San ti shi (spero che sia la grafia giusta)

  • 91 Replies
  • 10103 Views
*

kortobrakkio

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #45 on: March 24, 2010, 12:15:29 pm »
0
Scusa Cortobraccio,hai una foto o un qualcosa del genere di come sia questa posizione...
Della posizione che mi ha insegnato Wu Dong,no.
Potrei fotografarmi e postarla;ma sono riservato,e,mi dispiace,intendo rimanerlo.
Se ti accontenti,ora posto la foto di Sun Lu Tang in posizione "popolare";è quella "facile"e non mi da problemi mantenerla a lungo.

Però tieni presente,che già la posizione da "interni"è durissima.
Quella bassa,quasi improponibile,o da masochisti.

Ah,piccolo commento sulla foto di Sun Lu Tang:con il mio occhio di praticante,stà alto ma mi piace un sacco lo stesso;è "pieno".

*

insetto

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #46 on: March 24, 2010, 12:24:42 pm »
0
concordo con l'essenza del post.
Ma non è il mio caso.
Mi sono state date delle indicazioni(oh,non tutte per carità...semplicemente il mio non era lavoro vuoto....giusto perché mi sono sentito preso in causa dal tuo intervento e voglio tirarmene fuori pur concordando in linea di massima....).

Comunque:tradizione vuole che prima ti venga dato il guscio,che devi aquisire(per domare il corpo);il contenuto viene dopo,in quanto alle domande....in diversi casi ho constatato che chiedere è lecito,ottenere risposte(quelle che vorresti ottenere)è un optional gradito.

E non ho ancora capito se si tratta di problemi di comunicazione interculturale,rigidità della tradizione,o furbizia "magistrale"(leggi:dei maestri).

Tradizionalmente credo sia cosi corto, prima il guscio (la forma) poi il resto. E credo che ci sia in questa progressione di insegnamento una serie di tempi e fasi legati a tanti aspetti tra cui anche la conoscenza.

Credo che sia un metodo che anno dopo anno tendo a preferire rispetto a chi ti svuole spiegare tutto e parla, parla, parla...

*

Luca Ghinolfi

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #47 on: March 24, 2010, 13:34:22 pm »
0
 Cortobraccio,
tengo io normalmente e bene la posizione 15 minuti per parte immagina quindi quando può tenerla Wu Dong
Lui consiglia di iniziare con poco ed arrivare a tenere la posizione minimo 15' per parte...poi ognuno è liobero di allenarsi come crede
E' bene tenere conto che Wu Dong come molti altri Maestri Tradizionali ha due tipi d'insegnamento uno per studenti ordinari e l'altro per quelli diciamo della famiglia
Se vedi gli allenamenti che facciamo ora con Wu Dong e sono limitati  a pochi  sono di una durezza incredibile durante l'allenamento privato  ci  " tasta " tutti  come se fosse un combattimento reale...chiedi a Di Somma che ha iniziato da due anni a studiare il Pakua che musica tira durante questi allenamenti........d'altra parte solo così si cresce e si può comprendere gli stili interni. Ciao,  e Buona Pasqua a te e famiglia 

*

kortobrakkio

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #48 on: March 24, 2010, 13:47:50 pm »
0
La storia la sapevo diversa.
Ma non ho intenzione di aprire diatribe e polemiche,che generano cicli infiniti di botta e risposta.
Quindi,passo la palla e buon proseguimento.

Ah,Di Somma non si chi è.
Giusto per puntualizzare che non so cosa chiedere a chi e a che pro.

Comunque,buona Pasqua.
« Last Edit: March 24, 2010, 13:49:33 pm by Cortobraccio »

*

kortobrakkio

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #49 on: March 24, 2010, 14:04:05 pm »
0
.....e mi sorge un dubbio:per caso Di Somma è Alessandro?
Perché non l'ho mai chiamato per cognome....

....comunque sia è da un pezzo che non lo sento.
Sò da Alessio che si è sposato.....era tempo!


*

lü dongbin

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #50 on: March 24, 2010, 14:20:29 pm »
0
...omissis... Ah,piccolo commento sulla foto di Sun Lu Tang:con il mio occhio di praticante,stà alto ma mi piace un sacco lo stesso;è "pieno".
Corto. Abbia pietà. Dammi qualche appiglio per capire cosa intendi quando sostieni che è "pieno"...

*

Luca Ghinolfi

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #51 on: March 24, 2010, 14:28:22 pm »
0
no è Alfredo, ti confondi con Alessandro Scorsozo che continua sempre a praticare con Wu Dong  e il suo Hshing Yi sta diventando veramente buono....Ciao salutami Alessio e venitemi un poco a trovare, Lavagna non è distante da Milano

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #52 on: March 24, 2010, 15:28:39 pm »
0
Faticosi si dolorosi no. 

In che modo i tuoi esx sono dolorosi?

In che modo il dolore (non fatica) amplifica la mia forza negli anni?

Il dolore puo' essrci per un praticante alla prima lezione, questo ok, ma secondo voi ce' il dolore nelle posizioni
statiche come metodo di allenamento?

Potete portarmi nomi che hanno parlato di dolore cosi' vado a chiedergli cosa intendevano?

M.
quoto in ritardo

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #53 on: March 24, 2010, 17:09:21 pm »
0
Faticosi si dolorosi no. 

In che modo i tuoi esx sono dolorosi?

In che modo il dolore (non fatica) amplifica la mia forza negli anni?

Il dolore puo' essrci per un praticante alla prima lezione, questo ok, ma secondo voi ce' il dolore nelle posizioni
statiche come metodo di allenamento?

Potete portarmi nomi che hanno parlato di dolore cosi' vado a chiedergli cosa intendevano?

M.
quoto in ritardo
sul dolore dico la mia...

ritengo sia una componente indispensabile
il Maestro diceva che bisogna controllare per aspettare che passi una volta superata la soglia qualcosa si trasforma...di solito per le gambe era così...per le spalle si usava l'espediente di far scivolare dai gomiti la sensazione di bruciore, ma era comunque un lavoro di sopportazione senza modificare espressione facciale etc etc...come quando prendi un pugno in faccia...sopportare, controllare, abituarsi, non paventare espressioni di sforzo o quant'altro
anche nel bagua con altri maestri che ti fanno girare per diverso tempo, prima di cambiare,  con la guardia alta in diverse posizioni ed il braccio ti garantisco brucia...anche da SDW per esempio si dice che bisogna controllare per superare la soglia...certo con altri presupposti rispetto alla mia pratica che non commento...
personalmente ritengo che abituarsi al dolore sia implicito ad un certo tipo di percorso
poi non saprei
scusate non ho letto tutta la discussione e magari salto qualcosa

saluti :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #54 on: March 24, 2010, 17:42:23 pm »
0
io credo che il dolore ci stia all'inizio, ma non penso debba essere una sensazione da ricercare costantemente nella pratica, anzi è proprio il superamento del dolore che da la possibilità di lavorare su altro


*

insetto

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #55 on: March 24, 2010, 22:54:06 pm »
0
personalmente ritengo che abituarsi al dolore sia implicito ad un certo tipo di percorso

 :)

*

MattiaBaldi

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #56 on: March 26, 2010, 00:15:42 am »
0
Pescare senza la lenza....


mai sentito parlare di combattere senza combattere?

il GongFu e' un insieme di regole, chi e' piu' esperto vince, non ha nessuno dei canoni di sofferenza, dolore, stress che hanno i sistemi piu' occidentali.

La forma mentis, l'approccio alle cose e' differente. Se un maestro vede un allievo occidentale che non fa certe domande lo mette in mabu 3 ore e lo lascia li, cosi' se lo deve capire lo capisce da solo. Anche quello che dice il maestro e' confutabile, lo dice apposta per vedere tu che persona sei. Se sei un deficente si vede subito, ti dice: "Quando torni al tuo paese te maestro! se te accosenti lui smette di dirti le cose serie e parte con mesi di inutili sforzi, oppure: "adesso tu in questa posizione stare 1 ora"  se te stai li con muta obbedienza quello capisce che sei un cretino e ti lascia li. invece se lo guardi e gli dici:" si ok, ma come faccio?" allora ti spiega.
Onestamente ci sono tante cose che non mi piacciono in Cina ma questa me le rivaluta tutte, non ce' la presupponenza di voler dire tutto a tutti e cambiare le persone con il sapere, la cultura non cambia le cose se uno e' cretino resta cretino ma sapendo molte date in testa.
Il maestro lo vede subito chi entra dalla porta, fai dei test la prima lezione, e poi si regola di conseguenza, tutti i maestri e tutte le persone di una certa eta'. Devi essere molto umile e molto perspicace e glielo devi far capire.

Lento, nel tempo, senza sforzo evidente, e poi si arriva anche se non e' sicuro e non si sa quando, ma l cinese non gli importa del rapido risultato. Si usa dire: "che cose' un anno nella vita di un uomo?".


M.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #57 on: March 26, 2010, 01:00:35 am »
0
Gia', io che sono nato scemo sono condannato a non poter mai migliorare.

Invece di essere aiutato,invece di mostrarmi i miei errori, vengo lasciato li in posizione per ore?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

MattiaBaldi

Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #58 on: March 26, 2010, 03:14:45 am »
0
Il maestro Cinese non si applica su di te se vede che non ce' la materia prima.

Se paghi ti insegna certo, ma rimane sul generico, come con tutti.

Per questo e' importante arrivare ad un amestro cinese con le basi gia' cominciate e parecchia voglia di imparare da lui dimostrandogli i risultati o perdera' presto la voglia.

Questo vale in tutte le arti, se mi arriva un ragazzo che disegna bene e lo vedo che ha tutto un suo percorso, che lavora sodo e con cognizione di causa sono piu' invogliato come insegnante.

I maestri cinesi sono degli artisti prime donne.


M.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: San ti shi (spero che sia la grafia giusta)
« Reply #59 on: March 26, 2010, 06:11:14 am »
0
Gia', io che sono nato scemo sono condannato a non poter mai migliorare.

Invece di essere aiutato,invece di mostrarmi i miei errori, vengo lasciato li in posizione per ore?

Non dare retta alle cretinate che scrive la gente

Ad un buon maestro interessa soltanto la serieta', la dedizione e l'impegno messo nella pratica ed un allievo meno 'predisposto' di solito riceve maggiori attenzioni di un altro che riesce + naturalmente

YM