francesco pagliari-forma chen man ching

  • 33 Replies
  • 6106 Views
*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7
francesco pagliari-forma chen man ching
« on: March 27, 2010, 03:19:13 am »
0

qualcuno conosce la scuola di taiji dei centri "Parsifal" a milano crema e verona?
l'insegnante Francesco Pagliari ha un percorso anomalo , sarei curioso di sapere se qualcuno lo conosce direttamente e che tipo di studio fa svolgere..
thanks

*

MattiaBaldi

Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #1 on: March 27, 2010, 04:09:42 am »
0
ma sopratutto....perche' scalzi?





M.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #2 on: March 27, 2010, 06:39:46 am »
0
ma sopratutto....perche' scalzi?


Soprattutto? :-\

C'è qualche controindicazione a fare la forma scalzi? ???
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

MattiaBaldi

Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #3 on: March 27, 2010, 08:15:34 am »
0
Bho,


ogni cosa ha un significato ben preciso e lo stare scalzi non mi fa sperare bene in termini di tradizione taijiquan, ma piu' a karate e simili.


magari era un caso e mi sbaglio.


bho



M.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #4 on: March 27, 2010, 08:34:53 am »
0
beh che c'è di male a praticare scalzi??
indipendentemente da ciò che si pratica, a me ogni tanto capita di dimenticare le scarpe da ginnastica e pratico scalzo
vi dirò..quasi mi trovo meglio...si impara molto meglio a gestire il peso sui vari punti del piede :)

sul video...non mi pronuncio...le forme non le conosco..e non mi piacciono in generale :=)
però se è la forma di CMC vuol dire che non ci sono solo i nostri amici di la spezia qui in italia a praticare il suo taiji
questo mi incuriosisce!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

KYI~instinct fight

Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #5 on: March 27, 2010, 08:42:25 am »
0
Bho,


ogni cosa ha un significato ben preciso e lo stare scalzi non mi fa sperare bene in termini di tradizione taijiquan, ma piu' a karate e simili.


magari era un caso e mi sbaglio.


bho



M.

ma scusa , Baldi almeno scalzi si ha piu' attrito al suolo nel caso di allenamento al fajing ?!  



*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #6 on: March 27, 2010, 09:29:16 am »
0
A parte il video postato, che personalmente non mi piace ma che mi pare allineato con quanto si vede di solito da quella linea, la pratica a piedi scalzi (cioe' a contatto diretto con il terreno) e necessaria in numerose fasi dello studio del Taijiquan.

Esattamente e per gli stessi motivi che lo e' nella (in alcuni tipi di) meditazione

YM

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #7 on: March 27, 2010, 09:40:29 am »
0
A parte il video postato, che personalmente non mi piace ma che mi pare allineato con quanto si vede di solito da quella linea, la pratica a piedi scalzi (cioe' a contatto diretto con il terreno) e necessaria in numerose fasi dello studio del Taijiquan.

Esattamente e per gli stessi motivi che lo e' nella (in alcuni tipi di) meditazione

YM
questo non lo sapevo...ma ho sempre sentito l'esigenza di praticare scalzo....a casa pratico scalzo, in palestra con le fonseca (praticamente scalzo), la forma se posso ed han lavato il pavimento scalzo...adoro camminare scalzo...al mare negli scogli cammino scalzo..ah ah ho il piede prensile...in America c'è una setta di cittadini che vivono in giacca e cravatta ma scalzi...a mio parere camminare scalzo è un continuo massaggio agli organi...

ciao
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #8 on: March 27, 2010, 09:48:32 am »
0
A parte il video postato, che personalmente non mi piace ma che mi pare allineato con quanto si vede di solito da quella linea, la pratica a piedi scalzi (cioe' a contatto diretto con il terreno) e necessaria in numerose fasi dello studio del Taijiquan.

