San ti shi (spero che sia la grafia giusta)

  • 91 Replies
  • 10127 Views
*

sotutsu

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #30 on: March 23, 2010, 17:45:45 pm »
0
Se ci si riferisce alla definizione di wikipedia
(http://it.wikipedia.org/wiki/Dolore)

del dolore, mi riesce difficile approvare chi lo cerca.
Devo, secondo questa definizione, dare ragione a Mattia che mi sembra che abbia fatto un ragionamento di buon senso, prima ancora che di arti interne.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #31 on: March 23, 2010, 17:48:22 pm »
0
in circa 10 anni di xing yi
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

KYI~instinct fight

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #32 on: March 23, 2010, 17:50:33 pm »
0
tale posizione e' molto nutriente a livello di pienezza , vi sono alcune pos. come questa o lo jiji zhuang , che solo queste praticate bene sopratutto con una forte velocita' intenzionale , in un paio di anni vi portano a risultati discreti nel combattimento

anche se tendono a generare intensa agressivita'

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #33 on: March 23, 2010, 17:54:27 pm »
0
in circa 10 anni di xing yi

beh pochi non sono! ;)
diciamo che sono una buona base per costruirsi il corpo "interno"
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

kortobrakkio

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #34 on: March 23, 2010, 19:26:00 pm »
0
Scusate,ma due precisazioni su questa interessante discussione:

-il San Ti Shi non è lo ZZ.
Anche nello hsing yi c'è lo ZZ,ma non "specializzato"come nel Yi quan
Mi sembra che molti interventi,comunque interessanti,mal si sposino con le indicazioni per il San Ti Shi.

-Il San Ti Shi fatto come tradizione vorrebbe(almeno secondo il lineage Sun Lu Tang)non si può reggere per più di qualche minuto.
Anche con molto allenamento quotidiano sulle spalle,io non sono andato oltre i cinque-sei minuti.

é una posizione estrema che al limite puoi allenare ,brevemente,più volte al giorno;ricordo nel vecchio FAM una discussione dove veniva riportato il parere di diverse scuole di Hsing Yi:molte concordi nel raccomandare di non forzare i tempi e non insistere all'eccesso col San Ti Shi.

Io mi sento di concordare con queste opinioni.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #35 on: March 23, 2010, 19:38:58 pm »
0
Scusate,ma due precisazioni su questa interessante discussione:

-il San Ti Shi non è lo ZZ.
Anche nello hsing yi c'è lo ZZ,ma non "specializzato"come nel Yi quan
Mi sembra che molti interventi,comunque interessanti,mal si sposino con le indicazioni per il San Ti Shi.

-Il San Ti Shi fatto come tradizione vorrebbe(almeno secondo il lineage Sun Lu Tang)non si può reggere per più di qualche minuto.
Anche con molto allenamento quotidiano sulle spalle,io non sono andato oltre i cinque-sei minuti.

é una posizione estrema che al limite puoi allenare ,brevemente,più volte al giorno;ricordo nel vecchio FAM una discussione dove veniva riportato il parere di diverse scuole di Hsing Yi:molte concordi nel raccomandare di non forzare i tempi e non insistere all'eccesso col San Ti Shi.

Io mi sento di concordare con queste opinioni.

Una buona "punizione" erano i cinque minuti di san ti shi  ;D ;D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

insetto

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #36 on: March 23, 2010, 22:05:52 pm »
0
Scusate,ma due precisazioni su questa interessante discussione:

-il San Ti Shi non è lo ZZ.
Anche nello hsing yi c'è lo ZZ,ma non "specializzato"come nel Yi quan
Mi sembra che molti interventi,comunque interessanti,mal si sposino con le indicazioni per il San Ti Shi.

Concordo e probabilmente lo ZZ del XYQ sara' differente dal ZZ del YQ.

Come ben tu osservi, e come ho gia' detto a mio avviso conta poco parlare di "termini".
Prima secondo me serve definire cosa e' o a cosa serve il SanTiShi. Il cosa e' non e' come e' fatta la posizione ma che tipo di esercizio e'.
Poi molto spesso questo tipo di ex hanno valenze differenti a livelli differenti e quindi ex DIFFERENTI possono esternamente apparire come lo stesso ex.

*

Luca Ghinolfi

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #37 on: March 23, 2010, 23:25:02 pm »
0

Velocemente da

XING YI QUAN -di Sun Lu Tang  Luni Editrice  pag 59
 intervista a  Sun Jian Yun

Quanto a lungo ogni giorno raccomandava ai suoi allievi di praticare in maniera statica San Ti Shi?
Raccomandava che si esercitassero per arrivare a un'ora....

pag 55
Quali aspetti dell'addestramento dello Xing Yi Quan suo padre sottolienava maggiormente?
San Ti Shi è come le fondamenta di un edificio Tutte le varie sequenze dello stile partono da questa postura. Qi Gong Bo non praticò altro che S.T.S per i primi tre anni.......alla fine diventò l'allievo di gran lunga più bravo di mio padre

notizie confermate direttamente da Sun Jian Yun  a uno dei miei Maestri WU DONG..Ciao 

*

kortobrakkio

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #38 on: March 24, 2010, 07:41:55 am »
0
Si,ho letto anch'io il libro.
Mi sono sempre chiesto come fosse possibile mantenere San Ti Shi per un ora.
Con la premessa che,fatto come Wu Dong lo insegna,io lo mantengo qualche minuto,e Wu Dong stesso ha come record personale,se non ricordo male,15 minuti(sembrano pochi,ma chi avesse la curiosità e mi incontra,lo posiziono per prova in San Ti Shi,poi ne riparliamo.....).

Quindi qualche ipotesi:
-Qi Gong Bo,come Sun Lu Tang,era forse un tappo brevilineo(del resto morì di denutrizione....forse era piccolo e leggero come il suo maestro....)cosa che aiuta non poco il mantenimento del San Ti Shi....del resto anche Wu Dong è piccolo e ha leve corte.
Il mio compagno di allenamento in effetti,atletico ma più longilineo di noi non è mai riuscito ad eseguire un San Ti Shi pienamente ortodosso;il corpo gli si assestava con la schiena inclinata in avanti(autotutela delle ginocchia,troppo in tensione....)
-forse ai più Sun Lu Tang faceva eseguire il San Ti Shi alto che si vede nella foto del libro.Sempre Wu Dong,commentando quell'immagine mi disse:"vedi,questo che viene mostrato è il San Ti Shi per gli esterni;è quello che si mostra in publico,ed è più facile da tenere;quello che vi insegno è quello degli allievi interni,ed è difficile da mantenere per più di qualche minuto,ma ti da molta potenza,che serve per lo Hsing Yi....".Aggiungo che in seguito Wu Dong mi ha insegnato le tre forme di San Ti Shi;quella alta e facile,quella per interni,dura,e quella bassa,estrema ed ancora più difficile da mantenere(la reggo si e no un minuto,e detto fra noi non so neanche quanto faccia bene alle articolazioni....).
-forse si parla(come raccomandano alcuni)di mantenere San Ti Shi per un ora ma suddividerne l'allenamento in diverse fasi della giornata.....cinque minuti quà,cinque là,etc etc

Ultima opzione,è che San Ti Shi,fatto in maniera ortodossa,sia una pratica che forse non si confà più alla struttura odierna delle persone.
Ma mi sembra strano;penso alla scelta di WXZ di tralasciare il San Ti Shi ortodosso per prediligere posizioni più confortevoli,penso alle raccomandazioni di molti maestri di Hsing Yi di non eccedere con San Ti Shi,ed alle parole dello stesso Wu Dong,che raccomanda di non passare troppo tempo in postura immobile....
.....e mi limito ad adattare la pratica alle mie esigenze senza pretesa di avere la verità fra le mani,con ancora molte domande che probabilmente non troveranno risposta.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #39 on: March 24, 2010, 08:42:03 am »
0



Il secondo dipende dall'individuo: ognuno di noi ha sviluppato il corpo in un modo che ritiene corretto, ma che deve "modificare" con la pratica dell'esercizio; il che può comportare un periodo di riallineamento e adattamento anche piuttosto lungo, faticoso e anche doloroso.



P.S.
Ovviamente mi riferisco sempre a situazioni controllate nelle quali si ha piena consapevolezza di cosa si sta facendo e si seguono precise istruzioni fornite da qualcuno che conosce bene ciò di cui si sta parlando...



parole sante...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #40 on: March 24, 2010, 09:03:38 am »
0
A dire il vero questa posizione non l'ho ancora imparata e non è che c'abbia capito granchè.

Riprendendo il discorso del dolore, vorrei sottolineare che il dolore sotto sforzo è diverso dal dolore che proviene da una trauma.

Comunque sia, mi associo alla linea di pensiero che le posizioni base sono utili e vanno eseguite sempre (es. mabu)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #41 on: March 24, 2010, 09:56:15 am »
0
continuo ad essere dell'idea che sia quantomai opportuno chiedere al proprio quali sono le senzazioni da ricercare nelle posizioni statiche
è inutile scopiazziare esternamente una posizione senza chiedersi a cosa serve tenerla per un tempo più o meno lungo
certo sono domande difficili...ma i maestri allora che ci stanno a fare??
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

usquetandem

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #42 on: March 24, 2010, 10:22:40 am »
0
Scusa Cortobraccio,hai una foto o un qualcosa del genere di come sia questa posizione...

*

kortobrakkio

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #43 on: March 24, 2010, 10:24:34 am »
0
continuo ad essere dell'idea che sia quantomai opportuno chiedere al proprio quali sono le senzazioni da ricercare nelle posizioni statiche
è inutile scopiazziare esternamente una posizione senza chiedersi a cosa serve tenerla per un tempo più o meno lungo
certo sono domande difficili...ma i maestri allora che ci stanno a fare??

concordo con l'essenza del post.
Ma non è il mio caso.
Mi sono state date delle indicazioni(oh,non tutte per carità...semplicemente il mio non era lavoro vuoto....giusto perché mi sono sentito preso in causa dal tuo intervento e voglio tirarmene fuori pur concordando in linea di massima....).

Comunque:tradizione vuole che prima ti venga dato il guscio,che devi aquisire(per domare il corpo);il contenuto viene dopo,in quanto alle domande....in diversi casi ho constatato che chiedere è lecito,ottenere risposte(quelle che vorresti ottenere)è un optional gradito.

E non ho ancora capito se si tratta di problemi di comunicazione interculturale,rigidità della tradizione,o furbizia "magistrale"(leggi:dei maestri).

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #44 on: March 24, 2010, 10:32:33 am »
0
continuo ad essere dell'idea che sia quantomai opportuno chiedere al proprio quali sono le senzazioni da ricercare nelle posizioni statiche
è inutile scopiazziare esternamente una posizione senza chiedersi a cosa serve tenerla per un tempo più o meno lungo
certo sono domande difficili...ma i maestri allora che ci stanno a fare??

concordo con l'essenza del post.
Ma non è il mio caso.
Mi sono state date delle indicazioni(oh,non tutte per carità...semplicemente il mio non era lavoro vuoto....giusto perché mi sono sentito preso in causa dal tuo intervento e voglio tirarmene fuori pur concordando in linea di massima....).

Comunque:tradizione vuole che prima ti venga dato il guscio,che devi aquisire(per domare il corpo);il contenuto viene dopo,in quanto alle domande....in diversi casi ho constatato che chiedere è lecito,ottenere risposte(quelle che vorresti ottenere)è un optional gradito.

E non ho ancora capito se si tratta di problemi di comunicazione interculturale,rigidità della tradizione,o furbizia "magistrale"(leggi:dei maestri).

la mia intenzione non era assolutamente quella di tirarti in causa...ma semmai prenderti come esempio per esprimere la mia opinione :)

si direi che sono d'accrodo con te..si comincia con il guscio quello che si vede però dopo un po di tempo è giusto cominciare a chiedersi che cosa deve succedere "dentro" altirmenti anche le pos statiche rimangono degli esercizi esterni

certo il problema della comunicazione è fondamentale: in pratica si tratta di trasmettere delle senzazioni soggettive, riportandole come dati oggettivi che poi una volta assimilati dall'allievo ritorneranno ad essere soggettivi

..moitvo per cui non credo che insegnerò mai nulla a nessuno!!
già faccio fatica a capire...
 :dis: :dis:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione