Buon giorno a tutti.
Mi sono appena inscritto sotto suggerimento di un utente del forum
www.forumartimarziali.comperchè avevo proposto di inserire una sezione sulla preparazione atletica per le arti marziali che in questo forum è già presente. Probabilmente incontrerò molte delle persone con cui ho già avuto occasione di scambiare idee e punti di vista nell'altro forum.
Comunque molto brevemente.
Ho 46 anni e sono un appassionato di arti marziali da quando avevo 7-8 anni.
La mia pratica però, per motivi vari, tra cui il fatto che mi piace fare sport di tipo diverso è stata frammentaria: ho praticato judo per una decina di anni (con un po' di ju jitsu), poi dopo un lungo periodo di inattività ho praticato taekwondo approdando al karate shotokan che ho praticato per qualche anno.
Dopo una decina d'anni ho ripreso quest'anno la pratica del karate shotokan che credo sia una delle discipline di combattimento più completo sia dal punto di vista della varietà delle tecniche e dei movimenti sia dal punto di vista del tipo di pratica: c'è il karate tradizionale (filosofico e accademico) c'è quello sportivo sia per il combattimento sia per le forme, c'è l'aspetto atletico e quello legato alla difesa personale etc. etc.
Sono sempre stato attratto dalle discipline di combattimento giapponesi che ritengo, dal punto di vista dell'approccio filosofico e culturale, superiori a tutte le altre.
Per passione ho una preparazione pluridecennale sugli aspetti della "preparazione fisica di base e sulle metodologie di allenamento" sia per le arti marziali che per altri sport.
Non sono stato cosi breve per cui finisco qui con un grosso ciao a tutti