Se davanti hai un mancino, vedrai che certi disarmi non vengono se usi il tuo "lato naturale" e così devi prevedere un diverso approccio, bilaterale come diceva qualcuno.
La vedo una necessità per chi ho davanti piuttosto che se ho un arto fuori uso o meno.
Ovvio che, in questo caso, farò quello che posso essendo menomato temporaneamente, a cominciare dal non girare in situazioni di rischio ancor meno di quanto non facessi già prima.
Nella nostra scuola esistono tecniche che si fanno con una sola mano sono chiamate arnis de monchi o bastone serpente.
L'allenamento si fa appunto solo con il braccio armato e non si usa l'altro, richiede un certo grado di abilità perchè si deve compensare il lavoro del braccio mancante col movimento del corpo.
Chi ha un buon livello poi si allena a fare sombrade con la sx e tutta una serie di lavori con sx e dx dritto e rovescio che raggruppiamo come Garrote.
Per non parlare dell'allenamento specifico del dx contro il mancino.
Questo però è per gli avanzati un principiante ha già problemi ad imparare su un solo lato.
L'accento è sul cercare di fare tutto da sx e dx, questo porta ad una fluidità e capacità di reazione molto elevata. Oltre all'aspetto pratico è un metodo di crescita tecnica.