Esattamente e per gli stessi motivi che lo e' nella (in alcuni tipi di) meditazione

YM
questo non lo sapevo...ma ho sempre sentito l'esigenza di praticare scalzo....a casa pratico scalzo, in palestra con le fonseca (praticamente scalzo), la forma se posso ed han lavato il pavimento scalzo...adoro camminare scalzo...al mare negli scogli cammino scalzo..ah ah ho il piede prensile...in America c'è una setta di cittadini che vivono in giacca e cravatta ma scalzi...a mio parere camminare scalzo è un continuo massaggio agli organi...

ciao

beh...mia madre mi ha sempre detto che camminare sui ciottoli a piedi scalzi non può che fare bene...
ma non ci vuole mica una scienza per arrivarci!
« Last Edit: March 27, 2010, 10:01:30 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #9 on: March 27, 2010, 09:59:36 am »
0
questo non lo sapevo...ma ho sempre sentito l'esigenza di praticare scalzo....a casa pratico scalzo, in palestra con le fonseca (praticamente scalzo), la forma se posso ed han lavato il pavimento scalzo...adoro camminare scalzo...al mare negli scogli cammino scalzo..ah ah ho il piede prensile...in America c'è una setta di cittadini che vivono in giacca e cravatta ma scalzi...a mio parere camminare scalzo è un continuo massaggio agli organi...

La "forma" si pratica come si vuole, con le scarpe o senza, ma nel curriculum (tradizionale) ci sono esercizi che vanno (preferibilmente) praticati scalzi e direttamente sul terreno.

Nella coltivazione daoista pure, ci sono pratiche che vanno eseguite scalzi e su diversi tipi di fondo - erba, sabbia, terra, pietra ...

YM


*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #10 on: March 27, 2010, 10:08:23 am »
0
questo non lo sapevo...ma ho sempre sentito l'esigenza di praticare scalzo....a casa pratico scalzo, in palestra con le fonseca (praticamente scalzo), la forma se posso ed han lavato il pavimento scalzo...adoro camminare scalzo...al mare negli scogli cammino scalzo..ah ah ho il piede prensile...in America c'è una setta di cittadini che vivono in giacca e cravatta ma scalzi...a mio parere camminare scalzo è un continuo massaggio agli organi...

La "forma" si pratica come si vuole, con le scarpe o senza, ma nel curriculum (tradizionale) ci sono esercizi che vanno (preferibilmente) praticati scalzi e direttamente sul terreno.

Nella coltivazione daoista pure, ci sono pratiche che vanno eseguite scalzi e su diversi tipi di fondo - erba, sabbia, terra, pietra ...

YM
grazie
chiederò delucidazioni :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

sabino_leone

Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #11 on: March 27, 2010, 10:12:56 am »
0
ma sopratutto....perche' scalzi?

M.

Mattia, perchè no?

*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7
Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #12 on: March 27, 2010, 11:04:37 am »
0
mmm...ok....nessuno lo conosce?


ps: scalzi mi pare che abbia una sua logica evidente per chi faccia arti interne...non mi sembra il caso di scrivere 10 post su questo!!

*

MattiaBaldi

Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #13 on: March 27, 2010, 11:47:56 am »
0
ma chissenefrega adesso della riflesso terapia!

era ovvio che intendevo che mi pare starno sta cosa da scalzi mi fa intendere solo molto karate non tanto tempo fa. tutto qua.

non ho mai visto nessuno in Cina che pratica scalzo neanche indoor. Scalzo significa che ti prendi tutta l'umidita' dai piedi e ti geli la colonna. Invece con un po' di strato delle scarpe leggere ti isoli dal terreno non perdendo la flessibilita'.
In giappone non succede perche' ce' il pavimento adeguato ed e' pure pulito.

Ogni posto ha le sue cose.


M.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #14 on: March 27, 2010, 12:14:01 pm »
0
comunque...tornato in topic...c'è qualcuno che conosce questo maestro???
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione