MUOVERE IL TRONCO

  • 89 Replies
  • 12533 Views
*

grande jedi

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #75 on: April 11, 2010, 10:33:18 am »
0
A proposito...sulla forma che fa Flavio Daniele, in effetti non la fa malaccio...! Comunque..., quel giorno..., dove F.D. stava facciendo la forma.., prima di lui...la forma l' avveva fatta il Maestro George Xu. E devo dire che la differenza e ABISSALE.... :o :o!!!!
Io se ero al posto suo..., dopo che Xu ha fatto la forma..., avrei detto RAGAZZI PAUSA!
E l'avrei fatta dopo un oretta, così le persone si dimenticavano...il prima...
Naturalmente non stò prendendo in giro nessuno..., e non he ho assuloluta intenzione!
Ma ciascuno valuta..., le cose secondo la sua personale esperienza di pratica... XD!

*

grande jedi

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #76 on: April 11, 2010, 10:37:20 am »
0
Intendevo..., dopo questa forma... :https://www.youtube.com/watch?v=6uCOM6MX-Dg-*!
« Last Edit: April 11, 2010, 10:39:07 am by grande jedi »

*

KYI~instinct fight

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #77 on: April 11, 2010, 13:35:46 pm »
0
credi cio' che vuoi 

non mi conoscono ed e' meglio cosi' 

*

insetto

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #78 on: April 11, 2010, 14:00:48 pm »
0
MP pls  :grrr:

*

insetto

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #79 on: April 11, 2010, 14:03:14 pm »
0
Intendevo..., dopo questa forma... :https://www.youtube.com/watch?v=6uCOM6MX-Dg-*!

Ma jedi non saprei valutare le 2 esecuzioni, personalmente non mi piace nessuna delle 2 ma di chen non so veramente nulla quindi mi posso sbagliare facilmente.

In generale pero' non puoi valutare l'esecuzione a meno che non la compari con uno "standard" della stessa scuola/linea. Cioe' se sai i principi con cui viene fatta una forma e hai visto come va fatta puoi dire se uno della stessa scuola la fa bene o male.

Poi per un neofita come me le forme sono ancora lungi da venire e me ne interesso molto poco rispetto al passato.


*

Offline mizuiro

  • *
  • 126
  • insistisci che ci riusci !
  • Respect: 0
  • Pratico: taiji là
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #80 on: April 11, 2010, 14:49:44 pm »
0
credi cio' che vuoi  

non mi conoscono ed e' meglio cosi'  
ascolta io non ho mai visto te,io lui e gli altri li ho visti
non è vero che non ti conosce:tu lo hai invitato da te per lottare e quando lui è venuto tu ti sei rifuitato e lo hai invitato al bar...questa è la verità e la sanno tutti.
io credo quello che credono tutti anche se nessuno lo scrive e cioè che tu hai PAURA.non parlare più di Usque e della sua scuola così che piano piano tutti dimenticheranno la tua PAURA
ps. continuiamo in MP se ti va.  

*

grande jedi

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #81 on: April 11, 2010, 15:10:38 pm »
0
INSETTO...CARISSIMO!!! Certo che so valutare.... E non sai quanto...!? Guarda che FD e diretto allievo di Xu. Dunque...!? Io valutavo sopratutto l'intelligenza corporea nella forma di uno e l'altro... Adesso però non comminciamo a dire che lo stile Yang e diverso da Chen, o pure che la forma Yang non si usano i stessi principi di quella Chen.
Poi io stesso sono dacordo, che la stessa forma non serve a una FAVA se non ci sono dentro detterminati principi corporei. Del tipo: rillassamento,lavorare con il centro...ecc.
Ma questo vale per ogni esercizio, particolarmente nel tiachi.
Poi valutare come uno fa la forma...!? Prova..., mentre uno fa qualsiasi tipo di FORMA..., ad attaccarti e spingere, ad una sua spalla, anca, schiena o braccio. Se riesce a farla..., e uno messo BENE se nò CIUPPA. Con Xu una volta ci siamo messi in 5 a spingerlo o strattonarlo mentre la faceva... :o! Sembrava che eravamo su un clcinculo...! Sbattuti destra e sinistra come delle foglie al vento. Non glie ne poteva fregare di meno di noi...attaccati a lui. Anzi..! Ci pigliava pure per il culo... [kill]! F.D. non me la mai chiesto di attaccarmi a lui mentre faccieve la sua forma... Chi sà come mai.... ??? :gh:!
Poi ciascuno come sempre la veda come vuole...!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #82 on: April 11, 2010, 15:19:33 pm »
0

Poi valutare come uno fa la forma...!? Prova..., mentre uno fa qualsiasi tipo di FORMA..., ad attaccarti e spingere, ad una sua spalla, anca, schiena o braccio. Se riesce a farla..., e uno messo BENE se nò CIUPPA.
Poi ciascuno come sempre la veda come vuole...!

