Si,ho letto anch'io il libro.
Mi sono sempre chiesto come fosse possibile mantenere San Ti Shi per un ora.
Con la premessa che,fatto come Wu Dong lo insegna,io lo mantengo qualche minuto,e Wu Dong stesso ha come record personale,se non ricordo male,15 minuti(sembrano pochi,ma chi avesse la curiosità e mi incontra,lo posiziono per prova in San Ti Shi,poi ne riparliamo.....).
Quindi qualche ipotesi:
-Qi Gong Bo,come Sun Lu Tang,era forse un tappo brevilineo(del resto morì di denutrizione....forse era piccolo e leggero come il suo maestro....)cosa che aiuta non poco il mantenimento del San Ti Shi....del resto anche Wu Dong è piccolo e ha leve corte.
Il mio compagno di allenamento in effetti,atletico ma più longilineo di noi non è mai riuscito ad eseguire un San Ti Shi pienamente ortodosso;il corpo gli si assestava con la schiena inclinata in avanti(autotutela delle ginocchia,troppo in tensione....)
-forse ai più Sun Lu Tang faceva eseguire il San Ti Shi alto che si vede nella foto del libro.Sempre Wu Dong,commentando quell'immagine mi disse:"vedi,questo che viene mostrato è il San Ti Shi per gli esterni;è quello che si mostra in publico,ed è più facile da tenere;quello che vi insegno è quello degli allievi interni,ed è difficile da mantenere per più di qualche minuto,ma ti da molta potenza,che serve per lo Hsing Yi....".Aggiungo che in seguito Wu Dong mi ha insegnato le tre forme di San Ti Shi;quella alta e facile,quella per interni,dura,e quella bassa,estrema ed ancora più difficile da mantenere(la reggo si e no un minuto,e detto fra noi non so neanche quanto faccia bene alle articolazioni....).
-forse si parla(come raccomandano alcuni)di mantenere San Ti Shi per un ora ma suddividerne l'allenamento in diverse fasi della giornata.....cinque minuti quà,cinque là,etc etc
Ultima opzione,è che San Ti Shi,fatto in maniera ortodossa,sia una pratica che forse non si confà più alla struttura odierna delle persone.
Ma mi sembra strano;penso alla scelta di WXZ di tralasciare il San Ti Shi ortodosso per prediligere posizioni più confortevoli,penso alle raccomandazioni di molti maestri di Hsing Yi di non eccedere con San Ti Shi,ed alle parole dello stesso Wu Dong,che raccomanda di non passare troppo tempo in postura immobile....
.....e mi limito ad adattare la pratica alle mie esigenze senza pretesa di avere la verità fra le mani,con ancora molte domande che probabilmente non troveranno risposta.