Le asana yoga sono naturali per i bambini?

• 21 Replies
  • 5944 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Le asana yoga sono naturali per i bambini?
« on: March 27, 2010, 17:35:29 pm »
0
Finalmente sono riuscito a "beccarlo"... :D

Questa è una foto appena scattata al piccolo mentre "gioca" in Sukhasana. Ne parlavo giusto l'altro giorno con MGY: in realtà fà, spontaneamente, molte posizioni base dello yoga (questa, l'aratro, locusta, pesce, cerca anche di mettersi a testa in giù...).

Dico spontaneamente perché non ha nessuno da imitare: io non faccio le asana da molto prima che nascesse e non ci sono altre "fonti". :)

A voi è capitato anche di veder apparire spontaneamente posizioni yoga osservando i bambini?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

machine gun yogin

Re: Le asana yoga sono naturali per i bambini?
« Reply #1 on: March 27, 2010, 18:04:58 pm »
0
semplicemente fantastico
 :sur:
mi viene da pensare che le posizioni che ci sforziamo di fare per la pratica settimanale in realtá sarebbe state posizioni naturali del corpo se non ci avessero inibito creandoci dei blocchi.

Viva i bambini dai quali si possono capire molte cose.

Sono loro i veri maestri

*

Iperbole

« Reply #2 on: March 27, 2010, 18:10:06 pm »
0
mi viene da pensare che le posizioni che ci sforziamo di fare per la pratica settimanale in realtá sarebbe state posizioni naturali del corpo se non ci avessero inibito creandoci dei blocchi.

straquoto con appoggio ... Oppellaaaa!  :sur:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #3 on: March 27, 2010, 19:10:58 pm »
0
semplicemente fantastico
 :sur:

Viva i bambini dai quali si possono capire molte cose.

Sono loro i veri maestri

Come non quotarti? :)

E la cosa più "naturale" e al tempo stesso "complessa" la sai qual'è? La respirazione...

Talmente spontanea e completa allo stesso tempo, che quasi ti chiedi "ma dov'è che sbaglio? Com'è possibile?"... :D

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #4 on: May 03, 2010, 16:20:31 pm »
0
Ricordatevi un po' com'era quando eravate bambini... non so voi, ma io sono cresciuta al grido di "stai composta!!"

E adesso che abito da sola e nessuno mi può rompere le palle sto perennemente seduta a gambe incrociate, tiè!  :ohi:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #5 on: May 03, 2010, 16:22:35 pm »
0
Ricordatevi un po' com'era quando eravate bambini... non so voi, ma io sono cresciuta al grido di "stai composta!!"

Io per fortuna no.

E non ci penso nemmeno di dire una cosa simile ai miei figli: almeno non prima che siano in grado di comprendere che esistono delle regole nella società che, se seguite....

Boh, non saprei nemmeno come proseguire! ;D

*

Leomanga

« Reply #6 on: May 03, 2010, 16:33:43 pm »
0

E adesso che abito da sola e nessuno mi può rompere le palle sto perennemente seduta a gambe incrociate, tiè!  :ohi:
Approvo!

Io son cresciuto a urla di stai alla tua altezza, oggi posso dirlo a tutti i componenti sono il più alto della family!
Seiza e Fudoza ( come morgana ), quindi un punto per Morgana!

*

Offline Aiko-chan

• **
  • 649
  • Kajo Waraku
  • Respect: +1
« Reply #7 on: May 03, 2010, 16:52:18 pm »
0
le posture che vanno corrette nei bimbi secondo me son quelle in cui si vedono costretti a posizioni più o meno statiche che prevedono tempi lunghi, come sui banchi di scuola. Per il resto bisogna lasciarli anche liberi di assumere posizioni rilassanti per loro, purchè vengano cambiate spesso, per non generare danni alla colonna vertebrale. Anche incrociare le gambe a mò di yoga è rilassante per la colonna vertebrale. Io lo faccio spesso, mentre sto al pc...anche adesso :)
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te

*

Offline Aiko-chan

• **
  • 649
  • Kajo Waraku
« Reply #8 on: May 03, 2010, 16:55:00 pm »
0
PS: @dorje: bellissima foto :)
 E credo che molte cose siano naturali, nei bambini, ma poi vengono perse col subentrare della consapevolezza...grande perdita purtroppo  :dis:
Andiamo tutta la vita alla ricerca di ciò che già era innato in noi ma che si è dimenticato crescendo...

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #9 on: May 03, 2010, 17:57:48 pm »
0

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #10 on: May 03, 2010, 17:58:54 pm »
0
E credo che molte cose siano naturali, nei bambini, ma poi vengono perse col subentrare della consapevolezza...

...e col subentrare dell' "educazione" aggiungerei (almeno ai miei tempi)  :nono:
How long? Not long.

*

Offline Aiko-chan

• **
  • 649
  • Kajo Waraku

*

machine gun yogin

« Reply #12 on: May 03, 2010, 19:00:07 pm »
0
perché me lo hai ricordato  :'(

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #13 on: May 03, 2010, 19:28:21 pm »
0

Senti almeno tu sei maschio! non hai idea di cosa ho dovuto sopportare io... per fortuna alla fine si sono arresi  :halo:
How long? Not long.

*

machine gun yogin

« Reply #14 on: May 04, 2010, 17:51:08 pm »
0
Senti almeno tu sei maschio! non hai idea di cosa ho dovuto sopportare io... per fortuna alla fine si sono arresi  :halo:
Che centra che sono maschio, ero un bimbo pieno di energie e vivacissimo  :sbav:
Ero perché a forsa di costringermi a stare fermo e composto mi hanno atrofizzato...per fortuna che poi ho scoperto lo yoga e sono ritornato a fare le mie posizioncine  :hakama: