Spazio vitale

• 32 Replies
  • 4362 Views
*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
Re: Spazio vitale
« Reply #30 on: March 26, 2010, 12:06:54 pm »
0

in un ascensore piccolo ed affollato come ti comporti?
Una bella scorreggia!!!!

L'importate poi è dare la colpa a lui

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #31 on: March 26, 2010, 12:10:19 pm »
0
giusto, così ci pensano gli altri due in ascensore a menarlo!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Fanchinna

« Reply #32 on: March 26, 2010, 14:51:18 pm »
0
In DP si insegna a valutare la situazione di pericolo e quanto è distante da noi.
In ogni caso non devo far avvicinare il pericolo a distanza di un suo attacco e dopo un avvertimento ben udibile a mantenere le distanze, parto all'attacco.
Per quanto riguarda la legittima difesa, non necessariamente devo difendermi solo dopo aver ricevuto un attacco, ma anche quando sento pesantemente minacciata la mia incolumità.
Esempio:

• Sono in un locale pieno di gente e mi sento minacciato, posso cercare una via d'uscita cercando la complicità delle persone, mettendo queste tra me e l'aggressore, qualche colpo destabilizzante e fuga, etc
  • Sono nello stesso locale all'ora di chiusura, non c'è più nessuno tranne me e qualcuno che mi minaccia e la via di fuga è ostacolata dalla saracinesca mezza abbassata. Qui cambia il "Teatro Operativo" e posso colpire anche più pesantemente, per mettermi in salvo. In questo caso è opportuno fare immediatamente la denuncia di aggressione, perché se dopo averle prese, questo vi denunicia, nei casini ci finite voi.
    Come fa poi il giudice a stabilire chi ha aggredito chi, se magari poi non ci sono testimoni?
    Nella maggior parte dei casi, da ragione a chi ha presentato la denuncia e a chi è conciato peggio, se poi salta fuori che siete esperti (basta solo essere praticanti per essere definiti esperti) di una qualsiasi AM...

Comunque ogni caso fa storia a se e prevederli tutti è praticamente impossibile, però è importante non solo saper cosa fare prima e durante l'aggressione, ma sopratutto dopo.

e-M@n

in un ascensore piccolo ed affollato come ti comporti?
Una bella scorreggia!!!!

ognuno ha il suo stile