospettano di tutti.
Anche di chi ha i testimoni a favore. Ovvio: li ha istruiti...

Magari con un filmato di uan telecamera, tecnologia relativamente recente, possono anche cambiare idea, ma il filmato si dibatte in Tribunale, non dopo due minuti che è successo il fatto, e quindi... Denuncia ed avvocati da pagare.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #41 on: March 18, 2010, 11:55:23 am »
0
Perchè le Forze dell'Ordine sembrano prendere la parte di coloro che accusano tutti, e a priori siamo tutti in torto ai loro occhi?

Perchè?

Perchè siamo italiani.

E sono, da secoli, le istituzioni abituate a che fare con furbetti geneticamente portati ala menzogna, alla simulazione ed al raggiro.
Quindi, da sempre, sospettano di tutti.
Anche di chi ha i testimoni a favore. Ovvio: li ha istruiti...

Magari con un filmato di uan telecamera, tecnologia relativamente recente, possono anche cambiare idea, ma il filmato si dibatte in Tribunale, non dopo due minuti che è successo il fatto, e quindi... Denuncia ed avvocati da pagare.

Cooks, il muro di realtà che ci descrivi è raggelante nella sua verosimilità. Ti ringrazio per la scelta coraggiosa.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Wa No Seishin

« Reply #42 on: March 18, 2010, 12:07:22 pm »
0
Si attende SEMPRE l'arrivo delle Forze dell'Ordine. Altrimenti andiamo automaticamente nel torto. Chiedete all'avvocato che volete di configurare questa situaizone. Se è un professionista deve dirvi di questo dettaglio, poi ovvio che deve finire la frase con un: Però devi essere sfigato a farti riconoscere!

sempre? ma proprio sempre sempre sempre?  :P

Ma hai appena fatto un corso di PNL?

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #43 on: March 18, 2010, 15:09:29 pm »
0
Si attende SEMPRE l'arrivo delle Forze dell'Ordine. Altrimenti andiamo automaticamente nel torto. Chiedete all'avvocato che volete di configurare questa situaizone. Se è un professionista deve dirvi di questo dettaglio, poi ovvio che deve finire la frase con un: Però devi essere sfigato a farti riconoscere!

sempre? ma proprio sempre sempre sempre?  :P

Ma hai appena fatto un corso di PNL?

si, qualche giono fa, mentre spiegavo la lezione ai pochi partecipanti, mi sono accorto che neanche io capivo quello che dicevo, quindi ho finito in maniera sbrigativa nonostante mi chiedessero di continuare poiche' erano molto divertiti

mi e' stato riferito che ieri si sono suicidati tutti

un'altra mia lezione si tiene domani, non di pnl, ma di autoeccitazione

vuoi partecipare?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #44 on: March 18, 2010, 15:18:20 pm »
0
2) Nel centro di una città, Milano cnetro compreso (situaizone di due anni fa), in meno di 8 minuti "qualcuno arriva". Tranquillo.

Trovo quest' affermazione assolutamente lontana dalla realta'.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.