lotta indiana

• 37 Replies
  • 23852 Views
*

kortobrakkio

Re: lotta indiana
« Reply #15 on: March 24, 2010, 11:40:38 am »
0
Grande Cortobraccio! Una domanda, silvuplé: dove hai studiato lotta indiana?
la mia lotta indiana è "impura".
Mi spiego:il mio (ex) maestro è uno dei pochi(e forse ultimi)praticanti di Vajiramushty usciti dal India.
Il Vajiramushty ha un enorme repertorio di lotta a finalizzazione,in piedi ed a terra,percussioni ed armi annesse,legata alla concezione che in battaglia può succedere di tutto,fra le varie cose finire a corpo a corpo od addirittura a terra;e per:
-evitare che succeda
-e se è successo uscirne vivi
l'idea quindi è che bisogna quindi conoscere estremamente bene la lotta per gestire il "problema"sul campo di battaglia,o durante il duello...

Nella formazione tradizionale quindi,il praticante di Vajiramushty ha frequenti contatti con i lottatori.Jo(il maestro)conosceva molto bene molti famosi lottatori e maestri di varie correnti;le sue esperienze non si erano fermate all'india,conosceva bene alcune realtà di lotta in Pakistan ed uno dei nostri progetti,purtroppo poi non realizzato,era visitare una scuola di lotta in IRAN dove portavano avanti allenamenti molto antichi.

Quando decidemmo di organizzare un gruppo di studio di Vajiramushty,era il periodo di splendore degli UFC.ero quindi molto interessato alla lotta in generale.Fui fortunato:Jo insegna più volentieri la lotta,che come me considera un magnifico gioco di abilità,entrate ed uscite intelligenti,piuttosto che le percussioni(se gli chiedevi come colpire si faceva subito sospettoso:"perché,chi vorresti picchiare?"chiedeva;e poi magari qualcosa ti insegnava,ma solo briciole rispetto a come sapeva colpire lui...).
Quindi ottenni il compromesso di ricevere l'insegnamento generale del Vajiramushty con preponderanza del tempo dedicato alla lotta(preparazione del corpo,esercizzi e tecnica).
Bel periodo!!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #16 on: March 24, 2010, 12:11:18 pm »
0
Grazie per la risposta, ora vada ad informarmi sul Vajiramushty  (confesso la mia totale ignoranza in materia) :)

*

kortobrakkio

« Reply #17 on: March 24, 2010, 12:17:57 pm »
0
Grazie per la risposta, ora vada ad informarmi sul Vajiramushty  (confesso la mia totale ignoranza in materia) :)

....e troverai molto poco.
E quel poco,abbastanza inesatto.
Ma buona ricerca!

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #18 on: September 16, 2010, 10:32:16 am »
0
Di che si nutriva Gama?
E, generalmente, che dieta seguono?

*

sportfighter

« Reply #19 on: October 25, 2010, 13:00:55 pm »
0
Di che si nutriva Gama?
E, generalmente, che dieta seguono?
CIAO A TUTTI.
Se ricordo bene.
Più' o meno la solita dieta hindù,tipica vegetariana.
Per x proteine, bevono latte, con vari tipi nocciuole e frutta secca, frullata.
Tanto burro di arachidi o di  latte (ghee) e il solito yogurt.
alcuni mangiano anche carne di pollo.

*

kortobrakkio

« Reply #20 on: October 26, 2010, 02:46:37 am »
0
Ah,mi era sfuggita la domanda sull'alimentazione.
Si,tipicamente l'alimentazione è vegetariana,l'excursus carnivoro era concesso ai lottatori di religione mussulmana che aggiungevano la carne al loro regime dietetico.
Ma,ripeto,principalmente tanta tanta tanta verdura.Cotta.
Che tra l'altro suppongo fosse necessaria per la valutazione del alvo del lottatore(rituale della defecazione).
In effetti un lottatore veniva(viene)considerato in forma quando si scarica "almeno" tre volte al giorno;ed ancora le feci sono considerate "sane"se non rimangono a galla nell'acqua,ma affondano.....
.....scommetto che i più troveranno affascinante questa descrizione particolare della vita dei lottatori....coraggio signori,è tutta cultura!

