lotta indiana

• 37 Replies
  • 23883 Views
*

kortobrakkio

lotta indiana
« on: March 20, 2010, 02:18:58 am »
+5
ero incerto se inserirlo nel settore lotta(ok,ho pensato,ed in qual specialità?).
Beccatevelo quindi quà.

Tenete presente che il mondo indiano della lotta è vastissimo,a seconda delle specialità regionali regole e tecniche variano molto.

Ci sono stili di lotta solo in piedi,altre in piedi ed al suolo,alcuni stili terminano l'incontro per schienamento,altri per finalizzazione.....negli stili più marziali(legati al kalary payattu ed al vajiramushty ad esempio)oltre le finalizzazioni e le proiezioni più violente si studiano pure le percussioni e la lotta armata(con Vajira o con arigli di tigre,bastoni,etc)....un po dog brothers ante-litteram.

la ginnastica è interessantissima,si coltiva la flessibilità e la forza con esercizzi che cercano di coinvolgere entrambi gli aspetti al tempo stesso.

In parecchi stili la tecnica è più fine di quanto non appaia all'osservatore superficiale:ci sono sottilissime proiezioni con pressioni su punti della colonna,studio delle reazioni e controreazioni,ed il parco delle leve,finalizzazioni e proiezioni,è sostanzialmente oceanico.

Sullo stile di vita dei lottatori ci sarebbe molto da dire;un tempo avevano uno status semimonacale e casto sino ad una certa età,poi viene consentito di sposarsi,ma si richiede di proseguire la frequentazione della palestra almeno fino ai sessant'anni(sottolineo "almeno").

Spesso sono vegetariani,con piccole variazioni della dieta a seconda del credo religioso.

Questi video danno un assaggio parzialissimo e superficiale di un mondo ancora abbastanza vivo,ma in costante declino;comunque buona visione

*

kortobrakkio

Re: lotta indiana
« Reply #1 on: March 20, 2010, 02:26:46 am »
0
....e questo l'ho visto dopo,e mi è sembrato più affine a ciò che ho praticato io,per varietà tecnica e vaga perfidia(notate come per far entrare la chiave per rigirare il grosso,il piccoletto gli prme la faccia col gomito nella terra.....).
la lotta mi piace e un po mi manca.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #2 on: March 21, 2010, 14:17:47 pm »
0
Esiste un professionismo sportivo?
il lottatore indiano campa di quello?

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #3 on: March 21, 2010, 15:10:40 pm »
0
molto interessante, mi ricorda moltissimo come stile di vita i camp thai  :whip:

*

machine gun yogin

« Reply #4 on: March 21, 2010, 15:42:48 pm »
0
grazie di questo regalo

bellissima

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #5 on: March 21, 2010, 18:41:00 pm »
0
In libera ci andava perfettamente, comunque il gomito/avambraccio in faccia si deve mettere altrimenti la chiave non entrerà mai
Bel 3d  ;)

*

kortobrakkio

« Reply #6 on: March 22, 2010, 19:03:28 pm »
0
In libera ci andava perfettamente, comunque il gomito/avambraccio in faccia si deve mettere altrimenti la chiave non entrerà mai
Bel 3d  ;)
in effetti ricordo che ci esercitammo con un agonista di libera,un bravissimo ragazzo.
Ci fu molta sinergia.
Ci piaqque il suo approcio alle tecniche,che ci confermò che la lotta,da qualunque paese venga,non è "bruta",ma piena di finezze.
A lui piaque molto il parco delle finalizzazioni,e l'atteggiamento "semisparring in situazione"degli esercizzi indiani.
Ci trovammo meglio con lui che con i judoka.
Senza nulla togliere al judo;parlo di affinità di pratica.

*

kortobrakkio

« Reply #7 on: March 22, 2010, 20:59:52 pm »
0
Esiste un professionismo sportivo?
il lottatore indiano campa di quello?

Jack
bisogna capire una cosa,jack:il lottatore indiano non pensa "me",pensa "noi".
Osseva l'intervista del giovane:"voglio rendere fiero il mio maestro,i miei parenti,il mio villaggio".Non c'è ego,ma partecipazione.
Tant'è che in molte zone dell'India le competizioni si svolgono nei periodi di feste religiose o ricorrenze importanti.il lottatore è sacro,perché rappresenta non se stesso,ma la forza del paese.

Chiaramente questo stato di sacralità non evita che fra i lottatori ci siano state figure comunque piuttosto negative;parliamo di uomini(orgogliosi di essere quello che sono),non santi.
Ricordo la figura di Bholu,nipote del Grande Gama,che fu a sua volta campione;Bholu era abilissimo,ma amava comunque infierire sul avversario.
Riusciva ad identificare ogni sasso o sporgenza per proiettarvi il malcapitato di turno,ogni radice in rilievo per far malamente inciampare con spintoni.....

Riguardo le scuole,sia quelle di lotta che quelle di AM sono sovvenzionate dallo stato.
Ci sono due tipi di allievi:gli esterni,in gran numero,che equivalgono ai nostri dilettanti;allenamenti una volta al di,per tenersi in forma dentro e fuori e mantenere acceso lo spirito arcaico di confronto maschile che col matrimonio va altrimenti a scemare;gli interni hanno invece lo stile di vita dedicato.
Schema tipo(variabile a seconda della regione,religione e stile di lotta)comprende sveglia prestissimo,meditazione,colazione,massaggio con l'olio(per ammorbidire i muscoli ed aumentare la mobilità articolare),riposo,poi due-tre ore di allenamento;pranzo,riposino post prandiale,e di nuovo ciclo di due tre ore di allenamento,merendona,abluzioni,cena,nanna presto

continuo dopo......

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #8 on: March 23, 2010, 09:17:16 am »
0
Molto interessante.
Meno male che lo stato sovvenziona...sarebbe un peccato perdere un simile patrimonio non solo marziale ma anche culturale.

Jack

*

Offline Muay Jack

• 4.578
    • Yamakasi Academy
« Reply #9 on: March 23, 2010, 14:18:38 pm »
0

Chiaramente questo stato di sacralità non evita che fra i lottatori ci siano state figure comunque piuttosto negative;parliamo di uomini(orgogliosi di essere quello che sono),non santi.
Ricordo la figura di Bholu,nipote del Grande Gama,che fu a sua volta campione;Bholu era abilissimo,ma amava comunque infierire sul avversario.
Riusciva ad identificare ogni sasso o sporgenza per proiettarvi il malcapitato di turno,ogni radice in rilievo per far malamente inciampare con spintoni.....

Ci sono documentazioni online a riguardo di questi campioni? sono aneddoti veramente interessanti!

Potresti descriverci anche la metodologia del punteggio? in che modo viene valutata la vittoria?

*

kortobrakkio

« Reply #10 on: March 23, 2010, 16:48:29 pm »
0

Ci sono documentazioni online a riguardo di questi campioni? sono aneddoti veramente interessanti!

Potresti descriverci anche la metodologia del punteggio? in che modo viene valutata la vittoria?
credo sia possibile reperire on-line un po di materiale;so che dei miei compagni di allenamento lo fecero;quel che so io proviene da colloqui diretti con il mio maestro.

Punteggio?
Dipende dal tipo di lotta.
Scusa se mi ripeto,ma esistono parecchi tipi di lotte;a schienamento,a finalizzazione....in alcuni stili basta proiettare a terra l'avversario.
E ancora:il repertorio tecnico varia moltissimo:ci sono stili"poveri"dove non conoscono neanche il placcaggio alle gambe,altri invece con un parco infinito di proiezioni,leve,e talvolta percussioni consentite.

Vale la pena di sforare un pelo nel settore AM indiano,che spesso ha interscambi col mondo della lotta;se si parla di Vajiramushty,nelle regioni arretrate dell'india,come il Gujarrat,esistono ancora scuole dove in particolari ricorrenze si pratica il duello armato.
I due contendenti si affrontano su una piattaforma rialzata e sabbiosa.
Possono essere armati di vajira,oppure (previ accordi)altre armi corte,tipo artigli di tigre.
Storicamente questi duelli erano riservati a coloro che ambivano alla carica di istruttore dei Maraja.
Il duello terminava(e termina tutt'oggi)se uno dei due contendenti abbandonava(o veniva spinto-proiettato)fuori dal cerchio di lotta,oppure per resa,o per KO,ferita invalidante o morte.
Mi è stato assicurato che tutt'oggi questi duelli sono molto cruenti,e talvolta il morto scappa.

Ma torno volentieri al discorso lotta.....

Continua.....

*

kortobrakkio

« Reply #11 on: March 23, 2010, 18:42:30 pm »
+1
.....allora,tornando alla lotta:l'allenamento del lottatore come già detto è finalizzato a creare un corpo muscoloso ed elastico al tempo stesso;la lotta indiana dovrebbe caratterizzarsi per mobilità.

Se si osservano gli esercizzi di preparazione,si nota sempre il binomio "movimento di forza e di lunghezza".
Sono rari,anche se esistono,gli esercizi di isolamento muscolare;il lottatore si costruisce per come lavora:con tutto il corpo,dinamicamente.
Detto questo,va notato che comunque lo stile di vita e la durezza degli allenamenti ha fatto si che diversi lottatori di hindu wrestling vantassero un fisico erculeo anche per i prametri odierni;vi posto una foto del Grande Gama,lottatore invitto e noto anche in occidente nel primo secolo scorso per aver fatto il giro dell'europa tostando i campioni di ogni nazione.
Per la cronaca era alto solo 170cm per circa 110 kg di peso.
Pare fosse noto perchè lottava "senza usare forza",ma detto di uno con questa struttura,credo necessiti relativizzare questa affermazione.

Gama non subì sconfitte:l'unica,molto contestata,fu subita contro un campione polacco che scappò sul cerchio di gara per tutto il tempo;Gama si spazientì e gli rifilò un calcio,cosa vietata da regolamento;il polacco vinse così per squalifica dell'avversario.

Piccola nota:per affrontare il Grande Gama dovevi essere campione;se non lo eri,potevi affrontarlo se prima vincevi contro suo fratello(piccolo Gama?Ahemmm,battutaccia);pare nessuno sia mai riuscito a farlo,quindi la lotta doveva essere talento di famiglia.

Il Grande Gama morì realtivamente giovane,distrutto dal diabete(se non sbaglio intorno ai 60 anni);fece comunque a tempo a preparare suo nipote Bholu ,citato da me precedentemente,per proseguire la tradizione di famiglia di sfornare campioni.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #12 on: March 24, 2010, 00:55:46 am »
0
che cristone...

Jack

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #13 on: March 24, 2010, 10:03:56 am »
0
Grande Cortobraccio! Una domanda, silvuplé: dove hai studiato lotta indiana?

*

Offline Muay Jack

• 4.578
    • Yamakasi Academy