Song Shen Wu Fa di Master Huang

  • 31 Replies
  • 5548 Views
*

insetto

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #15 on: March 24, 2010, 22:52:46 pm »
0
saranno anche dei buoni esercizi,però per me c'è di meglio

Come puoi giudicare qualcosa che non sai cosa e'?
E' come se dici che la mela fa schifo senza averla mangiata.

'sta mela l'ho mangiata da TG,credo che anche FD l'abbai presa lì...
...'sta mela a me fa schifo,è roba per principianti a livello non 0,ma-1!
trovo che sia utile quanto un sedere senza senza buco passare ore ed ore a fare quegli esercizi
(spero mi si passi la metafora)


Eh usque a volte non so proprio cosa dirti, ora esco x un concerto, divertiti ^_^

*

MattiaBaldi

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #16 on: March 25, 2010, 00:34:07 am »
0
Lu,

Ym parlava di dolori a massimi livelli, allenare il dolore, e lo diceva nel contesto delle posizioni statiche. Una cosa tipo livelli di tortura del KGB.
Ecco quelo e' proprio non aver capito nulla delle arti marziali, e mette anche nella cattiva starda chi porva per la prima volta lo ZZ o esx simili.

Se si avverte dolore bisogna smettere, rilassarsi, e ricominciare subito dopo. E' la mente vigile che mantiene tutto rilassato, se la mente perde il suo controllo sul rilassamento il muscolo entra in gioco poiche' la struttura non e' piu' supportata dal controllo.
Esattamente come nello Yoga, la concentrazione (che e' un tipo di concentrazione che non c'entra nulla con quello ceh normalmente si intende ma e' uno stato mentale) mantiene la struttura unita e il corpo si regge su quella, i santoni stanno due giorni su una gamba sola avendo i muscoli rilassati e compiendo non pochi esx, come fanno?  si allenano il dolore e grazie a quello stanno su una gamba sola? a rigor di logica seguendo il rag quando finiscono dovrebbero amputargli la gamba, e invece no.

Poi che ci siano degli allenamenti sul sistema nervoso, dolore ecc..., questo non lo metto in dubbio ma nel contesto non era necessario farlo notare.



M.

*

lü dongbin

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #17 on: March 25, 2010, 07:52:11 am »
0
...omissis ... Se si avverte dolore bisogna smettere, rilassarsi, e ricominciare subito dopo.

Non proprio. Se si avverte dolore bisogna "guardarlo" e imparare ad accettarlo. Questa è uno dei primi insegnamenti che ho ricevuto in meditazione. Seguendo la tua proposta, nessuno praticherebbe più meditazione perchè, ti garantisco, in qualsiasi posizione (seduto su una sedia, seduto su cuscini, in piedi, sdraiato) dopo un pò inizia a "dolorare" una parte del corpo. Una volta sono le gambe, una volta la schiena, una volta il collo e così via.
Detto questo - nel TJQ e nel BGZ che ho praticato - il dolore è componente attiva dell'allenamento. E NESSUNO dei maestri che ho avuto (tutti asiatici) quando provavo fatica oppure avevo male, ha detto di smettere, rilassarmi e riniziare.
Questo per raccontarti una esperienza diversa da quella che racconti. Lungi da me sostenere che questa sia migliore/peggiore della tua.
Quote
E' la mente vigile che mantiene tutto rilassato, se la mente perde il suo controllo sul rilassamento il muscolo entra in gioco poiche' la struttura non e' piu' supportata dal controllo.
Prendiamo per assunto la validità della tua tesi: nel passato praticando ZZ per 1h avevo un male feroce alla pianta dei piedi. Dopo un lungo periodo di ininterrotta pratica è passato.  Sottolineo che non potevo smettere, rilassarmi e ricominciare dopo.
Mi dai una interpretazione alla luce della tua tesi ?

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #18 on: March 25, 2010, 08:32:03 am »
0
Ma si perchè sono propedeutici ad allenare un sacco di cose, in primis il potere torsivo del corpo! Diciamo che sono gli esercizi più semplici e funzionali per sciogliere le anche, prendere coscenza e imparare ad usare il bacino, imparare a girare sul proprio asse centrale! Diciamo che possono essere considerati la base su cui poi costruire le tecniche, per poi dimenticarle!

Appartiene ad una forma di taiji?
Possiamo dire che è una specie di stretchig fatto a mò di forma?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #19 on: March 25, 2010, 08:39:05 am »
0
Ma si perchè sono propedeutici ad allenare un sacco di cose, in primis il potere torsivo del corpo! Diciamo che sono gli esercizi più semplici e funzionali per sciogliere le anche, prendere coscenza e imparare ad usare il bacino, imparare a girare sul proprio asse centrale! Diciamo che possono essere considerati la base su cui poi costruire le tecniche, per poi dimenticarle!

Appartiene ad una forma di taiji?
Possiamo dire che è una specie di stretchig fatto a mò di forma?
Che io sappia sono esercizi singoli, poi questo signore del video li esegue in maniera un pochino formalizzata. Ma ognuno può farli come meglio crede, l'importante è che siano fatti bene, io per esempio li trovo molto utili per prendere coscenza del proprio corpo più che per fare stretching.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!


*

MattiaBaldi

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #20 on: March 25, 2010, 08:47:30 am »
0
Cosa avevi ad i piedi? calli? se li acciacchi e non li curi te li ritrovi incurabili.

Mai sentito dolore in nessuna posizione da quando le so fare, il dolore e contrazione muscolare arriva quando la mente non e' vigile e lo stato di pratica non e' buono.
succede aime' spesso nelle mie mattinate e smetto per qualche secondo per poi ricominciare, se vedo che proprio non va cambio esx e prendo lo stesso discorso da un altro angolo.

il dolore, lo sforzo sovrumano, non e' proprio cosa.


per me.


Quando vieni a Beijing fammi uno squillo, che ne parliamo bene quasi sicuro diciamo la stessa cosa.


M.

*

insetto

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #21 on: March 25, 2010, 10:36:54 am »
0
Ma, prima di "mettere mano" a qualcosa che è evoluto attraverso il percorso di tanti "prima di noi", tanti che, dal mio personale punto di vista sono stati e saranno sempre "molto più forti di me", è necessario al minimo ripercorrere la "stessa" strada e raggiungere quel punto di evoluzione compatibilmente con il proprio livello e capacità.

 :-*

*

usquetandem

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #22 on: March 25, 2010, 10:43:08 am »
0
saranno anche dei buoni esercizi,però per me c'è di meglio

Come puoi giudicare qualcosa che non sai cosa e'?
E' come se dici che la mela fa schifo senza averla mangiata.

'sta mela l'ho mangiata da TG,credo che anche FD l'abbai presa lì...
...'sta mela a me fa schifo,è roba per principianti a livello non 0,ma-1!
trovo che sia utile quanto un sedere senza senza buco passare ore ed ore a fare quegli esercizi
(spero mi si passi la metafora)


Eh usque a volte non so proprio cosa dirti, ora esco x un concerto, divertiti ^_^
capisco di aver usato un espressione un po' forte,però quella mela li è rimasta veramente indigesta.

*

insetto

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #23 on: March 25, 2010, 10:45:31 am »
0
Cosa avevi ad i piedi? calli? se li acciacchi e non li curi te li ritrovi incurabili.

Mai sentito dolore in nessuna posizione da quando le so fare, il dolore e contrazione muscolare arriva quando la mente non e' vigile e lo stato di pratica non e' buono.

Mai fatto meditazione?
La componente dolorifica e' a mio avviso un ottimo strumento di formazione.
Credo che sia una sensazione da farsi amica, nel senso di accettarla come si accetta fatica, spossatezza, fiatone, ecc.
Non la si ricerca, non la si allontana ma si prosegue per il proprio cammino.
Mollare un ex quando fa male a mio avviso non ha senso, come non lo ha per molte discipline, non solo AM.
Non pratico yoga ma ho amici che lo fanno e nessuno mi ha mai detto di mollare quando si sente dolore, presupposto che sta facendo bene. Al massimo in certi casi di non tirare troppo, non contrarre, non alterare la posizione, ecc.

Quindi presupposto che fai bene, con i giusti tempi e modi non c'e' ragione di fermarsi x un po' di dolore.
In alcune pratiche poi il dolore e' piu' illusorio che reale, cioe' non deriva da reali problemi fisici ma sono a mio avviso, come altrove, forme di inerzia della mente/corpo che non accetta certi cambiamenti a cui viene spinta a sottoporsi.

*

insetto

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #24 on: March 25, 2010, 10:48:38 am »
0
saranno anche dei buoni esercizi,però per me c'è di meglio

Come puoi giudicare qualcosa che non sai cosa e'?
E' come se dici che la mela fa schifo senza averla mangiata.

'sta mela l'ho mangiata da TG,credo che anche FD l'abbai presa lì...
...'sta mela a me fa schifo,è roba per principianti a livello non 0,ma-1!
trovo che sia utile quanto un sedere senza senza buco passare ore ed ore a fare quegli esercizi
(spero mi si passi la metafora)


Eh usque a volte non so proprio cosa dirti, ora esco x un concerto, divertiti ^_^
capisco di aver usato un espressione un po' forte,però quella mela li è rimasta veramente indigesta.

No be non mi preoccupo delle espressioni la mia risposta era piu' "ok hai ragione tu ;)", senza offesa.

Ribadisco non so cosa siano quegli ex e non so' se sono validi e per questo chiedevo a cosa servono e da dove vengono, per capire.
Senza sapere quel ex puo' servire a tutto e a niente.
Ho visto ex apparentemente semplici risultare molto pesanti e mettere in crisi anche omoni che si allenavano 5 su 5.



*

lü dongbin

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #25 on: March 25, 2010, 11:20:49 am »
0
..omissis...  Quando vieni a Beijing fammi uno squillo, che ne parliamo bene quasi sicuro diciamo la stessa cosa. 
Non sarà a breve ma ti ringrazio per l'invito.

*

Luca Ghinolfi

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #26 on: March 25, 2010, 12:24:05 pm »
0
Quoto l'intervento di Lu Dongbin di oggi ore 1,34
Chiunque abbia fatto meditazione sa che all'inizio occorre superare il dolore che viene dalla posizione seduto
Provare per credere a stare semplicemente suduti a gambe incrociate, posizione in apparenza semplice, con colonna in linea per 40' ... non ci sono altre strade ,   occorre  convivere con il dolore e superarlo. Come, chi fa arti marziali, deve imparare a superare la paura e il dolore dei colpi e degli acciacchi.. solo così si cresce e si comprende.... e poi tutto diventa semplice e piacevole...ciao

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #27 on: March 25, 2010, 12:36:31 pm »
0
Quoto l'intervento di Lu Dongbin di oggi ore 1,34
Chiunque abbia fatto meditazione sa che all'inizio occorre superare il dolore che viene dalla posizione seduto
Provare per credere a stare semplicemente suduti a gambe incrociate, posizione in apparenza semplice, con colonna in linea per 40' ... non ci sono altre strade ,   occorre  convivere con il dolore e superarlo. Come, chi fa arti marziali, deve imparare a superare la paura e il dolore dei colpi e degli acciacchi.. solo così si cresce e si comprende.... e poi tutto diventa semplice e piacevole...ciao
si ma è come quotare che per andare in bici bisogna pedalare....insomma credo che siano delle condizioni sine qua non
il dolore è LA STRADA, LA VIA...

mah...continuo a dire che è una mia opinione...solo per non divulgare verità che non mi appartengono..il cielo oggi è azzurro ma nonostante chi lo guarda dice medesima cosa, ritengo che sia una mia soggettività vederlo azzurro
saluti :)

ps. guardando gli esercizi del video credo che non siano dolorosi...anzi...onde per cui dire che il dolore non sia da "approfondire", tenendo come esempio il video, sia un equivoco di fondo...bé è come dire che per tirare l'arco non ci vuole forza...portando ad esempio un praticante di tiro con l'arco che fa esercizi meditativi zen ove è beatamente rilassato

dire che quando si sente dolore si deve smettere è una cosa che non ho mai sentito...certo sono per la gradualità ma se non superi la soglia del cambiamento non stai facendo granché
« Last Edit: March 25, 2010, 12:46:21 pm by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

insetto

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #28 on: March 25, 2010, 14:35:50 pm »
0
dire che quando si sente dolore si deve smettere è una cosa che non ho mai sentito...certo sono per la gradualità ma se non superi la soglia del cambiamento non stai facendo granché

 :)

*

usquetandem

Re: Song Shen Wu Fa di Master Huang
« Reply #29 on: March 25, 2010, 16:55:43 pm »
0
dire che quando si sente dolore si deve smettere è una cosa che non ho mai sentito...certo sono per la gradualità ma se non superi la soglia del cambiamento non stai facendo granché
dipende dal tipo di dolore
imho