Scusa se ti sei offeso ma le cose stanno così...
Non mi sono offeso; solo non riesco a capire la necessità di paragonare una cosa con un'altra per dire semplicemente che non ti piace quello che hai visto nel video .
le cose non stanno così; la collaborazione è richiesta solo come strumento allenante e/o didattico.
l'aikidance non esiste; qualsiasi disciplina può esser priva di sostanza, in compenso nella danza (anch'essa messa in mezzo a sto punto in modo negativo) c'è molta più sostanza e cazzimma che in tante discipline.
Non esiste niente di necessario, è stata una mia scelta.
L'aikidance esiste eccome, dipende da chi pratica l'arte marziale. Ogni arte marziale ha dei punti deboli, inutile nasconderselo.
Non ho neanche mai detto che l'Aikido non sia efficace, l'importante è anche fare capire all'allievo quando finisce la collaborazione e quando inizia la realtà. Succede in tutte le palestre di Aikido? Non è che alcuni uke ogni tanto collaborano un po' troppo affinché un movimento abbia successo portando ogni tanto la pratica a un eccesso di autoconvincimento eccessivo della propria prestazione?
Anche nel Judo ci sono delle cose inefficaci nella realtà, inutile nasconderselo (ad es. uno Yoko Shio Katame).
L'importante è capire a cosa servono determinati movimenti.
Potrei dire anche altri difetti sia del Judo che del Jujutsu, ma io sono pronto a metterli in discussione, non mi metto il salame davanti agli occhi.
Ho fatto l'esempio dell'aikido perché nel video appaiono movimenti assolutamente speculari all'arte di Ueshiba e ho scritto che il video non mi piace perchè uke collabora troppo come nell'aikido, per cui certe soluzioni non mi appaiono veritiere ed efficaci a tal punto da farmi apprezzare lo studio presente nel video.
Se ci fosse stato un movimento del Judo come lo Yoko Shio Katame sopra menzionato, per una esibizione di difesa personale, avrei criticato comunque e sarei stato impietoso. Si tratta solo di onestà intellettuale, nient'altro che questo.