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #21 on: October 28, 2010, 01:35:13 am »
0
Ah,mi era sfuggita la domanda sull'alimentazione.
Si,tipicamente l'alimentazione è vegetariana,l'excursus carnivoro era concesso ai lottatori di religione mussulmana che aggiungevano la carne al loro regime dietetico.
Ma,ripeto,principalmente tanta tanta tanta verdura.Cotta.
Che tra l'altro suppongo fosse necessaria per la valutazione del alvo del lottatore(rituale della defecazione).
In effetti un lottatore veniva(viene)considerato in forma quando si scarica "almeno" tre volte al giorno;ed ancora le feci sono considerate "sane"se non rimangono a galla nell'acqua,ma affondano.....
.....scommetto che i più troveranno affascinante questa descrizione particolare della vita dei lottatori....coraggio signori,è tutta cultura!

Interessante sopratutto  per il regime vegetariano d alimentazione.
scusa la curiosità ma
in medicina cosa significa avere feci che galleggiano?

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:lotta indiana
« Reply #22 on: February 05, 2011, 17:40:09 pm »
0
Uppesettete.

Tutto Torna

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #23 on: November 10, 2011, 13:57:39 pm »
0
Mi spiace di essermi perso questa interessantissima discussione. Mi sto rifacendo adesso. :)

Mi piacerebbe che Cortobraccio la sviluppasse ancora, perchè sono sicuro che lui ha ancora tanto da dire sull'argomento!!! :-* :-*

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #24 on: November 10, 2011, 14:08:19 pm »
0
Bravo Corto, ottimo post.
Leggo con interesse anche le tue riflessioni sul blog del Puccioni
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #25 on: November 10, 2011, 15:16:55 pm »
0
Mi spiego:il mio (ex) maestro è uno dei pochi(e forse ultimi)praticanti di Vajiramushty usciti dal India.
Il Vajiramushty ha un enorme repertorio di lotta a finalizzazione,in piedi ed a terra,percussioni ed armi annesse,legata alla concezione che in battaglia può succedere di tutto,fra le varie cose finire a corpo a corpo od addirittura a terra;e per:
-evitare che succeda
l'idea quindi è che bisogna quindi conoscere estremamente bene la lotta per gestire il "problema"sul campo di battaglia,o durante il duello...
Molto interessante. Imparare la lotta a terra per evitare di finirci e se ci finisci trovare una soluzione per uscirne vivo è un concetto che mi piace molto.
Molto belli gli esercizi preparatori, in particolare ho notato delle influenze dallo Yoga (per es. posizione del cobra resa più dinamica). Mi puoi confermare questo?

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #26 on: November 14, 2011, 13:48:55 pm »
0
Bella discussione se la si tira avanti la seguo con molto interesse.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #27 on: November 14, 2011, 13:51:04 pm »
0
Mi piacerebbe che Cortobraccio la sviluppasse ancora, perchè sono sicuro che lui ha ancora tanto da dire sull'argomento!!! :-* :-*

Suggerisco l'utilizzo del tastino "Invoca". :thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #28 on: November 14, 2011, 16:26:18 pm »
+1
Ci sono video simili con donne?
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

kortobrakkio

« Reply #29 on: December 14, 2011, 09:55:47 am »
0
-evitare che succeda
Molto interessante. Imparare la lotta a terra per evitare di finirci e se ci finisci trovare una soluzione per uscirne vivo è un concetto che mi piace molto.
Molto belli gli esercizi preparatori, in particolare ho notato delle influenze dallo Yoga (per es. posizione del cobra resa più dinamica). Mi puoi confermare questo?
confermo l'influenza yogica....e confermo pure la dinamicita che segue ad una prima fase conunque statica necessaria per "arrendersi"alla posizione domando così il corpo.
Prima si rendono i muscoli flessibili e morbidi(si dice "come stracci")poi ci si muove dalle nuove posizioni per adeguarsi alla vitalità mobile del confronto.

Mi ripeto.matrice cultural/geografica a parte,la somiglianza Yoga/AM indiane/lotta indiana deriva dal fatto che l'antico yoga comprendeva tutto:salute,respiro,cultura fisica di tutti i substrati corporei(muscoli,ossa,tendini,organi),alimentazione,autopreservazione.....tutte le facce del complesso vitale umano.
Yoga,da Yug(tutto.....appunto!).
Non si sa quando è avvenuto lo scisma di questo "tutto";secondo il sapere del mio maestro comunque si tratta di migliaia di anni.
E per molto tempo,i metodi "scissi"non hanno neanche avuto un nome.