Moni ha cambiato una tecnica solo perchè la precedente, validissima, dava problemi a persone, si parla quindi di numeri ridicoli, che avevano una scarsa mobilità scapolare
Ok.
Semplice...la tecnica in sè va bene ma ci si domanda sempre " che succede se..." o "la si può migliorare?", quindi si testano e in alcuni casi la si migliora in linea coi principi CKM
A parte i casi di "deficit fisici" di alcuni, se 3 istruttori top (es: tu, Emilio, Moni) per una settimana studiano, testano e si fanno tutte le domande di questo mondo su una tecnica (es: uno contro uno, entrambi disarmati)...una volta che questa è "ufficializzata", succede che poi venga rivista?
P.S. Mò se vado a -27 lo considero un avvertimento in stile mafioso...
Può succedere...è successo, caso limite, che l'Elite team sia stato una settimana riunito a valutare alcune cose, che una modifica sia stata approvata e nn appena l'ho vista io sia stata demolita dal sottoscritto in combutta col mio socio, con ritorno alla versione precedente.
Questa cosa però rappresenta cmq una percentuale minima e molto lo fa anche il settore di applicazione.
Ad esempio, in 7 anni con la pistola è stata ottimizzata una sola tecnica e introdotta una variante, nel corpo a corpo la parte di striking è sostanzialmente identica e le variazioni sono state fatte su alcune prese; una bella "rivoluzione" c'è stata col coltello ma la cosa, difficile spiegarla a voce, è più concettuale che tecnica.
Cmq sia noi abbiamo input continui da persone che lavorano in ambito di sicurezza o forze dell'ordine e nn se ne trascura uno.