MUOVERE IL TRONCO

  • 89 Replies
  • 12535 Views
*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #15 on: March 26, 2010, 17:42:10 pm »
0
La domanda scema è: Il corpo non dovrebbe accompagnare tutti i movimenti del praticante?

per come la vedo io e' il contrario ... i movimenti del praticante devono partire dal "centro del corpo" ...

Quoto e appoggio.....zzzzaaaaccckkkkkk!!!!!!!!!!!!!! entrato!

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #16 on: March 26, 2010, 17:46:11 pm »
0
La domanda scema è: Il corpo non dovrebbe accompagnare tutti i movimenti del praticante?

per come la vedo io e' il contrario ... i movimenti del praticante devono partire dal "centro del corpo" ...

Me la spieghi meglio?
Ho l'impressione che il tuo concetto combaci col mio, ma sono comunque perplesso.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Iperbole

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #17 on: March 26, 2010, 17:52:33 pm »
0
Quoto e appoggio.....zzzzaaaaccckkkkkk!!!!!!!!!!!!!! entrato!

ahiaaa!  >:(

 ;)

*

Iperbole

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #18 on: March 26, 2010, 17:55:08 pm »
0
La domanda scema è: Il corpo non dovrebbe accompagnare tutti i movimenti del praticante?

per come la vedo io e' il contrario ... i movimenti del praticante devono partire dal "centro del corpo" ...
Me la spieghi meglio?
Ho l'impressione che il tuo concetto combaci col mio, ma sono comunque perplesso.

nel senso che ( per me ) un pugno (o quello che sia), dovrebbe partire dal "ventre" , e' il colpo che asseconda i movimenti del "ventre" ... non il contrario ...

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #19 on: March 26, 2010, 17:58:25 pm »
0
La domanda scema è: Il corpo non dovrebbe accompagnare tutti i movimenti del praticante?

per come la vedo io e' il contrario ... i movimenti del praticante devono partire dal "centro del corpo" ...
Me la spieghi meglio?
Ho l'impressione che il tuo concetto combaci col mio, ma sono comunque perplesso.

nel senso che ( per me ) un pugno (o quello che sia), dovrebbe partire dal "ventre" , e' il colpo che asseconda i movimenti del "ventre" ... non il contrario ...


Ri-quoto e ri-zack!
Ehm,non posso,devo aspettare 3 ore!
« Last Edit: March 26, 2010, 18:00:32 pm by Cobra75 »


*

sabino_leone

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #20 on: March 26, 2010, 18:22:07 pm »
0
La domanda scema è: Il corpo non dovrebbe accompagnare tutti i movimenti del praticante?

per come la vedo io e' il contrario ... i movimenti del praticante devono partire dal "centro del corpo" ...

Infatti,nel video che ho postato si muovono soltanto le braccia,tutto il resto del corpo è morto.Come posso combattere se la forza non arriva dall'interno?

*

usquetandem

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #21 on: March 26, 2010, 18:35:12 pm »
0
Avevo parlato di questo problema già in passato:Perchè abbiamo tantissima difficoltà a muovere il tronco?

Luca non rispondere..... ;)

io non ho capito la domanda  ??? ??? ???

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #22 on: March 26, 2010, 18:47:25 pm »
0
Avevo parlato di questo problema già in passato:Perchè abbiamo tantissima difficoltà a muovere il tronco?

Luca non rispondere..... ;)

io non ho capito la domanda  ??? ??? ???

Non ti curar di lor...ma guarda e passa...
Abbi fed ein cio' che fai,ma non credre a cio' che vedi...  ???

*

sabino_leone

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #23 on: March 26, 2010, 20:10:24 pm »
0
Avevo parlato di questo problema già in passato:Perchè abbiamo tantissima difficoltà a muovere il tronco?

Luca non rispondere..... ;)

io non ho capito la domanda  ??? ??? ???

Usque,dicevo semplicemente che spesso si muovono le braccia e le gambe ma il tronco è fermo,hai mai visto un pugile che agita le braccia senza muovere il suo tronco?Il tutto perchè questa parte del corpo non è intelligente.

*

usquetandem

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #24 on: March 26, 2010, 20:13:15 pm »
0
per me perchè si è inchiodati sotto,instabili,con il baricentro alto.
se ho capito la domanda  :(


*

sabino_leone

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #25 on: March 26, 2010, 20:29:08 pm »
0
per me perchè si è inchiodati sotto,instabili,con il baricentro alto.
se ho capito la domanda  :(


Certo questo è indispensabile.Però la mia domanda era diversa.Se hai visto la foto che ho postato si vede perfettamente come il cervello vede il nostro corpo,le mani sono grandissime perciò sono più intelligenti del tronco che è piccolissimo.le orecchie sono piccolissime da quì nascono tutte le difficoltà che poi grazie al nostro allenamento dovremo colmare. ;)

*

usquetandem

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #26 on: March 26, 2010, 20:41:48 pm »
0

Usque,dicevo semplicemente che spesso si muovono le braccia e le gambe ma il tronco è fermo,hai mai visto un pugile che agita le braccia senza muovere il suo tronco?Il tutto perchè questa parte del corpo non è intelligente.
stai dicendo che i pugili non muovono il tronco?

*

usquetandem

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #27 on: March 26, 2010, 20:44:06 pm »
0

Certo questo è indispensabile.Però la mia domanda era diversa.Se hai visto la foto che ho postato si vede perfettamente come il cervello vede il nostro corpo,le mani sono grandissime perciò sono più intelligenti del tronco che è piccolissimo.le orecchie sono piccolissime da quì nascono tutte le difficoltà che poi grazie al nostro allenamento dovremo colmare. ;)
non parlarmi del cervello rettiliano,perche sta' diventando come il bel gesto della coltellata o il dito nell'occhio...perche altrimenti la discussione :"Perche' ci considerano così?" a 'sto giro la apro io

*

sabino_leone

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #28 on: March 26, 2010, 20:52:55 pm »
0

Certo questo è indispensabile.Però la mia domanda era diversa.Se hai visto la foto che ho postato si vede perfettamente come il cervello vede il nostro corpo,le mani sono grandissime perciò sono più intelligenti del tronco che è piccolissimo.le orecchie sono piccolissime da quì nascono tutte le difficoltà che poi grazie al nostro allenamento dovremo colmare. ;)
non parlarmi del cervello rettiliano,perche sta' diventando come il bel gesto della coltellata o il dito nell'occhio...perche altrimenti la discussione :"Perche' ci considerano così?" a 'sto giro la apro io

No Usque,il cervello rettiliano non c'entra nulla credimi. :gh: Immagina il nostro cervello come una memoria del disco fisso del computer,bene le mani occupano 30 GB il tronco seppur più grande rispetto alle mani ne occupa soltanto 3 GB.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #29 on: March 26, 2010, 20:58:51 pm »
0
fondamentalmente il problema è questo: noi che pratichiamo arti marziali viaggiamo in controtendenza all'evoluzione, cerchiamo di riprendere e risvegliare il controllo di determinate parti del corpo che ormai nelle persone comuni è andato perso
ad uno che deve solo lavorare al pc...ma che gliene po fregà di muovere il tronco??? (anche se gli farebbe bene...ma è un altro discorso)
noi invece per avere dei riusltati marziali degni di questo nome dobbiamo necessariamente passare attrraverso una fase di "riscoperta di determinate fasce muscolari"
mi fermo qui...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione