Spazio vitale

• 32 Replies
  • 4363 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Spazio vitale
« Reply #15 on: March 24, 2010, 10:35:32 am »
0
Ed è essenzialmente una questione di sicurezza nei propri mezzi e di capacità di lettura delle situazioni oltre che di giusto assetto mentale.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #16 on: March 24, 2010, 10:57:52 am »
0
Bhe personalmente con l'aumentare dell'esperienza data dall'allenamento io non ho ridotto il mio spazio vitale, ma semplicemente ho imparato ad azionare tutti i campanelli d'allarme e quindi mi preparo per il peggio quando qualcuno prova ad entrarci senza il mio consenso. Questo si, è in più man mano che aumenta l'esperienza dovrebbe aumentare la capacità di anticipare il proprio avversario, ma un anticipo non fisico (inteso come colpire prima) ma un anticipo sulle sue intenzioni.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Fanchinna

« Reply #17 on: March 25, 2010, 17:07:50 pm »
0
non ho compreso se è un'affermazione o che altro .. chiedo venia

mhh..si forse anche io ho fatto una premessa un po così:
vedo di spiegarmi meglio
premesso che lo spazio vitale è soggettivo, ci sono metodi per lavorarci sopra??
io ad esempio fino a qualche anno fa digerivo difficilmente la corta distanza dagli sconosciuti...con l'andare del tempo ma soprattutto facendo molti più allenamenti a contatto riesco a tollerare di più che qualcuno mi si avvicini, non per altro ma perchè mi sento più sicuro di me stesso
un po più chiaro??

certo che in disco devi essere proprio a disagio....!

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #18 on: March 25, 2010, 17:15:33 pm »
0

in discoteca non ci entro proprio...ma nel pogo dei concerti metal mi sento benissimo!! :whip: :whip: :whip: :whip:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Fanchinna

« Reply #19 on: March 25, 2010, 17:19:04 pm »
0

in discoteca non ci entro proprio...ma nel pogo dei concerti metal mi sento benissimo!! :whip: :whip: :whip: :whip:

in ascensore come va?

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #20 on: March 25, 2010, 17:26:42 pm »
0

in ascensore come va?

..cigola un po...ma va bene!! ;D ;D

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #21 on: March 25, 2010, 20:54:03 pm »
0

Quoto,elogio e mi inchino
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

shizentai

« Reply #22 on: March 25, 2010, 23:48:15 pm »
0

io in ascensore se sono con altri tendo a stare vicino alla porta e mi figuro quale e come stenderei per primo ...o quale potrebbe avere un arma ..o quale potrebbe essere il più pericoloso... di solito guardo chi c'è e mi monta un po di carogna !!!! sarò forse vagamente sociopatico :D   ... naturalmente tutto cambia se nell'ascensore c'è una bella scollatura... in quel caso le endorfine mitigano tutto ... più che sociopatico mi sa che sono un babbeo :D

*

Fanchinna

« Reply #23 on: March 26, 2010, 08:15:16 am »
0

io in ascensore se sono con altri tendo a stare vicino alla porta e mi figuro quale e come stenderei per primo ...o quale potrebbe avere un arma ..o quale potrebbe essere il più pericoloso... di solito guardo chi c'è e mi monta un po di carogna !!!! sarò forse vagamente sociopatico :D   ... naturalmente tutto cambia se nell'ascensore c'è una bella scollatura... in quel caso le endorfine mitigano tutto ... più che sociopatico mi sa che sono un babbeo :D

ma di quale ascensore stai parlando?
in uno da 4 persone, se sei in 4, non ti muovi neanche

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #24 on: March 26, 2010, 08:33:13 am »
0

mhh..si forse anche io ho fatto una premessa un po così:
vedo di spiegarmi meglio
premesso che lo spazio vitale è soggettivo, ci sono metodi per lavorarci sopra??

Lavorarsi sopra per ottenere cosa? una sua riduzione?perche'?
Non sono un esperto di difesa personale ma nella disciplina che pratico mi hanno insegnato che
in situazioni a rischio nessuno puo' invadere il mio spazio, nel momento in cui lo superi io attacco.
Pero' ripeto, io non faccio DP per cui mi rendo perfettamente conto delle conseguenze legali di cio'.

Jack
sei deontologicamente sgarbato  :D

Assolutamente si!

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #25 on: March 26, 2010, 11:44:33 am »
0
In DP si insegna a valutare la situazione di pericolo e quanto è distante da noi.
In ogni caso non devo far avvicinare il pericolo a distanza di un suo attacco e dopo un avvertimento ben udibile a mantenere le distanze, parto all'attacco.
Per quanto riguarda la legittima difesa, non necessariamente devo difendermi solo dopo aver ricevuto un attacco, ma anche quando sento pesantemente minacciata la mia incolumità.
Esempio:

• Sono in un locale pieno di gente e mi sento minacciato, posso cercare una via d'uscita cercando la complicità delle persone, mettendo queste tra me e l'aggressore, qualche colpo destabilizzante e fuga, etc
  • Sono nello stesso locale all'ora di chiusura, non c'è più nessuno tranne me e qualcuno che mi minaccia e la via di fuga è ostacolata dalla saracinesca mezza abbassata. Qui cambia il "Teatro Operativo" e posso colpire anche più pesantemente, per mettermi in salvo. In questo caso è opportuno fare immediatamente la denuncia di aggressione, perché se dopo averle prese, questo vi denunicia, nei casini ci finite voi.
    Come fa poi il giudice a stabilire chi ha aggredito chi, se magari poi non ci sono testimoni?
    Nella maggior parte dei casi, da ragione a chi ha presentato la denuncia e a chi è conciato peggio, se poi salta fuori che siete esperti (basta solo essere praticanti per essere definiti esperti) di una qualsiasi AM...

Comunque ogni caso fa storia a se e prevederli tutti è praticamente impossibile, però è importante non solo saper cosa fare prima e durante l'aggressione, ma sopratutto dopo.

e-M@n

*

Fanchinna

« Reply #26 on: March 26, 2010, 11:49:17 am »
0
In DP si insegna a valutare la situazione di pericolo e quanto è distante da noi.
In ogni caso non devo far avvicinare il pericolo a distanza di un suo attacco e dopo un avvertimento ben udibile a mantenere le distanze, parto all'attacco.
Per quanto riguarda la legittima difesa, non necessariamente devo difendermi solo dopo aver ricevuto un attacco, ma anche quando sento pesantemente minacciata la mia incolumità.
Esempio:

• Sono in un locale pieno di gente e mi sento minacciato, posso cercare una via d'uscita cercando la complicità delle persone, mettendo queste tra me e l'aggressore, qualche colpo destabilizzante e fuga, etc
  • Sono nello stesso locale all'ora di chiusura, non c'è più nessuno tranne me e qualcuno che mi minaccia e la via di fuga è ostacolata dalla saracinesca mezza abbassata. Qui cambia il "Teatro Operativo" e posso colpire anche più pesantemente, per mettermi in salvo. In questo caso è opportuno fare immediatamente la denuncia di aggressione, perché se dopo averle prese, questo vi denunicia, nei casini ci finite voi.
    Come fa poi il giudice a stabilire chi ha aggredito chi, se magari poi non ci sono testimoni?
    Nella maggior parte dei casi, da ragione a chi ha presentato la denuncia e a chi è conciato peggio, se poi salta fuori che siete esperti (basta solo essere praticanti per essere definiti esperti) di una qualsiasi AM...

Comunque ogni caso fa storia a se e prevederli tutti è praticamente impossibile, però è importante non solo saper cosa fare prima e durante l'aggressione, ma sopratutto dopo.

e-M@n

in un ascensore piccolo ed affollato come ti comporti?

*

Offline Timbrasco

• 85
  • Respect: 0
« Reply #27 on: March 26, 2010, 12:00:26 pm »
0
Esempio:

e-M@n

Una bella scorreggia!!!!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #28 on: March 26, 2010, 12:04:29 pm »
0
:swat:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #29 on: March 26, 2010, 12:05:36 pm »
0

Dipende se la folla e neutra, con me o con l'aggressore, in quest'ultimo caso... sono cazzi.
Se mi sento aggredito, con fare scazzato, comincio a portare le braccia in guardia dissimulata, cioè in modo che non sembri una guardia, es. braccia semincrociate o le mani sulle bretelle dello zainetto o le tengo avanti a me come a sistemarmi il colletto, etc.
Al minimo accenno di aggressione parto all'attacco.

Questo è solo un esempio, ma nello stesso ambiente potrebbero cambiare un sacco di variabili diverse che potrebbero farmi decidere di agire diversamente, ma l'importante è sapere cosa fare.

e-M@n