Ma lungo il mio cammino mi sono sempre fatto delle domande:il wing tsun,wing chun,wing tjun,ving tsun,wing txun.wing tzun e molti altri termini che ormai hanno usato tutto l'alfabeto...ma perchè? è solo una modifica del nome perchè è un'altra federazione?perchè ognuno ha un significato diverso? ci sono veramente dei motivi per tutto questo o no? ma qual'è l'originale? quanto so io è il wing chun ma gli altri?
con chiunque pratichi quest'arte qualsiasi sigla abbia afferma: il mio è diverso, è piu esplosivo,è piu fluido...è piu...è piu...
BO...ma non dovrebbe essere uno stile unico con dei principi tecnici uguali per tutti...aiutate a capire...uno di questi è il migliore o cosa?
ho notato anche che tanti maestri inventano programmi inserendoli nello stile affermando che completa il tutto...non voglio fare nomi ma tutti sapete chi sono!!!
Ma il mondo Wingchuniano è una presa in giro?
Con curiosità apro la discussione!!!
Se sei stato in più federazioni sicuramente ti sei fatto un'idea di che cosa va e che cosa no e alla fine hai trovato una federazione che ti soddisfa, buon per te.
Per quel che riguarda il perchè delle differenze siamo sempre al solito discorso soldi e fama (almeno io sono convinto che sia così):
Bruce Lee inventa il jkd e poi il jkd si mixa col kali, casualmente nel WT appare Latosa escrima (copia? bo?)
nel jkd si unserisce il BJJ ed ecco l'antisuelo o come volete chiamarlo
poi se si fa uno stage di WC,VT o altro ecco un volantino con la faccia di B.Lee???!! (almeno da noi è così)
La risposta è una sola Marketing.
Poi se milito per una vita in una federazione e poi me ne voglio andare per i più disparati motivi, ma credo che i soldi siano uno di questi, è ovvio che devo dire che ho scoperto che da loro non funzionava questo, che il mio sistema evolve quello o che il mio modo di allenarmi e meglio perchè ... etc.
La migliore che ho sentito però è:
"Nella nuova federazione facciamo quasi solo bong, pak e lap sao perchè il resto funziona poco e quindi il nuovo stile è focalizzato su quel che funziona e per ciò ci siamo divisi."
Non solo nel WC, WT... ma anche da altre parti è così, o meglio per quel che ho visto la storia si ripete spesso.
:'(