..è quello che dico da una vita!!
basta con stà mania di valutare i praticanti o i maestri solo guardandoli!!
andate...sentite...provate!
 :) :) :) :) :gh:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline mizuiro

  • *
  • 126
  • insistisci che ci riusci !
  • Respect: 0
  • Pratico: taiji là
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #83 on: April 11, 2010, 15:39:25 pm »
0
ripeto per l'ultima volta lascia perdere ...

.Guarda leggi la risposta che ha appena dato Raptox .


*

insetto

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #84 on: April 11, 2010, 15:41:53 pm »
0

Poi valutare come uno fa la forma...!? Prova..., mentre uno fa qualsiasi tipo di FORMA..., ad attaccarti e spingere, ad una sua spalla, anca, schiena o braccio. Se riesce a farla..., e uno messo BENE se nò CIUPPA.
Poi ciascuno come sempre la veda come vuole...!

..è quello che dico da una vita!!
basta con stà mania di valutare i praticanti o i maestri solo guardandoli!!
andate...sentite...provate!
 :) :) :) :) :gh:

Esatto e' anche quello che dicevo io.
Al massimo puoi valutare uno se sei della stessa scuola.


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #85 on: April 12, 2010, 12:08:06 pm »
0
A proposito...sulla forma che fa Flavio Daniele, in effetti non la fa malaccio...! Comunque..., quel giorno..., dove F.D. stava facciendo la forma.., prima di lui...la forma l' avveva fatta il Maestro George Xu. E devo dire che la differenza e ABISSALE.... :o :o!!!!
Io se ero al posto suo..., dopo che Xu ha fatto la forma..., avrei detto RAGAZZI PAUSA!
E l'avrei fatta dopo un oretta, così le persone si dimenticavano...il prima...
Naturalmente non stò prendendo in giro nessuno..., e non he ho assuloluta intenzione!
Ma ciascuno valuta..., le cose secondo la sua personale esperienza di pratica... XD!
Bhe che ci sia un abisso tra i due penso che sia normale, Xu ha iniziato ad allenarsi molto prima di Flavio Daniele e soprattutto con molti Maestri eccezzionali. Quindi io non ne farei una tragedia di ciò, anche perchè se vogliamo vederla tutta non ho mai trovato nessun George Xu tra tutti gli allievi che ha avuto e che ho conosciuto, chi più bravo chi meno, ma di George Xu al momento ne ho conosciuto uno!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

grande jedi

Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #86 on: April 12, 2010, 12:39:44 pm »
0
XIn...! Questa storia di chi comincia prima a PRATICARE..., secondo me e una SCUSA e basta. Io ho conosciuto Wang Hao Da e Wang Zhi Xian :-* Il primo ha cominciato a praticare taiji a 39 ANNI....!!!!! Capito...!? Ha cominciato a 39 anni, ed era concio come un ribattino...! CIoè faceva il barbone per strada prima che il suo Maestro lo incontrasse e gli proponesse di venire con lui. Era dichiarato da tutti che era uno dei migliori maestri di tutta la Cina :o! Ed è morto a 78 anni. Dunque..., lui dopo 40 anni di pratica in età tardiva direi..., è riuscito ad arrivare a livelli di taiji, detti da Xu che neanche nei classici del taiji cerano scritte cose che lui spiegava.
Il secondo invece...., attualmente ha 50 anni, di cui qunto mi ha detto 40 di pratica. Dunque i stessi di pratica di Xu. Con una piccola differenza...! Che Wang Zhi, detto da Xu e arrivato praticamente già al livello di Wang Hao Da, in quest'età... :o
Com'è pssibile...!? Stesso Xu negli ultimi 5 anni ha avuto un evoluzione spaventosa..., naturalmente seguendo i consigli....
PERSONALMENTE NON E QUANTI ANNI PRATICHI..., MA QUANDO PRATICHI QUANTO SEGUI QUELLO CHE TI DICE IL MAESTRO..., (SPERANDO SEMPRE CHE SIA UNO BRAVO..), E SOLTANTO DALLA TUA VOLONTA.....!
Ma qua sarebbe da aprire una discussione a parte.

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #87 on: April 12, 2010, 13:35:35 pm »
0
XIn...! Questa storia di chi comincia prima a PRATICARE..., secondo me e una SCUSA e basta. Io ho conosciuto Wang Hao Da e Wang Zhi Xian :-* Il primo ha cominciato a praticare taiji a 39 ANNI....!!!!! Capito...!? Ha cominciato a 39 anni, ed era concio come un ribattino...! CIoè faceva il barbone per strada prima che il suo Maestro lo incontrasse e gli proponesse di venire con lui. Era dichiarato da tutti che era uno dei migliori maestri di tutta la Cina :o! Ed è morto a 78 anni. Dunque..., lui dopo 40 anni di pratica in età tardiva direi..., è riuscito ad arrivare a livelli di taiji, detti da Xu che neanche nei classici del taiji cerano scritte cose che lui spiegava.
Il secondo invece...., attualmente ha 50 anni, di cui qunto mi ha detto 40 di pratica. Dunque i stessi di pratica di Xu. Con una piccola differenza...! Che Wang Zhi, detto da Xu e arrivato praticamente già al livello di Wang Hao Da, in quest'età... :o
Com'è pssibile...!? Stesso Xu negli ultimi 5 anni ha avuto un evoluzione spaventosa..., naturalmente seguendo i consigli....
PERSONALMENTE NON E QUANTI ANNI PRATICHI..., MA QUANDO PRATICHI QUANTO SEGUI QUELLO CHE TI DICE IL MAESTRO..., (SPERANDO SEMPRE CHE SIA UNO BRAVO..), E SOLTANTO DALLA TUA VOLONTA.....!
Ma qua sarebbe da aprire una discussione a parte.

Personalmente mi trovi daccordo su tutto quello che hai detto. Solo che è un discorso che varrebbe se chi hai davanti non è a quei livelli. Mi spiego, se tu in 13 anni sei arrivato dove sei arrivato è merito tuo ma anche di chi ti ha insegnato, se tu non avessi potuto seguire Xu penso che li non ci saresti arrivato, ma lo stesso discorso puoi farlo per Xu, lui continua ad allenarsi e quindi anche lui cresce. Ovvero se quando si è partiti c'era un divario di 100 tra te e lui, ora magari ce ne 80, anche se tu sei cresciuto di 200 rispetto a come eri all'inizio. Ergo crescendo anche Xu il divario è diminuito ma non in maniera così eclatante da dire che entrambi fate le cose alla medesima maniera.
Questo discorso si può dire anche nei confronti di FD. Lui è migliorato, ma anche Xu è migliorato quindi del divario tra i due è rimasto, si è assottigliato rispetto a quando aveva iniziato ma c'è ancora. Ora spero che hai capito cosa volevo dire. Altrimenti vuol dire che mi esprimo molto male (cosa che dico da tanto tempo).
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #88 on: April 12, 2010, 13:46:04 pm »
0
XIn...! Questa storia di chi comincia prima a PRATICARE..., secondo me e una SCUSA e basta. Io ho conosciuto Wang Hao Da e Wang Zhi Xian :-* Il primo ha cominciato a praticare taiji a 39 ANNI....!!!!! Capito...!? Ha cominciato a 39 anni, ed era concio come un ribattino...! CIoè faceva il barbone per strada prima che il suo Maestro lo incontrasse e gli proponesse di venire con lui. Era dichiarato da tutti che era uno dei migliori maestri di tutta la Cina :o! Ed è morto a 78 anni. Dunque..., lui dopo 40 anni di pratica in età tardiva direi..., è riuscito ad arrivare a livelli di taiji, detti da Xu che neanche nei classici del taiji cerano scritte cose che lui spiegava.
Il secondo invece...., attualmente ha 50 anni, di cui qunto mi ha detto 40 di pratica. Dunque i stessi di pratica di Xu. Con una piccola differenza...! Che Wang Zhi, detto da Xu e arrivato praticamente già al livello di Wang Hao Da, in quest'età... :o
Com'è pssibile...!? Stesso Xu negli ultimi 5 anni ha avuto un evoluzione spaventosa..., naturalmente seguendo i consigli....
PERSONALMENTE NON E QUANTI ANNI PRATICHI..., MA QUANDO PRATICHI QUANTO SEGUI QUELLO CHE TI DICE IL MAESTRO..., (SPERANDO SEMPRE CHE SIA UNO BRAVO..), E SOLTANTO DALLA TUA VOLONTA.....!
Ma qua sarebbe da aprire una discussione a parte.

