Mi piace molto qusto 3d,
Io parlo da perdente, questo lo dovete sapere, non dico che sto dalla parte di quello che ha fatto la cosa giusta, al contrario sono uno che si scontra con la differente realta'dei fatti.
Ho fatto KaSamSim per 9 anni, con tutta la forza che avevo come potenza. Chi conosce la wutao e Angelo Riolo lo sa. ero uno che si allenava tanto 4 volte a settimana e tutti gli stage possibili, eravamo tutti amici e ci vedevamo spesso e volentieri.
Ho ancora oggi i nervi desensibilizzati e posso tranquillamente mollare un brutto colpo a chiunque anche molto esperto. con il figlio di Yao (90kili) ci siamo presi a mazzate parecchie volte e francamente non mi sento di dire che ho perso.
Poi mi arriva KongLi dall'alto dei suoi 45 kili con il braccetto di pollo cinese. Vedendo alcuni suoi compagni che allenavano il condizionamento alla Tongbei mi fa cenno che lo vuole fare con me io mi metto in mabu, tiro giu' bello forte e incontro un tubo vuoto a livello di pelle ma duro come pieno di piombo. Dopo 3 o 4 botte ho mollato sbalzato dai colpi piu' che colpito. Non ho sentito dolore, quello non lo provo proprio piu' pure su uno spigolo del muro ma sono stato sbalzato da un mattarello di gomma dura dove voleva lui.
Gli ho chiesto, anche dopo averlo provato in TS, come ha fatto a mettere tutta quella "materia" dentro le braccia e lui mi ha detto che prendere a colpi un albero non serve a molto, piu' utile e' imitare la sua dura resistenza con gli esercizi, e me li ha fatti vedere, tutta schiena e dantien. Alle braccia non ci badava proprio.
ora,
Che devo pensare?
M.
Interessante questo fatto.
In genere ci sono 2 linee di pensiero: quella che ritiene il "condizionamento" un requisito essenziale per essere dei buoni marzialisti efficaci; l'altra che ritiene il "condizionamento" una disciplina dannosa e poco utile, o meglio.....ci sono degli esercizi più utili per sviluppare l'abilità marziale e che nel contempo non minano la salute.