Waza Geri

• 78 Replies
  • 13747 Views
*

Fanchinna

*

muteki

Re: Waza Geri
« Reply #1 on: March 22, 2010, 17:27:15 pm »
0
bellissimo canale!

*

Luca Bagnoli

« Reply #2 on: March 22, 2010, 18:27:15 pm »
0
Non mi piace molto come difesa da mae geri. Meglio questa :

*

muteki

« Reply #3 on: March 22, 2010, 18:36:25 pm »
0
quella è una difesa da kihon... diversa quindi nell'aspetto da una difesa da SDC, ma non nel concetto.

*

Luca Bagnoli

« Reply #4 on: March 22, 2010, 18:43:20 pm »
0
Infatti è proprio il concetto che non mi piace. Parare un frontale restando sul posto secodo me non è molto fattibile. Rientrando in quel modo poi... L'altro va subito in clinch e ti sfa di gomitate. Secondo me ovviamente  ;)

*

muteki

« Reply #5 on: March 22, 2010, 18:49:56 pm »
0
Infatti è proprio il concetto che non mi piace. Parare un frontale restando sul posto secodo me non è molto fattibile. Rientrando in quel modo poi... L'altro va subito in clinch e ti sfa di gomitate. Secondo me ovviamente  ;)

non penso che otsuka si preoccupasse dei clinch. né se ne cura il kihon, che serve ad apprendere i principi alla base delle tecniche. di qui i vari kihon kumite, yakusoku kumite e bunkai. in movimento tutto muta, naturalmente. otsuka, che veniva da un'esperienza differente dal karate, quando fondò il wadoryu lo tenne presente, visto che le sue basi erano da ricercare nel jujitsu.

*

Luca Bagnoli

« Reply #6 on: March 22, 2010, 18:56:37 pm »
0
Sì ho capito ma non vedo perchè imparare a fare un movimento che poi va modificato o , in questo caso , STRAVOLTO per poter essere utilizzato. Non sarebbe meglio studiare da subito il movimento giusto ?

*

muteki

« Reply #7 on: March 22, 2010, 18:59:54 pm »
0
ne abbiamo già parlato: si chiamano kihon non a caso. sono le basi. non modifichi nulla ma lo applichi diversamente, che è una cosa diversa. se non hai le basi non fai karate ma un'altra cosa. le basi racchiudono dei principi e forniscono delle chiavi che vanno al di là del combattimento.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #8 on: March 22, 2010, 19:00:32 pm »
0
Infatti è proprio il concetto che non mi piace. Parare un frontale restando sul posto secodo me non è molto fattibile.

Ma a me non pare che rimanga sul posto. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca Bagnoli

« Reply #9 on: March 22, 2010, 19:09:58 pm »
0
In effetti hai ragione Dorje : muove un piede per defilarsi ma così facend porge la schiena. Tu pratichi KK vero ? Dal tuo punto di vista questo modo di affrontare un calcio frontale è attuabile ?

Muteki non esiste applicare diversamente. Se impari un movimento l'unico modo in cui sei in grado di farlo è per come lo hai allenato. Soprattutto in condizioni di stress. Perchè non allenare direttamente la forma corretta ? Senza polemica

*

muteki

« Reply #10 on: March 22, 2010, 22:49:29 pm »
0
In effetti hai ragione Dorje : muove un piede per defilarsi ma così facend porge la schiena. Tu pratichi KK vero ? Dal tuo punto di vista questo modo di affrontare un calcio frontale è attuabile ?

Muteki non esiste applicare diversamente. Se impari un movimento l'unico modo in cui sei in grado di farlo è per come lo hai allenato. Soprattutto in condizioni di stress. Perchè non allenare direttamente la forma corretta ? Senza polemica

perché non esiste UNA sola forma corretta, almeno secondo me.
provo a spiegarmi meglio: nella realtà delle cose tutto muta.
se alleno solo una guardia (es. da boxe), prima o poi mi colpiranno. se alleno una sola forma per parare, prima o poi sbaglierò.
ma se alleno una forma di base e poi studio le variazioni, imparerò a controllare me stesso, lo spazio e il tempo che si attuano dinamicamente attorno a una tecnica. a questo, serve il kihon.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #11 on: March 22, 2010, 22:55:09 pm »
0
Per quanto la forma sia molto più stilizzata, nel kihon ippon kumite della SKI la difesa dal calcio maegeri somiglia molto di più a quella che ha postato Luca. Si esce in linea retta, ma a 45° rispetto al calcio e lo si devia. E' la forma secondo me più elementare e intuitiva per difendersi da un mae geri.

In effetti però anche a me pare che Otsuka pur mantenendo il baricentro, con la rotazione dell'anca, si porti fuori dalla portata del calcio. Mi sembra che sia una tecnica più difficile, e inoltre come giustamente nota Luca, offre parecchio il fianco e la schiena. Io personalmente la ritengo adatta solo per chi è veramente sicuro della propria superiorità tecnica rispetto al compagno.
« Last Edit: March 22, 2010, 22:59:04 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Scorpio

• 23
  • Respect: 0
« Reply #12 on: March 23, 2010, 01:00:39 am »
0
Anche a me sembra rischiosa... Preferisco il sukui-uke. Ma da voi qual è la prima difesa da mae-geri che si insegna, nel kihon?

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
« Reply #13 on: March 23, 2010, 01:08:30 am »
0
Posso dire che noi, nel Judo, studiamo un uscita molto simile, cercando più che di dare la schiena di spostarci un po' lateralmente in un principio di Tai sa baki.
La posizione che si ottiene, come quella di Otsuka, è ottima per proiettare in o soto gari o ko soto gari o altro ancora, la tecnica andrebbe vista anche da questa prospettiva.

*

canarino mannaro

« Reply #14 on: March 23, 2010, 08:01:31 am »
0
Secondo me va bene come variabile, come è già stato scritto, sicuramente ci vogliono diversi anni di pratica. Non la consiglierei a chi inizia lo studio del karate.