...abbiamo (mi sembra di aver capito) due obbiettivi diversi, tu fai gare. Io non più!
sicuramente non ci siamo capiti bene, è da ormai molto tempo che non faccio gare, anzi mi sono dovuto fare della "violenza fisica" per costringermi a portare i ragazzi a gareggiare.
La mia evoluzione marziale mi ha portato dallo sport di contatto allo studio di stili più tradizionali, quello che mi ha lasciato l'sdc è l'approccio al problema. Le gare, anche quelle più realistiche, sono in un certo senso false perchè ci sono delle regole implicite che nella realtà non esistono. (Questo però potrebbe essere uno spunto per una nuova discussione.)
Tra le varie cose che faccio c'è uno stile interno in cui si predica la rilassatezza di cui parli, ma basare solo l'allenamento su questo mi sembra come il volersi chiudere una porta. Diverso è se non ho tempo e devo scegliere una strada o un'altra.
Per quel che mi riguarda oltre all'allenamento tecnico e agli esercizi in rilassamento e a quelli opposti in cui si usa la contrazione massima negli ultimi 2-3 anni faccio anche esercizi di potenziamento anche coi pesi e ti assicuro che la cosa mi è servita.