XIn...! Questa storia di chi comincia prima a PRATICARE..., secondo me e una SCUSA e basta. Io ho conosciuto Wang Hao Da e Wang Zhi Xian
Il primo ha cominciato a praticare taiji a 39 ANNI....!!!!! Capito...!? Ha cominciato a 39 anni, ed era concio come un ribattino...! CIoè faceva il barbone per strada prima che il suo Maestro lo incontrasse e gli proponesse di venire con lui. Era dichiarato da tutti che era uno dei migliori maestri di tutta la Cina
! Ed è morto a 78 anni. Dunque..., lui dopo 40 anni di pratica in età tardiva direi..., è riuscito ad arrivare a livelli di taiji, detti da Xu che neanche nei classici del taiji cerano scritte cose che lui spiegava.
Il secondo invece...., attualmente ha 50 anni, di cui qunto mi ha detto 40 di pratica. Dunque i stessi di pratica di Xu. Con una piccola differenza...! Che Wang Zhi, detto da Xu e arrivato praticamente già al livello di Wang Hao Da, in quest'età...
Com'è pssibile...!? Stesso Xu negli ultimi 5 anni ha avuto un evoluzione spaventosa..., naturalmente seguendo i consigli....
PERSONALMENTE NON E QUANTI ANNI PRATICHI..., MA QUANDO PRATICHI QUANTO SEGUI QUELLO CHE TI DICE IL MAESTRO..., (SPERANDO SEMPRE CHE SIA UNO BRAVO..), E SOLTANTO DALLA TUA VOLONTA.....!
Ma qua sarebbe da aprire una discussione a parte.