Le forbici e il combattimento

• 10 Replies
  • 4269 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Le forbici e il combattimento
« on: March 24, 2010, 08:26:36 am »
0
Assistendo ai campionati ho notato che come da regolamento quasi tutti i combattenti hanno eseguito una tecnica di forbice e in genere nel primo round. Io ho avuto un pò l'impressione che cercassero di "togliersela", nel senso che si prova il prima possibile a farla così almeno non si prende la penalità e non ci si pensa più.
Le forbici dal mio punto di vista di real beginner sono stupende, molto spettacolari ma per riuscire ad essere efficaci in un combattimento secondo me bisogna essere davvero bravi.
Poi probabilmente il fatto che questa regola sia stata introdotta da poco influenza il mio modo di vedere...

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Le forbici e il combattimento
« Reply #1 on: March 24, 2010, 10:57:04 am »
0
A mio parere l'esecuzione dell forbici sopratutto nel prima fase è dovuto alla maggior freschezza degli atleti, è una tecnica di alto dispendio energetico e per poterla portare con efficacia e pulizia
ci vuole lucidità mentale, cosa difficile nelle parti finali di un match imho

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #2 on: March 24, 2010, 14:06:41 pm »
0
Beh..sicuramente il regolamente ho reso il combattimento molto dinamico, almeno nei pesi medi..(i max hanno fatto schifo proprio..mi dispiace dirlo ma è così).
Il fattore forbici sicuramente, essendo la prima competizione con qs regolamento, è stato in parte interpretato come dici tu..ma io ne ho viste anche molte fatte durante e andate anche a buon fine, poi alcuni di sicuro l'hanno fatta solo per togliersela dalle scatole..d'altronde nn tutti possono essere portati a farla, soprattutto in combattimento..ma devi dire che è stato un successo quasi inaspettato.
Le più quotate la numero 10 (ovviamente) e la numero 3..poi qualche numero 8..difficilissima..ma hanno provato, grandi!

Una mia allieva ha fatto il saluto, guardia e via con la forbice..ammettendo chiaramente "almeno me la sono tolta dalle balle".. ;)

Altra cosa che ha pagato è stato il fatto che non esiste più la parità e viene valutato l'ultimo round in caso di pari..qs ha fatto si che gli atleti rendessero fino alla fine..

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #3 on: March 24, 2010, 15:10:28 pm »
0
Un paio di tentivi di forbice...

*

• 11.096
« Reply #4 on: March 24, 2010, 22:46:13 pm »
0
@Muay Jack: effettivamente non avevo valutato il fattore sforzo

@Vinh Tô: concordo sul successo :)

Continuando nel discorso posso chiedere una vostra opinione sull'effettiva efficacia delle tecniche di forbici in un combattimento? Al di là del regolamento e della "vovinamicità" della tecnica (entrambe cose che tengo in conto e rispetto) a me sembra che la forbice sia un azzardo:
- se non riesce ci si trova a terra e va bene non ti possono colpire ma comunque si perde tempo e si è in una posizione svantaggiata
- se riesce l'avversario è atterrato, ma visto che la lotta a terra non è prevista quell'è lo scopo?

Il tutto ovviamente IMHO   :)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #5 on: March 25, 2010, 09:30:21 am »
0

Continuando nel discorso posso chiedere una vostra opinione sull'effettiva efficacia delle tecniche di forbici in un combattimento?

Beh..nonostante io sia stato uno dei più critici a riguardo quando la WVVF ha imposto qs regola ora ne sono grande sostenitore..perchè neppure io, dopo anni di VVN pensavo che alcune forbici potessero avere un efficacia al di fuori dell'esibizione...quindi la forbice nel combattimento è un modo anche per renderla "efficiace"..nei limiti ovviamente..però fa capire che può essere un metodo di attacco e non solo di esibizione per far divertire.

- se non riesce ci si trova a terra e va bene non ti possono colpire ma comunque si perde tempo e si è in una posizione svantaggiata

Posizione svantaggiata perchè? Il combattimento è fermo in quel caso..quindi nessuno svantaggio. La perdita di tempo è relativa..nessuno resta a terra molto, di solito se sono in attacco mi rialzo rapidamente..ci sta il fatto del dispendio energetico..ma qs su tutto..ogni attacco porta a consumare energia..e tutto dipende da noi, nn è detto che a tutti la forbice dia un dispendio di energie..c'è chi fa più fatica a tirare pugni o calci magari!

- se riesce l'avversario è atterrato, ma visto che la lotta a terra non è prevista quell'è lo scopo?

qs nn la capisco..a qs punto nn diamo un valore a nulla..neppure un semplice colpo..dato che nn posso ucciderlo  :swat:  :sur: no??  ;)

Allora anche il proiettare a terra dopo un calcio nn ha significato dato che il tutto finisce li..
Credo tu la veda dalla parte sbagliata..devi vederla come tecnica fine a se stessa..come punto soprattutto che è quello che ti fa vincere l'incontro. Considera che se fai una tecnica da 6 a10 fatta bene lui becca una bella mazzata..e se per caso (IMPOSSIBILE SECONDO ME) fai una tecnica da 11 in su fatta bene dichiara la vittoria dell'incontro..

*

Offline Deimos

• 41
  • Respect: 0
« Reply #6 on: March 25, 2010, 09:54:39 am »
0
La mia perplessità non riguarda l'efficacia, anche perchè la ritengo fortemente legata alla attitudini dell'atleta, ma gli infortuni... le forbici sopratutto quelle portate in linea bassa sono tecniche letali per le articolazioni e tutti sappiamo che i danni in quelle zone possono pregiudicare se non stroncare l'attività agonistica dell'atleta. Essendo in ottica sportiva, lo vedo un rischio abbastanza alto da sostenere.

*

• 11.096
« Reply #7 on: March 25, 2010, 10:27:38 am »
0
Credo tu la veda dalla parte sbagliata..devi vederla come tecnica fine a se stessa..come punto soprattutto che è quello che ti fa vincere l'incontro. Considera che se fai una tecnica da 6 a10 fatta bene lui becca una bella mazzata..e se per caso (IMPOSSIBILE SECONDO ME) fai una tecnica da 11 in su fatta bene dichiara la vittoria dell'incontro..
Hai ragione Vinh Tô non mi sono spiegata bene, cercavo di analizzare la tecnica indipendentemente dai punteggi assegnati dal regolamento. Sono le mie solite elucubrazioni   :o

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #8 on: March 25, 2010, 12:46:45 pm »
0
La mia perplessità non riguarda l'efficacia, anche perchè la ritengo fortemente legata alla attitudini dell'atleta, ma gli infortuni... le forbici sopratutto quelle portate in linea bassa sono tecniche letali per le articolazioni e tutti sappiamo che i danni in quelle zone possono pregiudicare se non stroncare l'attività agonistica dell'atleta. Essendo in ottica sportiva, lo vedo un rischio abbastanza alto da sostenere.

Su qs a tutti gli effetti nulla da dire..hai tutte le ragioni..vero è che si parla di combattimento..son tante le tecniche pericolose e che vengono anche applicate molto più spesso di una forbice in linea bassa..il mio concetto è sempre uno..sul tatami ci si sale in 2, 2 coscenti, si presuppone, di fare un combattimento a contatto pieno con i rischi che qs comporta..allo stesso tempo entrambi corretti nell'eseguire tecniche che possono essere pericolose..tutti dovrebbero essere preparati a farle e subirle..poi ovvio che tutto può accadere. Sta di fatto che domenica dopo 104 incontri nessun infortunio grave..al max un po' di ghiaccio spray x botte varie ma nessuno si è fatto male davvero fortunatamente..

Hai ragione Vinh Tô non mi sono spiegata bene, cercavo di analizzare la tecnica indipendentemente dai punteggi assegnati dal regolamento. Sono le mie solite elucubrazioni   :o

;) don't worry...

*

Offline Deimos

• 41
  • Respect: 0
« Reply #9 on: March 25, 2010, 13:40:08 pm »
0
Sta di fatto che domenica dopo 104 incontri nessun infortunio grave..al max un po' di ghiaccio spray x botte varie ma nessuno si è fatto male davvero fortunatamente..

Bhè le botte fanno parte del combattimento, complimenti agli arbitri che hanno saputo mantenere sotto controllo la situazione.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #10 on: March 25, 2010, 13:53:40 pm »
0
complimenti agli arbitri che hanno saputo mantenere sotto controllo la situazione.

Assolutamente..nonostante la prima volta per tutti con il nuovo regolamente si sono comportati egregiamente riuscendo a seguire alla grande gli incontri evitando i danni..sicuramente il loro lavoro conta per impedire gli infortuni..