pieno..vuoto...connesso...radicato..ma di cosa si parla??

  • 45 Replies
  • 6127 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
pieno..vuoto...connesso...radicato..ma di cosa si parla??
« on: March 24, 2010, 12:22:58 pm »
0
sono tutte sensazioni interne che sopratutto all'inizio sembrano non portare a nulla, come il radicamento...che per forza di cose solo dopo svariati anni di pratica comincia a dare i suoi frutti...
ma all'inizio come fare a capire se si ci si stà radicando??

ad esempio cosa vuol dire sentirsi connessi???
certo c'è chi è ad alti livelli che te lo può spiegare, può farti sentire gli effetti del suo utilizzo ma non è una cosa che si può vedere da fuori
o almeno quello che si vedrà sono gli effetti del lavoro interno sul corpo


discorso complesso...voi cosa ne pensate??
« Last Edit: March 24, 2010, 15:47:53 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

usquetandem

Re: pieno..vuoto...connesso...radicato..ma che roba è??
« Reply #1 on: March 24, 2010, 12:53:07 pm »
0
Io penso che dovresti frequentare di piu' Baltoro e meno il forum   :)

*

lü dongbin

Re: pieno..vuoto...connesso...radicato..ma che roba è??
« Reply #2 on: March 24, 2010, 14:12:53 pm »
0
...omissis... discorso complesso...voi cosa ne pensate?
Non ci sono scorciatoie... mentali.
Ci devi arrivare "fisicamente".

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: pieno..vuoto...connesso...radicato..ma che roba è??
« Reply #3 on: March 24, 2010, 14:20:15 pm »
0
...omissis... discorso complesso...voi cosa ne pensate?
Non ci sono scorciatoie... mentali.
Ci devi arrivare "fisicamente".

Sono d'accordo....è come farsi un sentiero nella neve.
Train hard. Relax harder!

*

lü dongbin

Re: pieno..vuoto...connesso...radicato..ma che roba è??
« Reply #4 on: March 24, 2010, 15:43:06 pm »
0
  Sono d'accordo....è come farsi un sentiero nella neve.
Non proprio.
Un sentiero lo posso immaginare (scorciatoia mentale). La sensazione "fisica" di cui si parla non è immaginabile, perchè non esiste in precedenti (o paragonabili) memorie.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: pieno..vuoto...connesso...radicato..ma che roba è??
« Reply #5 on: March 24, 2010, 15:45:01 pm »
0
  Sono d'accordo....è come farsi un sentiero nella neve.
Non proprio.
Un sentiero lo posso immaginare (scorciatoia mentale). La sensazione "fisica" di cui si parla non è immaginabile, perchè non esiste in precedenti (o paragonabili) memorie.

esatto...ci si deve fidare di se stessi sperando che la strada che si stà percorrendo sia quella giusta, o almeno la stessa che ha percorso chi intendiamo seguire...
il porblema è che se è quella giusta oppure no...lo si scoprirà solo dopo svariati anni..
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: pieno..vuoto...connesso...radicato..ma che roba è??
« Reply #6 on: March 24, 2010, 15:49:58 pm »
0
come giustamente dici..sono sensazioni da provare!!

Penso che uno dei grossi problemi nel campo delle neijia sia proprio il discorso delle sensazioni. La mente e' spesso ingannevole e districarsi tra le varie sensazioni (quelle utili e quelle non) non e' semplice.

Concordo con Lu.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: pieno..vuoto...connesso...radicato..ma che roba è??
« Reply #7 on: March 24, 2010, 15:58:09 pm »
0

Penso che uno dei grossi problemi nel campo delle neijia sia proprio il discorso delle sensazioni. La mente e' spesso ingannevole e districarsi tra le varie sensazioni (quelle utili e quelle non) non e' semplice.

Concordo con Lu.

e concordo anche io
sollevi un punto importante: quelle utili e quelle no...ma ci sono anche quelle da evitare del tutto!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

Re: pieno..vuoto...connesso...radicato..ma di cosa si parla??
« Reply #8 on: March 24, 2010, 16:02:05 pm »
0
3d non male. Bravo Rap.

tante cose mi vengono in mente,

Come si fa a sapere se si e' nel giusto?

Per quello ceh mi viene ora in mente direi che copiare (non a caso) e' il cardine di un po' tutto. Tu vedi e senti e provi, allora ti ricordi e fai di conseguenza, se non riesci riprovi. Se trovi delle cose che non sai fare e non sai come migliorare cerchi altro, cerchi quello che potrebbe farti migliorare con degli esperimenti, se i risultati non li senti subito vuol dire che non e' quello che devi fare.

Perche' se vedi o senti solamente capisci che quello e' quello corretto?

In base alle sensazioni che provi ad i movimenti che corrispondo maggiormente ad i canoni che conosci riconosci che una cosa e' piu' corretta di un altra. Potrebbe essere solo diversa ma tu la provi e vedi se per te va bene e ti potrebbe far migliorare di piu' dell'altra o in quello che meglio preferisci.

Ma quali sono questi canoni?

Se incontri un maestro che:  non usa la forza muscolare, mai. e' estremamente rilassato anche in situazioni veloci, la sua forza e' interna e pulita come una molla interna che spinge e tira tutto un pezzo, come un giunco infialto nel terreno ma frusta all'estremita'. Se colui che incontri con il torso fa tutto e non pensa alle braccia ne alle gambe. Se lui che senti ti percepisce molto prima che tu attacchi. Uno che non alza mai la voce, che cammina dritto, che e' fiero ma non prepotente, che agisce nel giusto con fermezza e sopratutto che ha gli occhi fermi di un aquila.




M.

*

insetto

Re: pieno..vuoto...connesso...radicato..ma che roba è??
« Reply #9 on: March 24, 2010, 16:02:14 pm »
0

Penso che uno dei grossi problemi nel campo delle neijia sia proprio il discorso delle sensazioni. La mente e' spesso ingannevole e districarsi tra le varie sensazioni (quelle utili e quelle non) non e' semplice.

Concordo con Lu.

e concordo anche io
sollevi un punto importante: quelle utili e quelle no...ma ci sono anche quelle da evitare del tutto!!


Boh non saprei. Diciamo che per ora me ne preoccupo poco.


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: pieno..vuoto...connesso...radicato..ma di cosa si parla??
« Reply #10 on: March 24, 2010, 16:13:26 pm »
0
Bhe quello che io ho capito fino ad ora è che: l'arte marziale non è per tutti, anzi è per pochi. E questi pochi generalmente sono persone intelligenti, umili, con capacità di discernere il valido dalla ciofeca, e soprattutto molto sensibili.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

MattiaBaldi

Re: pieno..vuoto...connesso...radicato..ma di cosa si parla??
« Reply #11 on: March 24, 2010, 16:41:58 pm »
0
HanBin, un mio amico maestro di qigong e medico tradizionale e moderno dice in 40 anni 2 o 3 avevano forse capito di cosa si stava parlando.


M.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: pieno..vuoto...connesso...radicato..ma di cosa si parla??
« Reply #12 on: March 24, 2010, 16:46:21 pm »
0
HanBin, un mio amico maestro di qigong e medico tradizionale e moderno dice in 40 anni 2 o 3 avevano forse capito di cosa si stava parlando.


M.

direi che è un dato statistico più che attendibile...
io sinceramente (rimanendo in ambito am interne) di gente conosciuta di persona che mi sembra abbia capito (perchè non avendoci ancora capito una mazza io..come posso giudicare altri??) ne conto solo 2
e va bene così
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: pieno..vuoto...connesso...radicato..ma di cosa si parla??
« Reply #13 on: March 24, 2010, 17:00:18 pm »
0
Se trovi delle cose che non sai fare e non sai come migliorare cerchi altro, cerchi quello che potrebbe farti migliorare con degli esperimenti, se i risultati non li senti subito vuol dire che non e' quello che devi fare.

hmm non sono daccordo. Se fosse cosi facile individuare la strada come mai ci sono cosi' pochi bravi maestri?
E non mi dire xche' praticano poco. Di gente che si fa il mazzo ce ne a iosa....quello che gli manca spesso e' la strada e andando x tentativi i tempi si dilatano...

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: pieno..vuoto...connesso...radicato..ma di cosa si parla??
« Reply #14 on: March 24, 2010, 17:03:26 pm »
0
Insetto, di percorsi strutturati che danno dei risultati ce ne sono. E vanno fatti esattamente come vengono propinati, solo che la gente ha la presunzione di metterci sempre del suo e questo è sbagliatissimo. Quindi è gente che magari si fa anche il culo, ma non fa quello che gli viene detto di fare. Tutto li...
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!