il listino prezzi è ampio e variegato, esempio
Maestro: vuoi vedere un vero maestro giapponese. Sappi che la tua risposta non mi interessa, la presenza è obbligatoria, altrimenti niente esame
allievo: ma reverendissimo maestro, io sono in cassa integrazione, non riesco a venire allo stage
Maestro: sappi che i kami dell'aikido remeranno per sempre contrro di te, il solo suono della voce del maestro X purificherà il tuo cuore.
allievo: sigh. :'( va bene, mi ha convinto, incommensurabile sensei, chiederò un prestito ad uno strozzino, ma è possibile conoscere il programma?
Maestro: certo che no, gli spiriti del budo guideranno il maestro X che farà vedere quello che vi serve
allievo: ma illustrissimo sensei, è il 15° stage del maestro X a cui vado.....e fa vedere sempre le solite due tecniche.
Maestro: certo..... perchè siete dei caproni, che i kami dell'aikido abbiano pietà della vostra ignoranza.
Allievo: Ok, supremo maestro, va bene, ma non mi sembra giusto che oltre al dojo ed al maestro si debbano pagare anche i kami.
maestro: ma sai quanto costa far viaggiare un kami dal Giappone? e non vorrai mica farli viaggiare come barboni I kyu
Allievo: ok, sublime maestro, allora vendo la moto e vengo allo stage, tanto non ho più neanche i soldi per la benzina a furia di stage.
PS: il maestro Giapponese non è Giapponese, è un cinese che fa il cuoco in una rosticceria, che ha imparato 4 parole di giapponese annusando quanto siano pirla i marzialisti, qualche volta insegna anche karate, altre volte judo, kyudo, ikebana, origami, tanto non è importante quello che sa.
Per gli aspetti fiscali vale una sola regola: la fattura la fanno le streghe, e non i maestri di arti marziali, non confondiamo le specialità, sarebbe come andare da una maga che vi fa un kote mawashi mentre vi legge la mano: ad ognuno il suo.