A mio avviso punto di forza, però credo che abbiamo un concetto di razionalità piuttosto diverso, e credo che se approfondiamo il discorso non saremo in disaccordo come sembrerebbe a prima vista.
Riprendendo l'esempio dello Yi Quan, ho sempre considerato le tesi della medicina tradizionale cinese, ai quali si rifanno le teorie delle arti interne, come un modello di spiegazione, non come qualcosa in cui credere o non credere.
Banalizzando, una respirazione corretta e profonda fa bene, a condizioni normali. Sta poi ad ognuno, sulla base delle proprie esperienze, conoscenze e pregiudizi culturali spiegare il fenomeno usando termini come ossigenazione e metabolismo basale oppure Dan Tian e Qi.
Aspetto ansiosamente repliche, è un argomento che mi sta molto a cuore
Non soi se hai toccato un termine così perfetto per profonda coscienza o per caso, in ogni caso mi congratulo:
"Modello di spiegazione", è perfetto. Non si potrebbe aggiungere altro.
Il grosso problema, come diceva Antony De Mello in una sua storiella, è che chiunque trovi un pezzetto di verità, qualcosa che magari per qualche motivo ancora ignoto funziona, purtroppo ci crea sopra una religione, un sistema di credenze dogmatiche.
Certo, la scienza e la ragione vanno avanti a tastoni, non sanno tutto.
Ma questa non è una buona scusa per inventarsi di sana pianta tutto ciò per cui la scienza ancora non ha una spiegazione.
E non è nemmeno una buona scusa per fare un simile ragionamento:
"se la ragione non può spiegare la tal cosa, allora tutta la scienza è stupida e sbagliata, molto meglio credere a santoni, prestigiatori e superstizioni"
Questo pensiero, che detto così sembra ridicolo, riflette in realtà il sentire comune di moltissime persone.