Spezzoni di conttatto taiji

  • 12 Replies
  • 2087 Views
*

insetto

Spezzoni di conttatto taiji
« on: March 25, 2010, 14:17:42 pm »
0

Nulla di particolamente interessante, va la' diciamo interessante solo xche' non e' il solito ts o l'applicazione schematica.
Giusto x fare 2 chiacchiere e per sentire qualche parere. Che ne pensate?

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Spezzoni di conttatto taiji
« Reply #1 on: March 25, 2010, 15:22:56 pm »
0

Nulla di particolamente interessante, va la' diciamo interessante solo xche' non e' il solito ts o l'applicazione schematica.
Giusto x fare 2 chiacchiere e per sentire qualche parere. Che ne pensate?
No mi sembrano malissimo, soprattutto il lavoro di gambe, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso e che mi sembrano tutti attacchi in corsa o quanto meno sbilanciati in partenza e attaccavano solo con calci altissimi quando usavano i calci. Comunque un plauso perchè si è messo in gioco con questi video.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Spezzoni di conttatto taiji
« Reply #2 on: March 25, 2010, 15:28:35 pm »
0

No mi sembrano malissimo, soprattutto il lavoro di gambe, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso e che mi sembrano tutti attacchi in corsa o quanto meno sbilanciati in partenza e attaccavano solo con calci altissimi quando usavano i calci. Comunque un plauso perchè si è messo in gioco con questi video.

concordo...soprattutto nel secondo video...attacchi fantasiosi!!
però il senso comunicativo del post mi piace
per intenderci...credo che ad alti livelli debba funzionare proprio così uno scontro
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Spezzoni di conttatto taiji
« Reply #3 on: March 25, 2010, 15:31:09 pm »
0

No mi sembrano malissimo, soprattutto il lavoro di gambe, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso e che mi sembrano tutti attacchi in corsa o quanto meno sbilanciati in partenza e attaccavano solo con calci altissimi quando usavano i calci. Comunque un plauso perchè si è messo in gioco con questi video.

concordo...soprattutto nel secondo video...attacchi fantasiosi!!
però il senso comunicativo del post mi piace
per intenderci...credo che ad alti livelli debba funzionare proprio così uno scontro


Si ovviamente sti qua si buttano contro il tipo e vanno un po' ridere pero' il concetto e' che almeno non stiamo a mescolare la polenta...

Diciamo che negli ultimi anni qualcuno ha deciso di farsi avanti.

Ah per la cronaca parte allievo o correlato di quel vecchietto non tanto bravo che abbiamo postato qui io e YM.

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Spezzoni di conttatto taiji
« Reply #4 on: March 25, 2010, 15:33:39 pm »
0
Sicuramente è da apprezzare il tentativo!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Spezzoni di conttatto taiji
« Reply #5 on: March 25, 2010, 15:35:15 pm »
0

Ah per la cronaca parte allievo o correlato di quel vecchietto non tanto bravo che abbiamo postato qui io e YM.

mi spieghi che vuol dire questa frase?? :-\
sembra un'antani!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Spezzoni di conttatto taiji
« Reply #6 on: March 25, 2010, 17:50:19 pm »
0

Ah per la cronaca parte allievo o correlato di quel vecchietto non tanto bravo che abbiamo postato qui io e YM.

mi spieghi che vuol dire questa frase?? :-\
sembra un'antani!!

Cerca cerca...un vecchietto che spiegava un po' di teoria di tjq e in modo didascalico una serie di parate / approcci al contatto del suo stile di taiji (wu).

YM diceva che pur non essendo valido ci prendeva abbastanza come teoria.

Non ricordo se fu postato qui o su FAM.

Oh nessuno pare si sia accorto di questa discussione....anche usque latita...pensavo di vederlo gia' qui con una cosa tipo "non capisco cosa ci vedete, io non ci vedo nulla"

Vediamo se se ne accorge :P

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Spezzoni di conttatto taiji
« Reply #7 on: March 25, 2010, 17:53:00 pm »
0
se vuoi lo chiamo!! :whip: :whip:

scherzi a parte...a me piace il tipo come gestisce la situzione...pochi movimenti e l'altro cade
quello che conta è "come lui muove il suo corpo" non quello che fa
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Spezzoni di conttatto taiji
« Reply #8 on: March 25, 2010, 18:04:45 pm »
0
se vuoi lo chiamo!! :whip: :whip:

scherzi a parte...a me piace il tipo come gestisce la situzione...pochi movimenti e l'altro cade
quello che conta è "come lui muove il suo corpo" non quello che fa

Diciamo che video a parte (non sono un gran che' a mio avviso, gli avversari gli vanno addosso come sacco di patate e poi restano li a prendere mazzate) il concetto di pochi movimenti x difendersi e' sicuramente una base della DP e delle AM in generale.

E credo che nel tjq si ricerca l'approccio del numero minimo di movimenti (1 in teoria) per gestire un'aggressore/attacco.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Spezzoni di conttatto taiji
« Reply #9 on: March 25, 2010, 18:07:40 pm »
0

E credo che nel tjq si ricerca l'approccio del numero minimo di movimenti (1 in teoria) per gestire un'aggressore/attacco.


appunto..è questa la grande differenza tra am e sdc...non è prevista replica perchè la nostra azione non deve lasciare spazio all'altro per fare qualcosa...

(ps..con uno che attacca con un calcio voltante in quel modo...mi verrebbe da fare tiro al piattello!!)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

usquetandem

Re: Spezzoni di conttatto taiji
« Reply #10 on: March 25, 2010, 18:08:46 pm »
0
Usque c'è...silenzioso,ma presente  :D

*

insetto

Re: Spezzoni di conttatto taiji
« Reply #11 on: March 25, 2010, 19:33:41 pm »
0

E credo che nel tjq si ricerca l'approccio del numero minimo di movimenti (1 in teoria) per gestire un'aggressore/attacco.


appunto..è questa la grande differenza tra am e sdc...non è prevista replica perchè la nostra azione non deve lasciare spazio all'altro per fare qualcosa...

(ps..con uno che attacca con un calcio voltante in quel modo...mi verrebbe da fare tiro al piattello!!)



Eh si appena visto me la ridevo...

*

insetto

Re: Spezzoni di conttatto taiji
« Reply #12 on: March 25, 2010, 19:34:39 pm »
0
Usque c'è...silenzioso,ma presente  :D

Mazza senza parole.... :o