Molto spesso sentiamo dire che all'interno dei kata sono contenute nage e gatame waza e che esse vengono comunemente allenate in molti dojo. Io sono dell'idea che il grappling sia una disciplina assolutamente troppo complessa per poter essere estrapolata dai kata e allenata senza una metodologia specifica e sedute apposite. Vorrei confrontare le tecniche di proiezione e di chiusura tipiche del karate ( quelle allenate nei vostri dojo ) con quelle tipiche delle arti lottatorie. Sarebbe buono che dette tecniche venissero mostrate mentre vengono applicate nel randori o nel kumite e non in dimostrazione. //www.youtube.com/watch?v=bgqSXWOTyJA//www.youtube.com/watch?v=5iHQMbSxYNw//www.youtube.com/watch?v=6BQ8tpTN5HEEcco qua un paio di esempi di grappling incorporato nel karate//www.youtube.com/watch?v=nqG0jWxtUpQ//www.youtube.com/watch?v=4IEfhbz_xfg
Io credo che dai kata non sia possibile estrapolare efficacemente leve e proiezioni che poi siano applicabili in kumite. Questo perchè se non c'è una metodologia d'allenamento specifica e funzionale niente può funzionare. Se mi mostr qualche video di queste leve e proiezioni ne discutiamo un po'
Ah ah ah ah non lo volevo dire ma dato che lo dici tu
infatti il grappling è una cosa, le prese, leve e proiezioni dei kata sono una cosa diversissima. ma il grappling sarebbe un'ottima pratica di supporto. anche se preferirei il jujutsu.
Quote from: Luca Bagnoli on March 29, 2010, 11:39:56 amAh ah ah ah non lo volevo dire ma dato che lo dici tu ne sono certo,infatti le persone che fanno karate ma non fanno kata,facevano meglio a fare kick boxing o muay thai,e avrebbero risultati migliori che fare karate senza kata...
Quote from: muteki on March 29, 2010, 07:46:49 aminfatti il grappling è una cosa, le prese, leve e proiezioni dei kata sono una cosa diversissima. ma il grappling sarebbe un'ottima pratica di supporto. anche se preferirei il jujutsu.appoggione!!!!quando arrivi a contatto qualcosa devi saperla fare...
Quote from: Storm99 on March 29, 2010, 12:19:55 pmQuote from: muteki on March 29, 2010, 07:46:49 aminfatti il grappling è una cosa, le prese, leve e proiezioni dei kata sono una cosa diversissima. ma il grappling sarebbe un'ottima pratica di supporto. anche se preferirei il jujutsu.appoggione!!!!quando arrivi a contatto qualcosa devi saperla fare...Ma con le applicazioni che ho visto tirar fuori dai kata è meglio non saper fare nulla... almeno forse ti i risveglia l'istinto e dai una testata...
il kata è studio... poi le interpretazioni nei bunkai sono un'altra cosa.
Quote from: Luca Bagnoli on March 29, 2010, 12:27:54 pmQuote from: Storm99 on March 29, 2010, 12:19:55 pmQuote from: muteki on March 29, 2010, 07:46:49 aminfatti il grappling è una cosa, le prese, leve e proiezioni dei kata sono una cosa diversissima. ma il grappling sarebbe un'ottima pratica di supporto. anche se preferirei il jujutsu.appoggione!!!!quando arrivi a contatto qualcosa devi saperla fare...Ma con le applicazioni che ho visto tirar fuori dai kata è meglio non saper fare nulla... almeno forse ti i risveglia l'istinto e dai una testata...infatti...e allora lascia perdere il karate...magari fai una cosa che ti piace di piu..