MUOVERE IL TRONCO

  • 89 Replies
  • 12574 Views
*

Iperbole

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #45 on: March 27, 2010, 16:58:38 pm »
0
Lo trovo nei fondamentali dello stile che sto praticando ?

Si, credo sia piu' "evidenziato" nel taiji , comunque e' uno dei fondamentali che vanno allenati sempre e comunque  
« Last Edit: March 27, 2010, 21:36:50 pm by Rez »

*

sabino_leone

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #46 on: March 27, 2010, 17:25:47 pm »
0
OK,dopo tutta questa bella teoria...
Come si allena questo pilastro delle arti marziali?
Avete qualche esercizio specifico?Lo trovo nei fondamentali dello stile che sto praticando (taiji quan chen/Yi Quan)?
Grazie,e portate pazienza per un neofita ignorante quale sono...  

Qualsiasi scuola di taiji e yi quan deve sempre aver presente questi fondamentali secondo me,altrimenti di quale lavoro interno parliamo?Inoltre avevo già scritto in passato che bisogna attivare il tutto partendo dai punti energetici (chakra)
Nella nostra scuola ci sono tantissimi esercizi per la stimolazione di questi punti di forza,il più completo è sicuramente l'esercizio del toro d'acciaio.
« Last Edit: March 27, 2010, 21:36:39 pm by Rez »

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #47 on: March 27, 2010, 17:44:24 pm »
0
OK,dopo tutta questa bella teoria...
Come si allena questo pilastro delle arti marziali?
Avete qualche esercizio specifico?Lo trovo nei fondamentali dello stile che sto praticando (taiji quan chen/Yi Quan)?
Grazie,e portate pazienza per un neofita ignorante quale sono...  

insetto in un altro 3d aveva postato dei video di es basilari...quelli sono una delle varie strade per arrivare a "muovere il tronco"

che poi non si tratta di muovere semplicemente il tronco, ma più che altro reimparare a connetterlo con le gambe per scaricarci il peso sopra e con le braccia per traferirci la forza generata sempre nelle gambe!!
« Last Edit: March 27, 2010, 21:36:28 pm by Rez »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #48 on: March 27, 2010, 18:37:00 pm »
0
Il Maestro Xu dice che abbiamo il tronco stupido perchè braccia e spalle sono troppo intelligenti. Dice che bisogna rendere le spalle e le braccia stupide per rendere il tronco intelligente!  

Perché le braccia devono diventare stupide?Non possono restare intelligenti pure loro povere?  
« Last Edit: March 27, 2010, 21:36:14 pm by Rez »
Train hard. Relax harder!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #49 on: March 27, 2010, 19:01:21 pm »
0

Perché le braccia devono diventare stupide?Non possono restare intelligenti pure loro povere?  

perchè se pensi di muovere le braccia....muoverai solo quelle e non il tronco...se pensi di muovere il tronco e ci "connetti" le braccia allora è un buon inizio...
« Last Edit: March 27, 2010, 21:36:01 pm by Rez »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #50 on: March 27, 2010, 19:03:35 pm »
0

Perché le braccia devono diventare stupide?Non possono restare intelligenti pure loro povere?  

perchè se pensi di muovere le braccia....muoverai solo quelle e non il tronco...se pensi di muovere il tronco e ci "connetti" le braccia allora è un buon inizio...

Lo dico sempre: devo riprogrammarmi da anni di danza...
« Last Edit: March 27, 2010, 21:35:50 pm by Rez »
Train hard. Relax harder!

*

Iperbole

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #51 on: March 27, 2010, 19:07:55 pm »
0
Lo dico sempre: devo riprogrammarmi da anni di danza...

io direi: inizia a danzare in quest'altro modo  
« Last Edit: March 27, 2010, 21:35:36 pm by Rez »

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #52 on: March 27, 2010, 19:09:56 pm »
0


Lo dico sempre: devo riprogrammarmi da anni di danza...

non so quali siano gli effetti di anni di danza sul fisico...anche se ho molte amiche ballerine...
so che anni e anni di allenamenti specifici creano un corpo adatto allo scopo..
io mi stò sprogrammando da anni di Ju-jitsu...e non è facile!!
« Last Edit: March 27, 2010, 21:35:15 pm by Rez »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #53 on: March 27, 2010, 19:15:26 pm »
0


Lo dico sempre: devo riprogrammarmi da anni di danza...

non so quali siano gli effetti di anni di danza sul fisico...anche se ho molte amiche ballerine...
so che anni e anni di allenamenti specifici creano un corpo adatto allo scopo..
io mi stò sprogrammando da anni di Ju-jitsu...e non è facile!!

Il risultato, che nel mio caso la mia insegnante ha notato parecchie volte, è una tendenza ad eccedere con le braccia....sarà che sono abituata con la danza....o forse ho semplicemente il tronco stupido!  
« Last Edit: March 27, 2010, 21:34:21 pm by Rez »
Train hard. Relax harder!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #54 on: March 27, 2010, 19:19:39 pm »
0

Il risultato, che nel mio caso la mia insegnante ha notato parecchie volte, è una tendenza ad eccedere con le braccia....sarà che sono abituata con la danza....o forse ho semplicemente il tronco stupido!  

credo che sia un problema comune...muoviamo le braccia indipendentemente dal corpo...risultato...la forza che riusciamo a sprigionare è solo quella dei muscoli degli arti superiori
mentre quello che si dovrebbe fare è usare tutti i muscoli del corpo in sincronia
o almeno questo è un buon "inizio"....
« Last Edit: March 27, 2010, 21:34:37 pm by Rez »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #55 on: March 27, 2010, 19:27:23 pm »
0

Il risultato, che nel mio caso la mia insegnante ha notato parecchie volte, è una tendenza ad eccedere con le braccia....sarà che sono abituata con la danza....o forse ho semplicemente il tronco stupido!  

credo che sia un problema comune...muoviamo le braccia indipendentemente dal corpo...risultato...la forza che riusciamo a sprigionare è solo quella dei muscoli degli arti superiori
mentre quello che si dovrebbe fare è usare tutti i muscoli del corpo in sincronia
o almeno questo è un buon "inizio"....

Poi io adoro la danza medio-orientale/indiana e là muovere le parti del corpo singolarmente è un must! Aiuto!
« Last Edit: March 27, 2010, 21:33:26 pm by Rez »
Train hard. Relax harder!

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #56 on: March 27, 2010, 19:31:19 pm »
0
OK,dopo tutta questa bella teoria...
Come si allena questo pilastro delle arti marziali?
Avete qualche esercizio specifico?Lo trovo nei fondamentali dello stile che sto praticando (taiji quan chen/Yi Quan)?
Grazie,e portate pazienza per un neofita ignorante quale sono...  

Qualsiasi scuola di taiji e yi quan deve sempre aver presente questi fondamentali secondo me,altrimenti di quale lavoro interno parliamo?Inoltre avevo già scritto in passato che bisogna attivare il tutto partendo dai punti energetici (chakra)
Nella nostra scuola ci sono tantissimi esercizi per la stimolazione di questi punti di forza,il più completo è sicuramente l'esercizio del toro d'acciaio.

Quale parte delle frase "scusate sono un neofita ignorante" ti e' sfuggita?  
Non torniano di nuovo a dibattere su INTERNO-ESTERNO, che tanto non se ne viene a capo...
Non parlarmi di chakra, non so neanche cosa siano e forse la maggior parte dei lottatori non li conosce...
Se il toro d'acciaio e' un esercizio per potenziare il tronco,ok,ti ringrazio!  8)
« Last Edit: March 27, 2010, 21:33:08 pm by Rez »

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #57 on: March 27, 2010, 20:13:44 pm »
0
Il Maestro Xu dice che abbiamo il tronco stupido perchè braccia e spalle sono troppo intelligenti. Dice che bisogna rendere le spalle e le braccia stupide per rendere il tronco intelligente!  

Perché le braccia devono diventare stupide?Non possono restare intelligenti pure loro povere?  :
hahahahaha no le braccia non devono intervenire in questo senso...le braccia bisogna farle diventare stupide...bisogna diventare intelligenti di  tronco...
« Last Edit: March 27, 2010, 21:32:52 pm by Rez »
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

usquetandem

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #58 on: March 27, 2010, 23:19:29 pm »
0
Il Maestro Xu dice che abbiamo il tronco stupido perchè braccia e spalle sono troppo intelligenti. Dice che bisogna rendere le spalle e le braccia stupide per rendere il tronco intelligente!  

Perché le braccia devono diventare stupide?Non possono restare intelligenti pure loro povere?  :
hahahahaha no le braccia non devono intervenire in questo senso...le braccia bisogna farle diventare stupide...bisogna diventare intelligenti di  tronco...
le braccia stupide?  
che cosa vuoi dire?
« Last Edit: March 28, 2010, 04:12:56 am by Rez »

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #59 on: March 27, 2010, 23:35:09 pm »
0
Il Maestro Xu dice che abbiamo il tronco stupido perchè braccia e spalle sono troppo intelligenti. Dice che bisogna rendere le spalle e le braccia stupide per rendere il tronco intelligente!  

Perché le braccia devono diventare stupide?Non possono restare intelligenti pure loro povere?  :
hahahahaha no le braccia non devono intervenire in questo senso...le braccia bisogna farle diventare stupide...bisogna diventare intelligenti di  tronco...
le braccia stupide?  
che cosa vuoi dire?

come da piccoli.....
"man fola...man fola....man fola....BAAAMMMM!!!"
in faccia....  :gh: