MUOVERE IL TRONCO

  • 89 Replies
  • 12538 Views
*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #60 on: March 28, 2010, 03:13:39 am »
0
Lo dico sempre: devo riprogrammarmi da anni di danza...

io direi: inizia a danzare in quest'altro modo  

sì....  :)
Train hard. Relax harder!

*

sabino_leone

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #61 on: March 28, 2010, 10:11:27 am »
0
Quote
author=Cobra75 link=topic=2151.msg37826#msg37826

Quale parte delle frase "scusate sono un neofita ignorante" ti e' sfuggita?  
Non torniano di nuovo a dibattere su INTERNO-ESTERNO, che tanto non se ne viene a capo...
Non parlarmi di chakra, non so neanche cosa siano e forse la maggior parte dei lottatori non li conosce...
Se il toro d'acciaio e' un esercizio per potenziare il tronco,ok,ti ringrazio!  8)


Secondo me sbagli,magari li usano senza sapere altrimenti non avrebbero forza.
Ho osservato attentamente il video del M° Mario Napoli al villaggio Chen,dal mio punto di vista lui attinge anche da questa forza.Usque può certamente aiutarmi se non sbaglio Mario ha studiato Yoga per tanti anni vero? ;)

P.S.Attenzione,toro d'acciaio non serve solo a potenziare il tronco,non sono delle semplici flessioni ma esercizi di stimolazione e localizzazione di questi centri di forza.

*

rockyjoe

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #62 on: March 28, 2010, 11:15:51 am »
0


Lo dico sempre: devo riprogrammarmi da anni di danza...

non so quali siano gli effetti di anni di danza sul fisico...anche se ho molte amiche ballerine...
so che anni e anni di allenamenti specifici creano un corpo adatto allo scopo..
io mi stò sprogrammando da anni di Ju-jitsu...e non è facile!!

Il risultato, che nel mio caso la mia insegnante ha notato parecchie volte, è una tendenza ad eccedere con le braccia....sarà che sono abituata con la danza....o forse ho semplicemente il tronco stupido!  
credo che tu parli di danza classica.ma non tutte le danze sono così...

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #63 on: March 28, 2010, 14:44:22 pm »
0
Il Maestro Xu dice che abbiamo il tronco stupido perchè braccia e spalle sono troppo intelligenti. Dice che bisogna rendere le spalle e le braccia stupide per rendere il tronco intelligente!  

Perché le braccia devono diventare stupide?Non possono restare intelligenti pure loro povere?  :
hahahahaha no le braccia non devono intervenire in questo senso...le braccia bisogna farle diventare stupide...bisogna diventare intelligenti di  tronco...
le braccia stupide?  
che cosa vuoi dire?
Per renderti l'idea in maniera semplicistica, immagina un bambino che al bancone che vuole nascondersi...istintivamente va giù con il corpo ma lascia le mani sul bancone. Quello è avere il corpo intelligente e le mani stupide...spero di essermi spiegato con questo esempio!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

MattiaBaldi

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #64 on: March 28, 2010, 15:18:07 pm »
0
il °corpo° e' busto e colonna.

tutto il resto e' rilassato. Quando serve il busto ci mette dentro la forza.

noi invece usiamo le mani per fare le cose, riprogrammarci per il nuovo percorso non e' facile.

motivo per cui il corpo va "rimbambito" a suon di esx, anche incoscentemente e lavorare per ore e ore.

ho un maestro di taijiyang che tutte le mattine alle 6 arriva e fa 2 volte la 108 e due volte la forma con la spada, poi mega rincoglionito se ne va a casa si riprende e poi riattacca dopo pranzo con la testa attenta. Lo fa come un militare che appena apre gli occhi si butta per terra e fa 100 flessioni, uguale.

bisogna perdere completamente il "vecchio" meccanismo per avere quello nuovo, che all'inizio sara' molto debole e poi col tempo dara' risultati.


M.


*

KYI~instinct fight

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #65 on: March 29, 2010, 00:12:37 am »
0
Il Maestro Xu dice che abbiamo il tronco stupido perchè braccia e spalle sono troppo intelligenti. Dice che bisogna rendere le spalle e le braccia stupide per rendere il tronco intelligente!  

Perché le braccia devono diventare stupide?Non possono restare intelligenti pure loro povere?  :
hahahahaha no le braccia non devono intervenire in questo senso...le braccia bisogna farle diventare stupide...bisogna diventare intelligenti di  tronco...
le braccia stupide?  
che cosa vuoi dire?
Per renderti l'idea in maniera semplicistica, immagina un bambino che al bancone che vuole nascondersi...istintivamente va giù con il corpo ma lascia le mani sul bancone. Quello è avere il corpo intelligente e le mani stupide...spero di essermi spiegato con questo esempio!

da mio punto di vista tutto ilcorpo deve svere una " rigidita' elastica di un arco "

non vi e' nessuna parte " stupida" ma ogni parte connessa  ... proprio come un arco in cui il " tronco e' la parte " piu' rigida ma sempre elastica ... e le braccia sono le corde dell' arco in cui seppur flessibili sono sempre in tensione vibrante allo scatto

raggiungere tale sensazione interna del corpo non si raggiunge con allenamenti di tipo muscolare o dinamico  ( impossibile )

 connessione interna legata alle linee energetiche passanti e attivanti in parte dal tronco   

(il tronco)  guida e intensifica la tensione elastica della ( corda cioe' gli arti superiori o inferiori

credo non si tratti di rendere una parte piu' stupida , ma piu' "" sveglia" e "piena"
     


*

sabino_leone

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #66 on: March 29, 2010, 10:40:54 am »
0
Quote
author=KYI-instinct fight link=topic=2151.msg38057#msg38057 troppo

da mio punto di vista tutto ilcorpo deve svere una " rigidita' elastica di un arco "

non vi e' nessuna parte " stupida" ma ogni parte connessa  ... proprio come un arco in cui il " tronco e' la parte " piu' rigida ma sempre elastica ... e le braccia sono le corde dell' arco in cui seppur flessibili sono sempre in tensione vibrante allo scatto

raggiungere tale sensazione interna del corpo non si raggiunge con allenamenti di tipo muscolare o dinamico  ( impossibile )

 connessione interna legata alle linee energetiche passanti e attivanti in parte dal tronco   

(il tronco)  guida e intensifica la tensione elastica della ( corda cioe' gli arti superiori o inferiori

credo non si tratti di rendere una parte piu' stupida , ma piu' "" sveglia" e "piena"
     

Bravo Kyi. ;)

*

usquetandem

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #67 on: March 29, 2010, 13:45:19 pm »
0
Il Maestro Xu dice che abbiamo il tronco stupido perchè braccia e spalle sono troppo intelligenti. Dice che bisogna rendere le spalle e le braccia stupide per rendere il tronco intelligente!  

Perché le braccia devono diventare stupide?Non possono restare intelligenti pure loro povere?  :
hahahahaha no le braccia non devono intervenire in questo senso...le braccia bisogna farle diventare stupide...bisogna diventare intelligenti di  tronco...
le braccia stupide?  
che cosa vuoi dire?
Per renderti l'idea in maniera semplicistica, immagina un bambino che al bancone che vuole nascondersi...istintivamente va giù con il corpo ma lascia le mani sul bancone. Quello è avere il corpo intelligente e le mani stupide...spero di essermi spiegato con questo esempio!

da mio punto di vista tutto ilcorpo deve svere una " rigidita' elastica di un arco "

non vi e' nessuna parte " stupida" ma ogni parte connessa  ... proprio come un arco in cui il " tronco e' la parte " piu' rigida ma sempre elastica ... e le braccia sono le corde dell' arco in cui seppur flessibili sono sempre in tensione vibrante allo scatto

raggiungere tale sensazione interna del corpo non si raggiunge con allenamenti di tipo muscolare o dinamico  ( impossibile )

 connessione interna legata alle linee energetiche passanti e attivanti in parte dal tronco   

(il tronco)  guida e intensifica la tensione elastica della ( corda cioe' gli arti superiori o inferiori

credo non si tratti di rendere una parte piu' stupida , ma piu' "" sveglia" e "piena"
     


per dinamico intendi la forma?

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #68 on: April 09, 2010, 08:49:12 am »
0
La domanda scema è: Il corpo non dovrebbe accompagnare tutti i movimenti del praticante?

per come la vedo io e' il contrario ... i movimenti del praticante devono partire dal "centro del corpo" ...

Guardando Daniele che fa la forma non mi sembra abbia le "braccia stupide". Mi sembra che abbia sia le braccia che il tronco intelligenti! :-D Dai che ora ho un pretesto per tenermi i miei movimenti di braccia che mi piacciono tanto!  XD

Train hard. Relax harder!

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #69 on: April 10, 2010, 12:26:32 pm »
0
La domanda scema è: Il corpo non dovrebbe accompagnare tutti i movimenti del praticante?

per come la vedo io e' il contrario ... i movimenti del praticante devono partire dal "centro del corpo" ...

Guardando Daniele che fa la forma non mi sembra abbia le "braccia stupide". Mi sembra che abbia sia le braccia che il tronco intelligenti! :-D Dai che ora ho un pretesto per tenermi i miei movimenti di braccia che mi piacciono tanto!  XD


Speriamo che Usque non lo veda...cosi' evita di commentarla!!!  :gh:


*

Iperbole

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #70 on: April 10, 2010, 12:27:45 pm »
0
Speriamo che Usque non lo veda...cosi' evita di commentarla!!!  :gh:

fratello Cobra, credo che si possa stare tranquilli ...  :dis:

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #71 on: April 10, 2010, 17:05:16 pm »
0
Si, penso anch'io  ;)

Cmq. Flavio Daniele è bravo.  :)

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #72 on: April 10, 2010, 21:25:31 pm »
0
Cosa ne pensate sul fatto che lui abbia un "tronco intelligente" ma allo stesso tempo non abbia limitato i movimenti di braccia? La mia insegnante mi dice sempre che non bisogna muoverle eccessivamente perché è dispersivo, ma a me piace molto questa forma di Daniele...
Train hard. Relax harder!

*

Offline mizuiro

  • *
  • 126
  • insistisci che ci riusci !
  • Respect: 0
  • Pratico: taiji là
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #73 on: April 10, 2010, 23:50:18 pm »
0
.
La domanda scema è: Il corpo non dovrebbe accompagnare tutti i movimenti del praticante?

per come la vedo io e' il contrario ... i movimenti del praticante devono partire dal "centro del corpo" ...

Guardando Daniele che fa la forma non mi sembra abbia le "braccia stupide". Mi sembra che abbia sia le braccia che il tronco intelligenti! :-D Dai che ora ho un pretesto per tenermi i miei movimenti di braccia che mi piacciono tanto!  XD

A me sembra non lo muova per niente .....ma se lo dite voi che siete dei maestri e grandi praticanti di taiji quan .
Speriamo che Usque non lo veda...cosi' evita di commentarla!!!  :gh:

fratello Cobra, credo che si possa stare tranquilli ...  :dis:
invece per Usquetandem bhe mi sembra che tutti abbiano raggiunto cio che volevano fin dall'inizio e non mi sembra il caso di fare commentini sulla cosa
« Last Edit: April 11, 2010, 00:12:01 am by mizuiro »

*

grande jedi

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #74 on: April 11, 2010, 10:22:50 am »
0
In effetti KYI ha raggione...! A me personalmente mi era simpatico...con i suoi modi di fare... Però naturalmente dava un po in escandescienza troppo facilmente su certi argomenti.... :grrr: Poi se i moderatori lo hanno debellato..., avranno i loro buoni motivi :pla:, credo e spero... :dis:!
Anche se secondo me..., prima o poi tornera sotto falsa indentità :gh:!