San ti shi (spero che sia la grafia giusta)

  • 91 Replies
  • 10118 Views
*

Jaime Vizconde

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #15 on: March 23, 2010, 14:48:27 pm »
0
non ho idea di quale stile pratichi e i metodi da voi utilizzati, quindi non commento, parlo unicamente sul modo di lavorare che conosco e faccio:

1. noi il condizionamento lo lavoriamo fin da subito, ovviamente seguendo una metodologia adatta, a difficoltà progressiva.

2. le posizioni basse fin da subito, stando attenti a vari equilibri e squilibri che ogni studente presenta. anche qui si lavora in modo progressivo e con una preparazione fisica dietro la pratica tecnica.

3. lo sforzo c'è, ma non si può negare che non vi sia dolore, vuo per il lavoro muscolare e la tensione che si sviluppa soprattutto i primi tempi di allenamento. il dolore è un compagno di viaggio, ovvio, senza pero incorrere in danni fisici o strutturali notevoli.

4. qui ti quoto in parte... la fatica, almeno noi, l'assaggiamo tutti i giorni... e non ho mai visto un corso di arti marziali dove non si fatichi.

aumentare la soglia del dolore è cosa assai utile, e questo è facilmente confermabile d chi abbia esperienze d combattimento, anche a livello sportivo... soloil saper incassare e resistere ai colpi avversari può essere un grande vantaggio...
c'è gente che al primo schiaffoche vola si mette a pipangere, e la sua capacità offensiva/difensiva diminuita del 100%

il tutto ovviamente imho

*

insetto

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #16 on: March 23, 2010, 14:58:35 pm »
0
Mi stava per partire un embolo su una tua frase Mattia ma ti hanno gia ampiamente risposto....
Non credo proprio che nelle AM il dolore sia una componente marginale, anzi la ritengo molto importante.

Mi ricordo di anni fa quando arrampicavo che capitava di avere le dita cosi doloranti da non sentirle piu'.
Eppure il superare quei vari dolori (da uso, freddo, tagli, ecc.) era importante x mantenersi focalizzati su quello che facevi.
Se ti concentri sul dolore prima o poi scazzi e ti fai male.

Leggevo in giro la confusione tra fatica, dolore e errori. Sono cose differenti.

*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #17 on: March 23, 2010, 15:15:27 pm »
0
Vorrei aggiungere qualcosa d'altro, così per vedere se c'è un punto di contatto. Per anni ho praticato solo le varie posizioni di ZZ e col tempo anche loro provocavano un dolore iniziale che piano piano si andava trasformando in qualcosa d'altro (calore, pienezza etc). Ora, probabilmente la nuova "avventura" con san ti shi prevede angolazioni e posture che il mio corpo deve ancora digerire e probabilmente più starò in quella posizione e più riprenderò le sensazioni dello zz canonico... tuttavia, mi incuriosiva (eufemismo) quella "torsione" che sento nella spalla, torsione che negli zz classici non avvertivo, neanche quando ho iniziato

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #18 on: March 23, 2010, 15:15:55 pm »
0
http://www.corriere.it/salute/reumatologia/10_marzo_17/zen-modifica-cervello-dolore_56bf994a-3117-11df-bc31-00144f02aabe.shtml

[...] IL DOLORE «MODIFICA» IL CERVELLO -I ricercatori si dicono per nulla stupiti della scoperta. «Le posture spesso dolorose associate con la meditazione - ha commentato il dottorando canadese - possono produrre a lungo andare un ispessimento della corteccia e ciò potrebbe ridurre la sensibilità al dolore». La meditazione, infatti, a dispetto delle apparenze, comporta un intenso sforzo di sopportazione per mantenere per lunghi periodi di tempo la postura corretta. Ciò a lungo andare potrebbe indurre una sorta di adattamento del cervello. Né è l’unico caso in cui una condizione dolorosa si associa a cambiamenti strutturali della corteccia cerebrale: da tempo i ricercatori hanno per esempio osservato cambiamenti nel suo spessore nelle persone affette da emicrania. [...]

YM

*

Iperbole

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #19 on: March 23, 2010, 15:18:58 pm »
0
tornando al Santisci' , credo sia comunque una posizione abbastanza "innaturale" da tenere nei primi periodi di allenamento, e personalmente la ritengo meno "armonica" di altre posizioni statiche.
Comunque sia piano piano questo atteggiamento e questa postura diventano piu' familiari e piu comode da tenere ... anche per periodi un po' piu' lunghi


*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #20 on: March 23, 2010, 15:50:09 pm »
0
http://www.corriere.it/salute/reumatologia/10_marzo_17/zen-modifica-cervello-dolore_56bf994a-3117-11df-bc31-00144f02aabe.shtml

[...] IL DOLORE «MODIFICA» IL CERVELLO -I ricercatori si dicono per nulla stupiti della scoperta. «Le posture spesso dolorose associate con la meditazione - ha commentato il dottorando canadese - possono produrre a lungo andare un ispessimento della corteccia e ciò potrebbe ridurre la sensibilità al dolore». La meditazione, infatti, a dispetto delle apparenze, comporta un intenso sforzo di sopportazione per mantenere per lunghi periodi di tempo la postura corretta. Ciò a lungo andare potrebbe indurre una sorta di adattamento del cervello. Né è l’unico caso in cui una condizione dolorosa si associa a cambiamenti strutturali della corteccia cerebrale: da tempo i ricercatori hanno per esempio osservato cambiamenti nel suo spessore nelle persone affette da emicrania. [...]

