Bhe quello che io ho capito fino ad ora è che: l'arte marziale non è per tutti, anzi è per pochi. E questi pochi generalmente sono persone intelligenti, umili, con capacità di discernere il valido dalla ciofeca, e soprattutto molto sensibili.
Mah...una volta i contadini cinesi (che si facevano un mazzo tanto e la forza ce l'avevano...) studiavano, per modo di dire, le arti marziali.
Per modo di dire perche' il Maestro gli diceva: fai questo, mille volte mille, NON CHIEDERE PERCHE', FALLO.
E ottenevano risaulati.Oggi noi abbiamo la presunzione di ottenere risultati senza sudare nascondendoci dietro il "capire e' meglio che praticare".
Non e' cosi'.Nella mia ignoranza ho capito che uno come Usquetandem,che non si fa tante pippe mentali,da tanta pastina a gente che e' decenni che "studia" arti marziali.
IMHO
Amico mio secondo me stai facendo di tutta un erba un fascio. Non credere che gli antichi erano tutti forti e invincibili perchè non era così, praticanti di un certo livello sono stati pochi nell'ultimo secolo paragonato al numero di cinesi vissuti. Per esempio quanti miliardi di persone sono nate in cina nell'ultimo secolo? Eppure a me di nomi noti ne vengono davvero pochi: Guo Yu Shen, Sun Lu Tang, le prime generazioni del pa kua, davvero molto pochi.
Dalla loro avevano che erano sicuramente più forti di noi fisicamente perchè i più facevano lavori come zappare piantare riso, tutte cose che non sono proprio leggerissime, ovvio che il livello medio era anche un po' più alto. Tutto li il discorso, e poi c'era la fame, cosa che da noi per fortuna non è così sentita che ti portava a fare cose che noi non ci sognamo di fare, tipo assaltare carovane, che diciamoci la verità non è proprio una bella cosa, ma uccidevi e una miglior pratica di questa da un punto marziale pratico non c'è. E la pratica è sempre la pratica!
Nessuno mette in dubbio che Usque sia forte, cioè lo hai visto anche tu, è un toro, niente da ridire, quello su cui alcuni di noi hanno da ridire è il metodo che segue, che alla lunga potrebbe rivelarsi anche dannoso per la salute (articolazioni in primis) come potrebbe anche non rivelarsi tale.