Gun Disarm ....resto perplesso !

• 180 Replies
  • 14968 Views
*

shizentai

Gun Disarm ....resto perplesso !
« on: March 23, 2010, 21:01:50 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=0V6LWQZjYRk&feature=related

https://www.youtube.com/watch?v=bdgqibX7NxY&feature=related

https://www.youtube.com/watch?v=ZZNrq20g4Qg&feature=related

..resto sempre perplesso da chi attacca con una pistola come se tirasse uno tsuki.... da chi piglia la pistola per la canna quando magari il carrello ti sbrindella la mano....da chi si fa passare la pistola davanti alla panza o alla faccia durante il disarmo....
 :pun:

*

Offline napoli65

• 83
  • Respect: 0
Re: Gun Disarm ....resto perplesso !
« Reply #1 on: March 23, 2010, 23:19:07 pm »
0
A me il I primo video è piaciuto efficace ed efficiente, gli altri due li considero solo attività ludica.
Il problema con le semiautomatiche oltre che perforano è questo benedetto carrello.

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #2 on: March 23, 2010, 23:34:09 pm »
0
A me il I primo video è piaciuto efficace ed efficiente, gli altri due li considero solo attività ludica.
Il problema con le semiautomatiche oltre che perforano è questo benedetto carrello.

Nel primo video le tecniche di disarmo sono molto pericolose per le applica e funzionano solo se le fai in palestra o se l'aggressore è un cazzone. Infatti basta una leggera rotazione della pistola, per ritrovarti la gamba o la pancia sulla linea di fuoco.
E' una leggenda metropolitana quella che se afferri la pistola per il carrello e parte un colpo, questa ti trancia la mano.
L'unica cosa che succede è che larma non si ricarica.
In Israele ai corsi di tiro al poligono, mentre uno spara, un altro gli tiene la pistola sulla carrello a dimostrare che non succede proprio nulla, se non il colpo in canna che parte.

e-M@n
« Last Edit: March 23, 2010, 23:37:52 pm by e-M@n »

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #3 on: March 24, 2010, 00:36:08 am »
0
Io non lo so cosa fa o meno un carrello.
Pero' so che se uno mi punta addosso il  "trono" mi cago addosso.
...e anche tutti quelli che girano 'sti video...

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #4 on: March 24, 2010, 08:36:21 am »
0
mah... il disarmo del primo video (a partire dal secondo 12) non lo vedo così male...
le altre più che altro mi sembrano dimostrazioni tecniche

per il resto, se si afferra la canna di una pistola, il colpo pronto parte ok, ma lo "scarrellare" non spappola la mano. inceppa però il colpo successivo
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline napoli65

• 83
  • Respect: 0
« Reply #5 on: March 24, 2010, 09:08:39 am »
0

Nel primo video le tecniche di disarmo sono molto pericolose per le applica e funzionano solo se le fai in palestra o se l'aggressore è un cazzone. Infatti basta una leggera rotazione della pistola, per ritrovarti la gamba o la pancia sulla linea di fuoco.
E' una leggenda metropolitana quella che se afferri la pistola per il carrello e parte un colpo, questa ti trancia la mano.
L'unica cosa che succede è che larma non si ricarica.
In Israele ai corsi di tiro al poligono, mentre uno spara, un altro gli tiene la pistola sulla carrello a dimostrare che non succede proprio nulla, se non il colpo in canna che parte.

e-M@n
Torno a ripetere tra i tre video proposti l'unico degno di nota è il primo, perchè intanto toglie la linea di volata dal bersaglio e poi disarma con azioni semplici e rapide.
Per la questione del carrello, permettimi tu commetti un errore di tempistica, se è vero che una volta afferrata la pistola e consolidata la presa il carrello con buona probabilità non si apre, è pur vero che viceversa se nel momento in cui poggi la mano sulla pistola l'agressore ha già premuto il grilletto il carrello si apre e come.
Poi esistono tante pistole e diversi calibri, per cui con una 22lr proprabilmente non mi faccio nulla, mentre con una 45 acp  mi apro una mano.
Preciso inoltre (e questo lo dico e scrivo da sempre) non credo molto ai disarmi da arma da fuoco proprio per le ragioni di ordine  psicologico accennate da Burt sopra.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #7 on: March 24, 2010, 09:48:30 am »
0
..resto sempre perplesso da chi attacca con una pistola come se tirasse uno tsuki....

Perché non conosci il gunkata:

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #8 on: March 24, 2010, 10:03:50 am »
0
Considerazioni esatte...il video di Kanarek è l'unico degno di nota ed è una tecnica che nella sua ortodossia funziona ancora abbastanza bene.
Decisamente più "problematiche" sono le tecniche che prevedono una mano sulla pistola e l'altra a fare altro... :pla:
Per quanto riguarda i danni alla mano, considerazioni tecniche a parte, si trascura sempre un fatto fondamentale...ossia che il disarmo, il tentativo, è una tecnica estrema fatta in una situazione estrema dove, probabilmente, se vi tranciano un dito nemmeno ve ne accorgete....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline dog Rob

• *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
« Reply #9 on: March 24, 2010, 10:12:50 am »
0

..resto sempre perplesso da chi attacca con una pistola come se tirasse uno tsuki.... da chi piglia la pistola per la canna quando magari il carrello ti sbrindella la mano....da chi si fa passare la pistola davanti alla panza o alla faccia durante il disarmo....

premesso che non ho visto i video e che non ho voglia di guardarli, intervengo solo per dire che il carello non ti sbrindella proprio niente e che l'arma quasi sicuramente dopo aver sparato il primo colpo non espelle il bossolo e non riarma, quindi per essere usata nuovamente si deve "scarrellare", operazione che il cattivone deve compiere con due mani (in alternativa: una mano e due ginocchia)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #10 on: March 24, 2010, 10:42:36 am »
0
Per quanto riguarda i danni alla mano, considerazioni tecniche a parte, si trascura sempre un fatto fondamentale...ossia che il disarmo, il tentativo, è una tecnica estrema fatta in una situazione estrema dove, probabilmente, se vi tranciano un dito nemmeno ve ne accorgete...

sante parole. se si parla di pistole siamo chiaramente in casi limite, estremi. bisogna anche saper limitare i danni e nel caso... sacrificare qualcosa

il carello non ti sbrindella proprio niente e che l'arma quasi sicuramente dopo aver sparato il primo colpo non espelle il bossolo e non riarma, quindi per essere usata nuovamente si deve "scarrellare", operazione che il cattivone deve compiere con due mani (in alternativa: una mano e due ginocchia)

quoto, ma a vevo già provato a dirlo!

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #11 on: March 24, 2010, 10:53:18 am »
0

Torno a ripetere tra i tre video proposti l'unico degno di nota è il primo, perchè intanto toglie la linea di volata dal bersaglio e poi disarma con azioni semplici e rapide.

Quando afferra l'arma e si abbassa, è sufficiente che chi ha la pistola in mano, tiri verso di se o si lasci cadere sulla schiena, per ritrovarsi di nuovo la pistola perfettamente in linea con il bersaglio (viso o corpo).

Per la questione del carrello, permettimi tu commetti un errore di tempistica, se è vero che una volta afferrata la pistola e consolidata la presa il carrello con buona probabilità non si apre, è pur vero che viceversa se nel momento in cui poggi la mano sulla pistola l'agressore ha già premuto il grilletto il carrello si apre e come.

Se mentre afferro la pistola e l'aggressore ha già sparato, la mia preoccupazione non è la mano, ma il proiettile che mi ha già colpito.

Preciso inoltre (e questo lo dico e scrivo da sempre) non credo molto ai disarmi da arma da fuoco proprio per le ragioni di ordine  psicologico accennate da Burt sopra.

Se sono minacciato con una pistola, molto probabilmente l'aggressore vuole qualcosa da me, altrimenti mi sparerebbe da 3 metri o più.
Se vuole soldi, a malincuore e con un giramento di palle glieli do e porto a casa la pelle. Ma se l'aggressore mi minaccia con la pistola ed un suo complice sta violentando mia figlia, qualcosa devo fare e conoscere qualche tecnica di disarmo mi può aiutare che non conoscere nulla ed improvvisare, con il rischio che questi si incazzano ed ammazzano me e mia figlia.

Ciao
e-M@n

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #12 on: March 24, 2010, 10:58:31 am »
0
Quando afferra l'arma e si abbassa, è sufficiente che chi ha la pistola in mano, tiri verso di se o si lasci cadere sulla schiena, per ritrovarsi di nuovo la pistola perfettamente in linea con il bersaglio (viso o corpo).

non so... questa la vorrei provare!

Se sono minacciato con una pistola, molto probabilmente l'aggressore vuole qualcosa da me, altrimenti mi sparerebbe da 3 metri o più.
Se vuole soldi, a malincuore e con un giramento di palle glieli do e porto a casa la pelle. Ma se l'aggressore mi minaccia con la pistola ed un suo complice sta violentando mia figlia, qualcosa devo fare e conoscere qualche tecnica di disarmo mi può aiutare che non conoscere nulla ed improvvisare, con il rischio che questi si incazzano ed ammazzano me e mia figlia.

quoto

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #13 on: March 24, 2010, 10:59:39 am »
0
"Quando afferra l'arma e si abbassa, è sufficiente che chi ha la pistola in mano, tiri verso di se o si lasci cadere sulla schiena, per ritrovarsi di nuovo la pistola perfettamente in linea con il bersaglio (viso o corpo)."

Dipende...ma è difficile se il movimento è ben fatto...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #14 on: March 24, 2010, 11:14:59 am »
0

premesso che non ho visto i video e che non ho voglia di guardarli, intervengo solo per dire che il carello non ti sbrindella proprio niente e che l'arma quasi sicuramente dopo aver sparato il primo colpo non espelle il bossolo e non riarma, quindi per essere usata nuovamente si deve "scarrellare", operazione che il cattivone deve compiere con due mani (in alternativa: una mano e due ginocchia)

domanda tecnica:
se l'arma ha già sparato in precedenza
(che so, hanno appena freddato un vostro amico ed ora minacciano voi)
quanto calda può essere la canna?