YM

molto interessante! forse è l'azione combinata del dolore e della pratica per non sentirlo che produce effetti benefici... si spiegherebbero così gli inviti dei maestri a rilassarsi quando si sente il dolore...

*

Luca Ghinolfi

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #21 on: March 23, 2010, 15:56:26 pm »
0
Quoto alla grane il primo intervento di YM il Dr. Yu quando ci alleniamo e ci vede sudare  e in difficoltà ripete continuamente " no  pain no game" .... e lo dice anche ai Maestri cinesi......
Per il gomito porta il palmo verso l'altro e ruota il polso il gomito verrà naturalmente rivolto verso il basso fatto questo ora rilassa la spalla... attenzione al pollice e indice....meglio  comunque chiedere al tuo Maestro  e non ti fidare delle fotografie...ciao

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #22 on: March 23, 2010, 15:59:54 pm »
0
molto interessante! forse è l'azione combinata del dolore e della pratica per non sentirlo che produce effetti benefici... si spiegherebbero così gli inviti dei maestri a rilassarsi quando si sente il dolore...

Quello e' solo uno dei tanti risultati della pratica dello 'strumento' dolore nelle AM cinesi.

Il dolore agisce a livello fisico ed a livello mentale e nella pratica tradizionale rientra nella formazione del praticante sia in maniera 'diretta' (rafforzamento a solo/colpitori ed a coppia) che 'indiretta' (dolore generato dalla ripetizione, dalla fatica, dal tempo, dalla posizione ecc.).

A vari livelli lungo tutto il percorso marziale il dolore e' un nemico che dobbiamo far diventare *un buon amico*.

YM

*

Luca Ghinolfi

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #23 on: March 23, 2010, 16:07:33 pm »
0
A mio giudizio santishi è una delle posizioni più interessanti che io abbia studiato, ma non è semplice e deve essere imparata da un Maestro sentire con il tempo  poi le varie parti del corpo come indica la tradizione " gambe -gallo ;spalle-orso; corpo-drago;braccia e testa-tigre....apre anche a stati meditativi che poi con la pratica scompaiono per lasciare il posto solo ad una sensazione di forza e tranquillità...spero di essermi spiegato....

*

sabino_leone

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #24 on: March 23, 2010, 16:15:23 pm »
0
molto interessante! forse è l'azione combinata del dolore e della pratica per non sentirlo che produce effetti benefici... si spiegherebbero così gli inviti dei maestri a rilassarsi quando si sente il dolore...

Quello e' solo uno dei tanti risultati della pratica dello 'strumento' dolore nelle AM cinesi.

Il dolore agisce a livello fisico ed a livello mentale e nella pratica tradizionale rientra nella formazione del praticante sia in maniera 'diretta' (rafforzamento a solo/colpitori ed a coppia) che 'indiretta' (dolore generato dalla ripetizione, dalla fatica, dal tempo, dalla posizione ecc.).

A vari livelli lungo tutto il percorso marziale il dolore e' un nemico che dobbiamo far diventare *un buon amico*.

YM

Quotone. ;)


*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #25 on: March 23, 2010, 16:22:27 pm »
0
Grazie Luca

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #26 on: March 23, 2010, 16:54:09 pm »
0
I cinesi  hanno le osse fatte diverse da noi occidentali, molti maestri cinesi riescono a tenere il gomito chiuso che punta in basso e la mano con le dita "perpendicolari" al terreno.

Per noi e' proprio impossibile oltre che innaturale..percio' dovrai accontentarti di tenere il palmo leggermente ruotato.



Il mio piccolo contributo derivato dalla mia piccola esperienza.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #27 on: March 23, 2010, 17:20:00 pm »
0
I cinesi  hanno le osse fatte diverse da noi occidentali, molti maestri cinesi riescono a tenere il gomito chiuso che punta in basso e la mano con le dita "perpendicolari" al terreno.

Per noi e' proprio impossibile oltre che innaturale..percio' dovrai accontentarti di tenere il palmo leggermente ruotato.



Il mio piccolo contributo derivato dalla mia piccola esperienza.

diciamo pure che le differenze non sono solo tra occidentali ed orientali, ma che ci sono delle microdifferenze per ogni singolo individuo
allora a questo punto come giustamente faceva notare il buon Luca, non bisogna fidarsi delle fotografie e io ci aggiungo non fidatevi neanche di quello che vedete da "fuori" su altri praticanti/maestro
piuttosto è meglio concentrarsi sul tipo di sensazione corporea che determinate posizioni o esercizi mirano a portare
però qua ci si trova di fornte ad una difficoltà non piccola: il maestro deve essere in grado di descrivere in modo esatto la senzazione che si deve arrivare a provare e gli allievi devono essere in grado di replicarla...
non è facile...per niente...

certo è difficile descrivere una sensazione corporea, ma è uno dei pochi parametri di confronto attendibile

ps. madhatter..tutto piccolo tu??? ;D ;D ;D
« Last Edit: March 23, 2010, 18:01:13 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #28 on: March 23, 2010, 17:29:03 pm »
0
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #29 on: March 23, 2010, 17:30:37 pm »
0
però ot a parte la tua breve esperienza in cosa consisteva??
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione