MUOVERE IL TRONCO

  • 89 Replies
  • 12559 Views
*

sabino_leone

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #30 on: March 26, 2010, 21:05:28 pm »
0
[MODERAZIONE@Rez]
NON c'è bisogno di partire in quarta sempre e comunque contro quanto espresso su tutto da tutti. Detto questo...



Certo questo è indispensabile.Però la mia domanda era diversa.Se hai visto la foto che ho postato si vede perfettamente come il cervello vede il nostro corpo,le mani sono grandissime perciò sono più intelligenti del tronco che è piccolissimo.le orecchie sono piccolissime da quì nascono tutte le difficoltà che poi grazie al nostro allenamento dovremo colmare. ;)
non parlarmi del cervello rettiliano,perche sta' diventando come il bel gesto della coltellata o il dito nell'occhio...perche altrimenti la discussione :"Perche' ci considerano così?" a 'sto giro la apro io

Usque,

per favore.... quello che dice Sabino NON è collegato a fantasiose ricostruzioni da sogno orientale.

Trattasi di studi di ricercatori occidentali sul cervello.

O, vuoi fare credere a tutti che tu mangi con le bacchette usando il piede sinistro per tenere la ciotola e il destro per reggere e usare le bacchette?

Non è una provocazione. Non ci si riesce per la diversa "intelligenza" che il cervello assegna alle varie parti del corpo.

Non sono "per nulla" d'accordo con Sabino sul discorso pugile usa solo braccia e spalle, a meno che non si tratti di un "cattivo" pugile.

Muovere il tronco e "stare" sulle gambe sono cose che nel sistema boxe vengono sviluppate molto (per l'uso e lo scopo di quel sistema) ma non sono paragonabili in toto con il lavoro fatto in altri sistemi, imho.

Tutto qui.



Infatti Rez forse hai letto male,io ho scritto:hai mai visto un pugile che agita le mani senza usare il tronco?

*

usquetandem

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #31 on: March 26, 2010, 21:13:32 pm »
0
e allora ti ripeto...secondo me non si usa il tronco quando si è inchiodati sotto,quando si è instabili

*

usquetandem

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #32 on: March 26, 2010, 21:20:35 pm »
0
Spoiler: show

perchè pesa  :gh: :gh: :gh:

sei un grande  XD XD XD XD

*

sabino_leone

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #33 on: March 26, 2010, 21:21:04 pm »
0
e allora ti ripeto...secondo me non si usa il tronco quando si è inchiodati sotto,quando si è instabili

Cavolo Usque io sono terrone ma tu sei peggio di me ;) :gh: :grrr: :grrr: :grrr:

Ti ho scritto che ero d'accordo con te,ma con la mia domanda non c'entrava.

*

usquetandem

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #34 on: March 26, 2010, 21:24:16 pm »
0
Avevo parlato di questo problema già in passato:Perchè abbiamo tantissima difficoltà a muovere il tronco?

Luca non rispondere..... ;)

io non so che dirti...
Perchè abbiamo tantissima difficoltà a muovere il tronco? Hai difficolta a muovere il tronco quando sei instabile.

Che cosa altro chedi?


*

sabino_leone

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #35 on: March 26, 2010, 21:24:31 pm »
0
Che bella la foto.

 :'(

pare usque.



M.

Troppo smilzo. :gh: :gh: :gh:

*

usquetandem

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #36 on: March 26, 2010, 21:25:38 pm »
0
omo de pansa omo de sostansa

*

sabino_leone

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #37 on: March 26, 2010, 21:31:48 pm »
0
Avevo parlato di questo problema già in passato:Perchè abbiamo tantissima difficoltà a muovere il tronco?

Luca non rispondere..... ;)

io non so che dirti...
Perchè abbiamo tantissima difficoltà a muovere il tronco? Hai difficolta a muovere il tronco quando sei instabile.

Che cosa altro chedi?

Il mio tronco si muove benissimo credimi,magari il tuo più del mio.Ma non è questa la risposta corretta alla mia domanda.Domani con più lucidità riprendiamo.Ciao ;)

*

usquetandem

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #38 on: March 26, 2010, 21:48:54 pm »
0
non volevo dire che il tuo tronco non si muove  XD XD XD

*

rockyjoe

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #39 on: March 26, 2010, 23:21:46 pm »
0
La domanda scema è: Il corpo non dovrebbe accompagnare tutti i movimenti del praticante?

per come la vedo io e' il contrario ... i movimenti del praticante devono partire dal "centro del corpo" ...
Me la spieghi meglio?
Ho l'impressione che il tuo concetto combaci col mio, ma sono comunque perplesso.

nel senso che ( per me ) un pugno (o quello che sia), dovrebbe partire dal "ventre" , e' il colpo che asseconda i movimenti del "ventre" ... non il contrario ...

di base concordo..ma è più complessa di così...


*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #40 on: March 27, 2010, 07:27:36 am »
0
ciao a tutti, che argomento coi fiocchi, un po di anatomia nelle arti marziali..
Sabiwan è difficile non rispondere... :gh:
in effetti ci è più facile muovere bracia e mani per via del maggior numero di neuroni ad esse depuatate, e per innervazione nervosa e per innervazione sensitiva..
non è che noi marzialisti andiamo contro l'evoluzione umana.. l'idea di tornare rettile non m'intriga gran che :gh:
è vero una cosa: che la muscolatura più grande e quindi più forte, la muscolatura più fine e quindi più elastica (paravertebrale) appartiene al tronco, per questo è importante renderlo sensibile e intelligente, in questo modo può diventare un motore di elevata potenza che fa muovere gli arti :vader:
rendere il tronco sensibile e elasticamente attivo vuol dire rilassare la muscolatura, così il baricentro si abbassa, si diventa più stabili e si immagazzina forza elastica, poi come utilizzarla è un altra storia ;)
Sabiwan scusa ma non ho resistito :nin: :gh:
un caro saluto a tutti :) :=)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #41 on: March 27, 2010, 08:44:02 am »
0
ciao a tutti, che argomento coi fiocchi, un po di anatomia nelle arti marziali..
Sabiwan è difficile non rispondere... :gh:
in effetti ci è più facile muovere bracia e mani per via del maggior numero di neuroni ad esse depuatate, e per innervazione nervosa e per innervazione sensitiva..
non è che noi marzialisti andiamo contro l'evoluzione umana.. l'idea di tornare rettile non m'intriga gran che :gh:
è vero una cosa: che la muscolatura più grande e quindi più forte, la muscolatura più fine e quindi più elastica (paravertebrale) appartiene al tronco, per questo è importante renderlo sensibile e intelligente, in questo modo può diventare un motore di elevata potenza che fa muovere gli arti :vader:
rendere il tronco sensibile e elasticamente attivo vuol dire rilassare la muscolatura, così il baricentro si abbassa, si diventa più stabili e si immagazzina forza elastica, poi come utilizzarla è un altra storia ;)
Sabiwan scusa ma non ho resistito :nin: :gh:
un caro saluto a tutti :) :=)

beh ho estremizzato il concetto...però conosco qualcuno che stà iniziando a bere direttamente dalle ciotole senza usare più le mani...
ma è un folle!! :D :D

quoto il tuo intervento comunque!! :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #42 on: March 27, 2010, 09:11:24 am »
0
di base concordo..ma è più complessa di così...

rocky certo che e' piu' complesso di cosi' ... ma siamo su un forum  ;)

*

sabino_leone

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #43 on: March 27, 2010, 10:08:07 am »
0
ciao a tutti, che argomento coi fiocchi, un po di anatomia nelle arti marziali..
Sabiwan è difficile non rispondere... :gh:
in effetti ci è più facile muovere bracia e mani per via del maggior numero di neuroni ad esse depuatate, e per innervazione nervosa e per innervazione sensitiva..
non è che noi marzialisti andiamo contro l'evoluzione umana.. l'idea di tornare rettile non m'intriga gran che :gh:
è vero una cosa: che la muscolatura più grande e quindi più forte, la muscolatura più fine e quindi più elastica (paravertebrale) appartiene al tronco, per questo è importante renderlo sensibile e intelligente, in questo modo può diventare un motore di elevata potenza che fa muovere gli arti :vader:
rendere il tronco sensibile e elasticamente attivo vuol dire rilassare la muscolatura, così il baricentro si abbassa, si diventa più stabili e si immagazzina forza elastica, poi come utilizzarla è un altra storia ;)
Sabiwan scusa ma non ho resistito :nin: :gh:
un caro saluto a tutti :) :=)

Tranquillo Luca.Chi meglio di te poteva spiegare con tanta precisione il tutto? ;)

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #44 on: March 27, 2010, 16:51:53 pm »
0
OK,dopo tutta questa bella teoria...
Come si allena questo pilastro delle arti marziali?
Avete qualche esercizio specifico?Lo trovo nei fondamentali dello stile che sto praticando (taiji quan chen/Yi Quan)?
Grazie,e portate pazienza per un neofita ignorante quale sono...  
« Last Edit: March 27, 2010, 21:36:59 pm by Rez »