Purtroppo, molto spesso, chiamare la polizia è però soltanto un alibi: tanto non arriveranno MAI in tempo.
Controesempio?
Stanno picchiando la vostra ragazza. Chiamate la polizia o intervenite?
Certo che intervenite. E pure con l'artiglieria pesante. Lo sapete che chiamare gli sbirri non serve a niente (ad aggressione in atto) e volete fermare i tipacci prima che le facciano del male.
Aggiungo: se li chiamate e loro raccolgon la denuncia dopo LORO chiameranno voi a testimoniare, vi faranno incazzare e perdere un casino di tempo per niente. E, ovviamente, anche ammesso che l'aggressore venga fermato, la possibilità che lo schiaffino dentro è davvero minima.
E nel frattempo sa chi siete e dove state.
Intervenire: son chezzi ovviamente e la decisione spetta soltanto a noi. Non c'è l'obbligo di essere eroi. In compenso, se dovessimo ripassare i connotati a qualche stronzone, è difficile che sia LUI a denunciarci. La fiducia nella magistratura è ben scarsa anche all'interno della criminalità più o meno occasionale.
L'unica cosa cui dobbiamo stare attentissimi è che l'aggressore ci conosca. Ma per noi della classe media, a mio avviso, è abbastanza difficile avere un amico che randella di botte una ragazza per strada. E' un problema, questo, di chi pur essendo un bravo ragazzo vive contiguo alla delinquenza e al popolo degli sbandati.
Una volta (sei gioni fa) andavo in ufficio dopo cena. A piedi. C'era un nero che pigliava a spintoni la (sua, forse) tipa. Le urlava contro in francese (che io non capisco assolutamente, intendo addirittura meglio il russo) cose che non capivo. Si vedeva che non era un picchiatore, era fuori di testa e tutto rigido. Anche quando le dava uno spintone forte in realtà faceva piano perchè aveva i muscoli contratti.
E nttorno c'era un pò di gente. Anche quarantenni padri di famiglia come me. Tutti a tirar dritto: una scena talmente vergognosa che l'otto settembre, al confronto, sembrava una giornata di gloria nazionale.
E' stato il fascista (ben nascosto dietro il mio voto a sinistra) che è in me a decidere di intervenire. Lo dico sinceramente, non mi fregava niente della tipa. Non la conoscevo e mi pareva brutta e volgare. Ma non mi andava che (cazzo) passasse l'idea che eran tutti dei vigliacchi in questo cavolo di paese.
Motivazione sensata vero?
Tantopiù che, onestamente, il nero non era proprio Mike Tyson. Potevo frantumargli le gambe a calci, se era il caso. Allora mi avvicino e gli dico:
"Ehi lasciala stare!" Il tipo si volta, mi urla contro qualcosa ma capisce che con me son grane un pò diverse che menare una ragazza. Mi insulta in qualche modo e se ne va.
La tipa, probabilmente nigeriana, ha delle braccia che se mi dà uno schiaffo mi alza da terra. Mi chiedo perchè non glielo abbia dato, a quel coglione.
"Vuoi che chiami la polizia?"
"Va via. Lascia stare." E svanisco pensando che le stragnocche vengono aggredite solo nei film. Considerazione finale: se la gente si sbilanciasse un poco tante cose non accadrebbero.