francesco pagliari-forma chen man ching

  • 33 Replies
  • 6107 Views
*

Jaime Vizconde

Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #15 on: March 27, 2010, 13:45:34 pm »
0

qualcuno conosce la scuola di taiji dei centri "Parsifal" a milano crema e verona?
l'insegnante Francesco Pagliari ha un percorso anomalo , sarei curioso di sapere se qualcuno lo conosce direttamente e che tipo di studio fa svolgere..
thanks

Non conosco la scuola nè il maestro in quetione, ma guardando ivideo in rete della scuola CMC devo dire che personalmente non mi piacciono molto (da un punto di vista estetico) considero queste forme troppo alte per i miei gusti. boh

*

lü dongbin

Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #16 on: March 27, 2010, 18:39:41 pm »
0
Non conosco e non ti posso aiutare.
Ottima presentatrice e musica di sottofondo.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #17 on: March 29, 2010, 12:02:04 pm »
0

io questa gente non la conosco...e il loro modo di fare la forma non mi piace...sembra la forma di Mortimer

ma è la stessa forma che fate voi??? anche se non ti piace, almeno sai dirci se è quella di cmc???
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #18 on: March 29, 2010, 15:16:23 pm »
0
+ o -

beh se è la forma che ha codificato CMC mi viene da pensare che avrà avuto più allievi ognuno dei quali l'ha interpretata a modo suo
cosa più che normale
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #19 on: March 29, 2010, 15:26:09 pm »
0


beh se è la forma che ha codificato CMC mi viene da pensare che avrà avuto più allievi ognuno dei quali l'ha interpretata a modo suo
cosa più che normale
senza ombra di dubbio uno la puo' interpretare come vuole...è da vedere pero', se interpretandola alla propria maniera,si rispetta quello che CMC voleva
[/quote]

eh...direi che è il "problema" di fondo che affligge un po tutte le am..
e cioè: ma staremo veramente facendo quello che voleva il Maestro???
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #20 on: March 29, 2010, 15:40:34 pm »
0
+ o -

beh se è la forma che ha codificato CMC mi viene da pensare che avrà avuto più allievi ognuno dei quali l'ha interpretata a modo suo
cosa più che normale
senza ombra di dubbio uno la puo' interpretare come vuole...è da vedere pero', se interpretandola alla propria maniera,si rispetta quello che CMC voleva
e cosa voleva CMC?
ossia..tu hai la certezza di aver capito cosa lui diceva e faceva?
presumo che se facessi la domanda a quelli del video risponderebbero uguale a te...medesima risposta di tutti quelli che hanno imparato da lui...tutti coloro che praticando la stessa apparente cosa si guardano e si disconoscono...

presumo...

saluti :D
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #21 on: March 29, 2010, 16:24:02 pm »
0
che a  parte madornali errori "esterni" tipo: mi devo girare di 180° e invece mi giro di 90°...non c'è modo di sapere se chi stà eseguendo una forma la stà eseguendo nel modo giusto o sbagliato
1° bisognerebbe conoscere la forma in questione così come la faceva chi l'ha codificata
2° bisognerebbe sapere qual'è lo scopo per cui è stata codificata
3° passaggio per passaggio bisognerebbe sapere quale qualità mira a sviluppare la forma

si possono passare anche anni a fare le forme...ma se nessuno ti spiega a cosa servono e sopratutto cosa fare "dentro"...non servono a molto
se non come allenamento mnemonico...

o almeno questo è imho!!
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

usquetandem

Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #22 on: March 29, 2010, 16:25:17 pm »
0
lascia perdere i discorsi sulle forme

*

MattiaBaldi

Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #23 on: March 29, 2010, 16:26:21 pm »
0
ho capito ma quello fa la forma, solo quello fa nel video.


M.

*

MattiaBaldi

Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #24 on: March 29, 2010, 16:33:08 pm »
0
Per paradosso a me dal video non mi sembra neanche fatta molto differente da quella cmc.

non so che lavoro ha fatto lui ma come copia esterna (quello che si vede da un video di questo tipo) e' rassomigliante.


M.


*

sabino_leone

Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #25 on: March 29, 2010, 16:41:59 pm »
0
che a  parte madornali errori "esterni" tipo: mi devo girare di 180° e invece mi giro di 90°...non c'è modo di sapere se chi stà eseguendo una forma la stà eseguendo nel modo giusto o sbagliato
1° bisognerebbe conoscere la forma in questione così come la faceva chi l'ha codificata
2° bisognerebbe sapere qual'è lo scopo per cui è stata codificata
3° passaggio per passaggio bisognerebbe sapere quale qualità mira a sviluppare la forma

si possono passare anche anni a fare le forme...ma se nessuno ti spiega a cosa servono e sopratutto cosa fare "dentro"...non servono a molto
se non come allenamento mnemonico...

o almeno questo è imho!!
 :) :)

Secondo me il tutto è molto più semplice.Perchè praticare qualcosa che è lontana anni luce dalla sua origine?

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #26 on: March 29, 2010, 16:49:17 pm »
0

Secondo me il tutto è molto più semplice.Perchè praticare qualcosa che è lontana anni luce dalla sua origine?
appunto...è un problema che non si risolve...è inutile illudersi di fare lo stesso taiji che si faceva 500 anni fa ad esempio
(un po come quelli che nel ju-jitsu pensano di fare "ju-jitsu tradizionale")

il problema si risolve in fretta: si prende come origine il proprio maestro, così sarà lui a poterci dire se quello che stiamo facendo è giusto o sbagliato...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

KYI~instinct fight

Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #27 on: March 30, 2010, 12:01:48 pm »
0
forma in gruppo o no , per me il tizio in questione da un buon fighter ne piglierebbe di santa ragione , lui e la sua forma rotolato in un giornale e tanti saluti maestro

meglio che sta li a illudersi muovendosi " dolcemente"

 

*

sabino_leone

Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #28 on: March 30, 2010, 12:15:23 pm »
0
forma in gruppo o no , per me il tizio in questione da un buon fighter ne piglierebbe di santa ragione , lui e la sua forma rotolato in un giornale e tanti saluti maestro

meglio che sta li a illudersi muovendosi " dolcemente"

 

Kyi,il problema non è l'esecuzione della forma in gruppo visto che era una dimostrazione,ma il dopo quando viene eseguita dal maestro.Come detto in precedenza studiare taiji vuol dire praticare un'arte marziale,poi se uno vuole studiarla perchè gli piace vedere la Madonna dell'incoronata di Cerignola è una scelta che io rispetto ma non la condivido. :pol:
« Last Edit: March 31, 2010, 10:51:59 am by sabino_leone »

*

KYI~instinct fight

Re: francesco pagliari-forma chen man ching
« Reply #29 on: March 30, 2010, 14:15:49 pm »
0
questo non e' arte marziale questo lo chiamo illudersi di combattere senza "ma" e senza " forse" davvero si ha il coraggio di credere che questi  personaggi possano competere con qualche buon fighter... buonanotte 

pura follia .... questa per me e' danzare sulle nuvole

tecniche fuori dal mondo senza alcun concetto marziale reale 
movimenti vuoti e schematizzati
classici venditori di illusioni