Song Shen Wu Fa di Master Huang

  • 31 Replies
  • 5547 Views
*

insetto

Song Shen Wu Fa di Master Huang
« on: March 24, 2010, 00:38:20 am »
0

Sti ex qui li ho visti in mille salse in un sacco di scuole/stili e vorrei capire da dove vengono.
Sopratutto un paio li trovi veramente ovunque e quindi mi viene il dubbio che siano state introdotte in un certo periodo storico da varie scuole, un po' come un trend moderno.

E' questo possibile?
Cioe' non una crosspollution nelle varie generazioni (tempo lungo, diciamo secoli) ma che una pratica diffusa in un preciso periodo si sia innestata in un sacco di AM xche' funzionava e quindi butta dentro che poi vediamo come usarla?


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #1 on: March 24, 2010, 08:34:38 am »
0
Si concordo, un paio di questi Flavio Daniele c'è li fa fare fino alla nausea, dice che devono diventare come il padre nostro e l'ave maria. Vanno fatti la mattina quando ti alzi la sera quando vai a dormire e prima di mangiare pranzo!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #2 on: March 24, 2010, 08:54:14 am »
0
...non sono credente come XinYi..ma effettivamente ne faccio tanti anche io
sono i basilari! ;) ;) e probabilmente proprio per questo sono comuni a tante scuole
« Last Edit: March 24, 2010, 09:10:55 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #3 on: March 24, 2010, 09:04:54 am »
0
Ma si perchè sono propedeutici ad allenare un sacco di cose, in primis il potere torsivo del corpo! Diciamo che sono gli esercizi più semplici e funzionali per sciogliere le anche, prendere coscenza e imparare ad usare il bacino, imparare a girare sul proprio asse centrale! Diciamo che possono essere considerati la base su cui poi costruire le tecniche, per poi dimenticarle!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

usquetandem

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #4 on: March 24, 2010, 13:06:28 pm »
0
saranno anche dei buoni esercizi,però per me c'è di meglio


*

lü dongbin

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #5 on: March 24, 2010, 14:22:56 pm »
0
... omissis...
Si definisce "fansong" come muove le braccia negli esercizi I, II e III? Io non credo di essere capace di farli così ... il IV e V sono abbastanza criptici.

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #6 on: March 24, 2010, 15:15:36 pm »
0
saranno anche dei buoni esercizi,però per me c'è di meglio

C'è sempre di meglio! Ma per il momento lo reputo il meglio per il mio infimo livello!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

MattiaBaldi

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #7 on: March 24, 2010, 15:20:38 pm »
0
Si vede dal video come il dolore, l'agonia, la sofferenza la perseveranza nel non mollare mai siano i cardini delle arti interne.

 :D

Facciamo che non date retta me, facciamo che date retta a quello che vedete. Ed in questo caso parliamo del piu' grande di tutti.


M.

*

lü dongbin

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #8 on: March 24, 2010, 15:35:02 pm »
0
Facciamo che non date retta me, facciamo che date retta a quello che vedete. Ed in questo caso parliamo del piu' grande di tutti. ...
MB, definisci cosa intendi per dolore. Forse ci stiamo parlando adosso. Se ti appoggi alla parete con la schiena e metti le gambe a squadra e stai li per - diciamo - 15 minuti quello che provi sui femorali lo chiami ... fatica ?

*

MattiaBaldi

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #9 on: March 24, 2010, 15:49:12 pm »
0
Anche nel fare una divaricazione ci deve essere metodo, ci puo' essere un poco di dolore ma non di certo l'allenamneto della sopportazione del dolore che mi fa intendere superare i massimi livelli raggiungibili.

E poi e' come e' discussa la cosa, se si parla di posizioni statiche o in generale di questo tipo di esx non vi deve essere contrazione muscolare e per nessun motivo dolore da qualceh parte.
Sono movimenti faticosi se si sanno fare ad un certo livello, dove si suda anceh perche' sono fatti per diverse ore ma non sono dolorosi come prendere a tibiate un tronco di cocco.
Non e' proprio quella la forma mentis delle arti interne, che secondo me rimane la cosa piu' importante da assimilare a priori, prima di ogni tecnica. La forma mentale che ci mette in condizione di migliorare con questo tipo di esx, una volta capito con il copro il metodo e' tutto di conseguenza si puo' passare da un esx all'altro migliorando i punti negativi.
ma il: "dovete sentire le gambe che faticano a morte perche' cosi' sarete piu' radicati" e' un errore occidentale comune in cui anche io sono incappato tanti e tanti anni, poiche' certe cose non si sanno in occidente o se si sanno non si sanno fare, o chi le sa fare a quanto pare non insegna.

o non lo so perche'.

M.


*

insetto

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #10 on: March 24, 2010, 16:00:56 pm »
0
saranno anche dei buoni esercizi,però per me c'è di meglio

Come puoi giudicare qualcosa che non sai cosa e'?
E' come se dici che la mela fa schifo senza averla mangiata.

*

lü dongbin

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #11 on: March 24, 2010, 17:23:01 pm »
0
Vediamo di capirci meglio
Anche nel fare una divaricazione ci deve essere metodo, ci puo' essere un poco di dolore ma non di certo l'allenamneto della sopportazione del dolore che mi fa intendere superare i massimi livelli raggiungibili.
L'esempio che ti facevo è una pratica base:
1) appoggiare la schiena ad una parete
2) allargare i piedi e porli a ca. 50-60 cm dalla parete
3) scendere con la schiena fino a che le cosce non siano parallele al terreno
4) rimanere a piacere ma almeno 15 minuti.

Fallo e tieni i femorali rilassati. E ....
... dimmi se provi fatica oppure dolore.

*

lü dongbin

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #12 on: March 24, 2010, 17:30:36 pm »
0
...omissis...
E poi e' come e' discussa la cosa, se si parla di posizioni statiche o in generale di questo tipo di esx non vi deve essere contrazione muscolare e per nessun motivo dolore da qualceh parte. Sono movimenti faticosi se si sanno fare ad un certo livello, dove si suda anceh perche' sono fatti per diverse ore ma non sono dolorosi come prendere a tibiate un tronco di cocco. ...omissis...
Partendo dal presupposto che non si nasce imparati per arrivare alla condizione di cui parli devi/puoi passare attraverso una fase di dolore.
L'esempio portato sopra della posizione di meditazione è eclatante.
Altri esempi ? ZZ all'inizio.
Non si parla di dolori lancinanti come tirare tibiate ad un tronco di cocco. Si parla di dolori molto fastidiosi come una bella carie... la sopporti ma c'è. Come l'esempio che ti ho fatto sopra di stare seduto per 10 minuti. Ti garantisco che dopo un pò all'inizio hai ... dolore...

*

usquetandem

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #13 on: March 24, 2010, 17:33:35 pm »
0
saranno anche dei buoni esercizi,però per me c'è di meglio

Come puoi giudicare qualcosa che non sai cosa e'?
E' come se dici che la mela fa schifo senza averla mangiata.

'sta mela l'ho mangiata da TG,credo che anche FD l'abbai presa lì...
...'sta mela a me fa schifo,è roba per principianti a livello non 0,ma-1!
trovo che sia utile quanto un sedere senza senza buco passare ore ed ore a fare quegli esercizi
(spero mi si passi la metafora)
« Last Edit: March 24, 2010, 18:37:14 pm by Usquetandem »

*

insetto

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #14 on: March 24, 2010, 22:51:48 pm »
0
...omissis...
E poi e' come e' discussa la cosa, se si parla di posizioni statiche o in generale di questo tipo di esx non vi deve essere contrazione muscolare e per nessun motivo dolore da qualceh parte. Sono movimenti faticosi se si sanno fare ad un certo livello, dove si suda anceh perche' sono fatti per diverse ore ma non sono dolorosi come prendere a tibiate un tronco di cocco. ...omissis...
Partendo dal presupposto che non si nasce imparati per arrivare alla condizione di cui parli devi/puoi passare attraverso una fase di dolore.
L'esempio portato sopra della posizione di meditazione è eclatante.
Altri esempi ? ZZ all'inizio.
Non si parla di dolori lancinanti come tirare tibiate ad un tronco di cocco. Si parla di dolori molto fastidiosi come una bella carie... la sopporti ma c'è. Come l'esempio che ti ho fatto sopra di stare seduto per 10 minuti. Ti garantisco che dopo un pò all'inizio hai ... dolore...


Credo che da un certo punto di vista il dolore sia una forma di inerzia del ns. cervello.
A parte il dolore derivante da fatica, sforzo, tensione, ecc. penso vi sia anche un dolore "illusorio" creato dal cervello e non legato ad un reale problema ma che puo' essere fastidioso si come un mal di denti o lancinante come una periartrite. Sono i passanti sulla strada che ogni tanto ti fermano x fare 2 chiacchiere, l'importante e' non perdere il sentiero.