...
Eccoti l'articolo: Ripeto! non far caso a conclusioni e pareri, ma solo ai dati ed ai fatti... non te lo dico perchè penso tu sia scemo, ma perchè tu non lo possa pensare di me.
http://www.cristianievangelici.com/studio12.htm
Non penso che tu sia scemo, anzi, penso che tu sia una persona molto informata MA se ritieni che le informazioni prese da un sito evangelico possano essere esaustive, beh, allora le tue informazioni sono decisamente lacunose.
Io invece, mi informo da un ricercatore (sì, pratica la MT) che ha contribuito a molte delle centinaia di ricerche che hanno fatto in diverse università di psicologia, neurologia e psichiatria nel mondo e nello specifico la ricerca che è poi confluita nei due testi editi da Tecniche Nuove Neurofisiologia dell'Illuminazione e Fisiologia della Coscienza.
http://www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_robert_keith_wallace.phpTutto il discorso pseudoreligioso e parafilosofico alle spalle non mi interessa dato che a me interessa solo l'efficacia pratica o meno di qualcosa, senza sovrastrutture dottrinali.
Se non avesse funzionato PER ME, l'avrei scartata, come ho fatto con molte altre cose che ho testato in vita mia.
Non ho mai sostenuto che sia LA via, ma per me è sicuramente UNA via, come per altri può essere lo yoga, il taicì o i balli latino-americani.
Da quando la pratico, io che sono stato sempre ipoteso e bradicardico ho ora dei valori pressori assolutamente normali, il mio ex principale che soffriva di ipertensione, ha visto i suoi valori tornare nei limiti della norma.
La mia fidanzata di allora, alla quale l'avevo regalata perché ne traesse beneficio, non l'ha mai trovata nelle sue corde e quindi dopo un po' l'ha smessa: lei si trovava meglio con altre discipline.
Lo trovo perfettamente normale.
Trovo poi che si vogliano attribuire qualità alla MT che in effetti questa non ha come scopo ultimo, come (cito)
il metodo (...) ed è anche in grado di guarire qualsiasi malattia.
...
Dicono che la Meditazione Trascendentale può unire le famiglie disunite, condurre all’invincibilità militare una nazione, essere un rimedio efficace in caso di malattia mentale, mettere in contatto con diverse potenze occulte e rendere infallibili. ma che tuttavia possono essere una conseguenza non cercata.
Quella dell'invincibilità militare delle nazioni mi ha fatto rridere rridere rridere!
Soprattutto se consideriamo che uno degli scopi della MT è portare la pace nel mondo tramite la diffusione della sua pratica dato che elimina le pulsioni violente e irrazionali dagli individui, permettendo loro di incasellare gli avvenimenti nel loro giusto grado di importanza, senza farsene travolgere.
Per me quindi è uno strumento, né più né meno, un po' come lo streccing, solo che la MT è come lo strèccing del cervello e ti permette di lavorare su piani più profondi della coscienza.
Un po' come il metodo Silva oppure l'autoipnosi o ancora il training autogeno, sebbene le modalità e la pratica siano diverse.
Della cerimonia di adorazione e iniziazione si parla in termini esagerati: non è durata più di 5 minuti e si è trattato solo di un gesto di rispetto verso le tradizioni indiane dalle quali la MT proviene. Tra l'altro io mi ci sono avvicinato perché insegnando massaggio ayurvedico e avendo studiato un po' di ayurveda, era inevitabile che finissi con lo sbatterci contro.
Il fatto che non sia cristiana non mi turba affatto e ti dirò che non vedo quale sia il problema; se è per questo gli oltranzisti cristiani (e gli evangelici lo sono sicuramente) criticano anche lo yoga e il taicì.
Non che i cattolici siano esenti da simili ragionamenti ad minchiam: la Chiesa ad esempio, oltre allo yoga condanna anche Erri Potter e ne ha sempre sconsigliato la visione dei film, la lettura dei libri e menate varie.
Chissenefrega.
Si vede che non trova problemi più urgenti di cui occuparsi tipo la fame nel mondo o l'annullamento del debito dei paesi del 3° mondo.
Ci sono pratiche più potenti ed efficaci? Secondo me sì, appena le avrò testate mi farò un'opinione in merito ma per ora devo dire che a me la MT ha portato solo benefici e nessuna controindicazione. Se volessi potrei dormire anche meno dato che una seduta di MT ti toglie la necessità di alcune ore di sonno. Solo che a me piace dormire e quindi non ne approfitto.
Riguardo agli evangelici e al fatto che fanno caso alla pagliuzza degli altri senza badare alla loro trave che hanno nel culo, visto e considerato che amano citare la Bibbia e vanno in brodo di giuggiole per San Paolo (che personalmente ho sempre disprezzato) vorrei far notare la contraddizione tra la presenza di pastori donne nella loro congrazione e quanto dice San Paolo:
Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice anche la legge. (1° lettera ai Corinzi, 14, 34)
oppure ancora
Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo. Perché prima è stato formato Adamo e poi Eva; e non fu Adamo ad essere ingannato, ma fu la donna che, ingannata, si rese colpevole di trasgressione. Essa potrà essere salvata partorendo figli, a condizione di perseverare nella fede, nella carità e nella santificazione, con modestia. (1° lettera a Timoteo, 2, 12)
E vualà.
Non capisco ad ogni modo lo scopo del tred...
Se era quello di sputtanare la MT (ma non sei il tipo) è per me come un tred che punta a sputtanare la savate: legittimo ma perfettamente inutile, dato che io mi baso sulla mia personale esperienza per decidere e questa è sicuramente positiva.
Se invece era per avere informazioni di prima mano, penso che tu ne abbia acquisite molte di più di quanto abbia fatto io in questi anni e magari questo ti ha fatto imbattere in pratiche simili alla MT, altrettanto efficaci e senza tutto il circo che ci sta intorno.
Io dal canto mio ho fatto come faccio spesso: prendo l'arte e la metto da parte. Una volta ottenuto ciò che mi interessa (e che ho pagato), ringrazio e saluto: non mi interessa frequentare i gruppi di meditazione organizzati dalla MERU (l'associazione europea) che tra l'altro sono pure vicini a casa mia, né far parte della loro organizzazione.
Tornando alla MT, si potrebbe ottenere un risultato simile meditando con la ripetizione (mentale) di altri mantra bisillabici come So Ham (
Così Prosciutto)?
Secondo me sì, ma non sono un insegnante di MT e quindi non ne conosco così approfonditamente i meccanismi per poterlo dire con sicurezza.
Puoi provare e poi dirmi cosa ne pensi.