Consiglio mio, poi fai come vuoi.
Lo ZZ, da qualsiasi posizione, e' un lavoro abbastanza avanzato e complesso al pari di uso dei suoni o del dantien. Magari non cosi estremo ma sicuramente nello stesso insieme di esercizi, come qualita'.
Quello che ti consiglio e' non stare 3 ore in piedi come un sedano con le mani tipo zombie perche' ti potrebbe, ovviamente, fare piu' male che bene. Personalmente non ho mai provato "dolore" da nesuna parte da quando pratico sapendo il poco che so. Il dolore non e' proprio una condizione cinese, sarebbe un paradosso nella concezione dell'alenamento. Quello che puoi fare senz incorrere in incidenti e' praticare stando in piedi, gambe poco flesse e mani davanti al basso ventre come a spingere per terra. Una posizione facile ma efficace nel portare avanti il discorso delle posizioni statiche. Alzerai le braccia quando il corpo te lo chiedera', sara' una cosa naturale a cui non ti potrai opporre, il dolore e' la chiara spia che il lavoro non e' fatto bene. Se si avvertono i deltoidi contratti bisogna interrompere la pratica per ricominciare dopo qualche minuto, "mantenere" come degli stoccafissi e' da dementi. Poi ognuno fa quello che vuole come vuole ma non vorrei che fra qualche anno girassero praticanti deltoideformi che professano un YQ d'annata.
M.