Personalmente mi trovi daccordo su tutto quello che hai detto. Solo che è un discorso che varrebbe se chi hai davanti non è a quei livelli. Mi spiego, se tu in 13 anni sei arrivato dove sei arrivato è merito tuo ma anche di chi ti ha insegnato, se tu non avessi potuto seguire Xu penso che li non ci saresti arrivato, ma lo stesso discorso puoi farlo per Xu, lui continua ad allenarsi e quindi anche lui cresce. Ovvero se quando si è partiti c'era un divario di 100 tra te e lui, ora magari ce ne 80, anche se tu sei cresciuto di 200 rispetto a come eri all'inizio. Ergo crescendo anche Xu il divario è diminuito ma non in maniera così eclatante da dire che entrambi fate le cose alla medesima maniera.
Questo discorso si può dire anche nei confronti di FD. Lui è migliorato, ma anche Xu è migliorato quindi del divario tra i due è rimasto, si è assottigliato rispetto a quando aveva iniziato ma c'è ancora. Ora spero che hai capito cosa volevo dire. Altrimenti vuol dire che mi esprimo molto male (cosa che dico da tanto tempo).

Sei stato chiaro e concordo.
Quello che forse grande jedi voleva dire è che non è solo questione di quanti anni di pratica hai sulle spalle, ma anche della qualità del tuo lavoro, che dipende sia da tè stesso (impegno, costanza, attitudine mentale corretta e non ultimo l'essere portati per quella disciplina), sia dal tuo maestro. :)

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: MUOVERE IL TRONCO
« Reply #89 on: April 12, 2010, 13:50:32 pm »
0
XIn...! Questa storia di chi comincia prima a PRATICARE..., secondo me e una SCUSA e basta. Io ho conosciuto Wang Hao Da e Wang Zhi Xian :-* Il primo ha cominciato a praticare taiji a 39 ANNI....!!!!! Capito...!? Ha cominciato a 39 anni, ed era concio come un ribattino...! CIoè faceva il barbone per strada prima che il suo Maestro lo incontrasse e gli proponesse di venire con lui. Era dichiarato da tutti che era uno dei migliori maestri di tutta la Cina :o! Ed è morto a 78 anni. Dunque..., lui dopo 40 anni di pratica in età tardiva direi..., è riuscito ad arrivare a livelli di taiji, detti da Xu che neanche nei classici del taiji cerano scritte cose che lui spiegava.
Il secondo invece...., attualmente ha 50 anni, di cui qunto mi ha detto 40 di pratica. Dunque i stessi di pratica di Xu. Con una piccola differenza...! Che Wang Zhi, detto da Xu e arrivato praticamente già al livello di Wang Hao Da, in quest'età... :o
Com'è pssibile...!? Stesso Xu negli ultimi 5 anni ha avuto un evoluzione spaventosa..., naturalmente seguendo i consigli....
PERSONALMENTE NON E QUANTI ANNI PRATICHI..., MA QUANDO PRATICHI QUANTO SEGUI QUELLO CHE TI DICE IL MAESTRO..., (SPERANDO SEMPRE CHE SIA UNO BRAVO..), E SOLTANTO DALLA TUA VOLONTA.....!
Ma qua sarebbe da aprire una discussione a parte.

Personalmente mi trovi daccordo su tutto quello che hai detto. Solo che è un discorso che varrebbe se chi hai davanti non è a quei livelli. Mi spiego, se tu in 13 anni sei arrivato dove sei arrivato è merito tuo ma anche di chi ti ha insegnato, se tu non avessi potuto seguire Xu penso che li non ci saresti arrivato, ma lo stesso discorso puoi farlo per Xu, lui continua ad allenarsi e quindi anche lui cresce. Ovvero se quando si è partiti c'era un divario di 100 tra te e lui, ora magari ce ne 80, anche se tu sei cresciuto di 200 rispetto a come eri all'inizio. Ergo crescendo anche Xu il divario è diminuito ma non in maniera così eclatante da dire che entrambi fate le cose alla medesima maniera.
Questo discorso si può dire anche nei confronti di FD. Lui è migliorato, ma anche Xu è migliorato quindi del divario tra i due è rimasto, si è assottigliato rispetto a quando aveva iniziato ma c'è ancora. Ora spero che hai capito cosa volevo dire. Altrimenti vuol dire che mi esprimo molto male (cosa che dico da tanto tempo).

Sei stato chiaro e concordo.
Quello che forse grande jedi voleva dire è che non è solo questione di quanti anni di pratica hai sulle spalle, ma anche della qualità del tuo lavoro, che dipende sia da tè stesso (impegno, costanza, attitudine mentale corretta e non ultimo l'essere portati per quella disciplina), sia dal tuo maestro. :)
Pienamente daccordo su quello che dice Maestro Baltoro.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!